Libri di Andrea Merli
Il Budo dei Like. La saggezza marziale al tempo di internet
Andrea Merli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 158
Nella frenesia della velocità, i social network ci inondano di aforismi, citazioni, immagini, filmati. Il pollice scorre freneticamente sullo schermo, lasciando pochissimi istanti ad occhi e cervello per comprendere, filtrare ed entrare nel merito di ciò che ci viene proposto. In quella frazione di tempo ci giochiamo gran parte della nostra relazione con i nostri contatti dispensando like, ignorando, condividendo compulsivamente e, a volte, commentando. Che cosa succede quando ci rendiamo conto che parte delle citazioni che riecheggiano al Dojo e in palestra hanno una storia diversa da quella che immaginavamo? Quanto di quelle che sono le nostre convinzioni, azioni, schemi mentali, dipende dalla ricerca di un like o da una frase ascoltata e ripetuta cento volte ma mai approfondita?
Aikido (im)possible. How to live martial arts
Andrea Merli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 148
Possiamo vivere quello che facciamo in molti modi. Possono esserci mille motivi dietro la nostra scelta di praticare. Siamo tutti in cammino: principianti o esperti, maestri o allievi. È possibile riscoprire ogni giorno l'entusiasmo della prima volta? È possibile restare curiosi, continuare la ricerca? Nell'aikido, come in ogni disciplina, ci sono degli elementi comuni. Comuni a tutti i percorsi, che siano fuori o dentro il dojo. Gesti, abitudini, situazioni e sfide che affrontiamo ogni giorno. È questo che scrive la nostra storia. Così simile a quella altrui. Così unica. Edizione in lingua inglese.
L'aikido (im)possibile. Come vivere le arti marziali
Andrea Merli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 148
Possiamo vivere quello che facciamo in molti modi. Possono esserci mille motivi dietro la nostra scelta di praticare. Siamo tutti in cammino: principianti o esperti, maestri o allievi. È possibile riscoprire ogni giorno l'entusiasmo della prima volta? È possibile restare curiosi, continuare la ricerca? Nell'aikido, come in ogni disciplina, ci sono degli elementi comuni. Comuni a tutti i percorsi, che siano fuori o dentro il dojo. Gesti, abitudini, situazioni e sfide che affrontiamo ogni giorno. È questo che scrive la nostra storia. Così simile a quella altrui. Così unica.
Come sopravvivere alle arti marziali
Andrea Merli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il libro offre una prospettiva condita da un po' di umorismo su quella miscela di riferimenti culturali e sociali su cui si è innestata la storia di ciascun praticante di arti marziali. L'autore attraversa gli ultimi trent'anni della sua esperienza per riavvolgere il nastro e riscoprire la storia che lo ha portato fin qui. Che ha portato fin qui ciascun praticante di arti marziali. I miti dell'adolescenza, gli inizi e l'evoluzione della pratica e del variopinto mondo di persone di cui è fatto l'ambiente delle arti marziali. I rapporti con i sensei e i compagni, gli esami, le dinamiche relazionali dei praticanti nelle associazioni e sui social network. Una storia personale dell'autore, praticante di Aikido, che riassume le storie di ogni persona che, ogni giorno, sale sul tatami del suo dojo per continuare il suo cammino.