Libri di Andrea Capobianco
I fondamentali della pallacanestro. Il palleggio, il passaggio
Andrea Capobianco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 31
Palleggio e passaggio, due fondamentali importanti e decisivi della pallacanestro, sono descritti in questa guida e nel video allegato in ogni loro aspetto peculiare, con classificazioni dettagliate e chiare illustrazioni. Forte di una eccellente esperienza didattica in campo, corroborata dalla presenza diretta in numerosissime partite alla guida di club della massima serie, con tutte le Nazionali Giovanili e con la Nazionale Femminile, Andrea Capobianco offre tutti gli elementi necessari ed indispensabili per la comprensione ed il perfezionamento di questi due fondamentali.
Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore
Andrea Capobianco
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2014
pagine: 240
Di capitolo in capitolo "Insegnare la pallacanestro" elabora la programmazione di un sistema di allenamento che faciliti, attraverso un adeguato monitoraggio e controllo dei risultati sul campo, il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il miglioramento della performance di gruppo. Un manuale progettato e realizzato per i corsi federali di allenatori di pallacanestro, con l'approvazione della FIP stessa, come supporto didattico ufficiale, utile a tutti gli appassionati di questo sport di squadra e a tutti coloro che intendano per la prima volta approcciarsi ad esso per conoscerne le caratteristiche e le strategie di base. La FIP ha voluto rendere partecipe con questa opera ogni allenatore e ogni giocatore che desideri realmente sentire propria questa disciplina, mirando al perfezionamento della professionalità dell'allenatore e delle prestazioni degli atleti. La Federazione Italiana Pallacanestro con questa opera intende offrire al lettore una guida pratico-teorica incentrata sui principi fondamentali del basket e sui percorsi metodologici e didattici finalizzati a formare giovani atleti di primo livello.
Basket 3x3. I valori educativi, la tecnica, la tattica, la strategia e le emozioni
Andrea Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un enorme successo mondiale, ha promosso il 3X3 da urban sport a disciplina olimpica, cambiando e finalizzando le prospettive dell'intero movimento. Questo denso manuale nasce dalla volontà di Andrea Capobianco e dei suoi collaboratori di raccontare, sulla base delle loro esperienze e del supporto offerto dallo studio delle prestazioni dei migliori giocatori del mondo, questa disciplina sportiva, per la prima volta inserita nel contesto agonistico delle Olimpiadi 2020. Il 3X3 nasce come sport di strada negli U.S.A. dove appassionati cultori del basket tradizionale si sfidavano lungo l'arco dell'intera giornata in dei 3 contro 3 nei quali valevano le stesse regole fondamentali della pallacanestro, utilizzando spazi pubblici come veri e propri campi da gioco. Uniche eccezioni l'attacco verso un solo canestro contro avversari schierati in difesa pronti a recuperare palla e che, stando agli attuali regolamenti, possono attaccare a loro volta solo dopo essere usciti con la stessa oltre la linea del tiro da tre punti. Il recupero della palla può avvenire come coronamento della tattica difensiva o subito dopo aver subito un canestro. Un gioco semplice contraddistinto da un grande spirito di lealtà, praticabile in una struttura elementare, capace di suscitare emozioni intense e che non fa mai abbassare il livello di concentrazione. Il libro è appetibile anche per chi voglia allenarsi da solo nei fondamentali individuali, perfezionandoli attraverso il ripetuto confronto con gli avversari.
La meravigliosa avventura. Mannheim 2014. La tecnica, la tattica, le emozioni nel torneo di pallacanestro
Andrea Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: BasketCoach.Net
anno edizione: 2018
pagine: 192
La stesura di questo libro-racconto non nasce da volontà di celebrazione né di sterile narcisismo né di voglia di autoesaltazione o di protagonismo, ma dalla volontà di condividere con professionisti ed appassionati della pallacanestro e con persone attente al mondo giovanile soluzioni tecniche e scelte tattiche, emozioni personali e del gruppo che con me ha vissuto questa splendida avventura. Una meravigliosa avventura, “una vicenda singolare e straordinaria” realizzata grazie alla forza, al coraggio, alla volontà e alla determinazione di un gruppo che ha creduto nella possibilità di raggiungere un traguardo con il lavoro serio ed assiduo, e la preparazione.
Basket. Clinic nazionale per allenatori del settore giovanile (Milano, 27 febbraio 2016)
Antonio Bocchino, Andrea Capobianco, Luca Dalmonte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 32
Giordano Consolini Miglioramento del giocatore esterno; Luca Dalmonte Miglioramento del giocatore interno; Antonio Bocchino Sistema di gioco formativo per il miglioramento del giocatore esterno ed interno; Matteo Panichi L'importanza della preparazione fisica nell'uso dei fondamentali difensivi; Andrea Capobianco Importanza dei fondamentali nelle strategie difensive.

