Libri di Andrea Prandin
Parole disarmate. Ricerche estetiche, didattiche narrative
Antonia Chiara Scardicchio, Andrea Prandin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 208
Questo libro è destinato a chi lavora con le parole e con esse si affanna e si affama. A quelli che stanno al cospetto delle armate di parole che usano – e da cui contemporaneamente sono usati – e piangono e ridono e poi – talvolta – tacciono: risentiti, estasiati, arrabbiati, incantati, arresi, meticolosi, squadernati. Armati. E disarmati. Questo libro è anche dedicato a tutti gli 'esperti di parole' che, in educazione, nella formazione e nella cura degli adulti, quotidianamente sperimentano il limite estremo e, contemporaneamente, le estreme potenzialità delle proprie armate di parole. E piangono. E ridono. E piangono e ridono di sé, soprattutto.
I fondamentali dell'educativa domiciliare. Lavorare in una prospettiva di giustizia sociale, complessità e partecipazione
Andrea Prandin, Francesca Magnabosco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il lavoro dell’educatrice domiciliare è un lavoro complesso, che proprio nella complessità trova la sua unicità. Incontrare le famiglie nelle loro case permette un’azione educativa che in altri luoghi non sarebbe possibile, ma questo potenziale richiede alla professionista di saper calibrare continuamente il progetto educativo e il suo posizionamento relazionale sulle esigenze concrete e «reali» delle famiglie, sulle loro specifiche e uniche caratteristiche, sui loro vincoli e sulle loro storie, con uno sguardo curioso e orientato al possibile.
Con le famiglie... Si può!
Andrea Prandin, Vincenzo Nastasi
Libro
editore: Comunità
anno edizione: 2016
pagine: 129
Parole appese a un filo
Andrea Prandin, Laura Papetti
Libro: Copertina rigida
editore: Coccole e Caccole
anno edizione: 2008
pagine: 48
Mamme e papà un po' così un po' cosà
Andrea Prandin, Laura Papetti
Libro: Copertina rigida
editore: Coccole e Caccole
anno edizione: 2006
pagine: 36
Sembra che i poeti avranno sempre il loro bel da fare. Mappe di lavoro nei contesti residenziali per minori e famiglie
Andrea Prandin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Gruppo AEPER
anno edizione: 2025
pagine: 64
Tra febbraio e maggio del 2024, l’Associazione Coordinamento comunità alloggio e reti familiari della provincia di Bergamo ha proposto un percorso di formazione e ricerca su alcuni temi cruciali del lavoro educativo con i minori e le loro famiglie in contesti residenziali e diurni. Andrea Prandin (formatore e consulente pedagogico) ha curato ed accompagnato un laboratorio formativo a partire da un dizionario minimo - e fondativo - di parole sociali, educative e di cura. Filo rosso del percorso è stato il “fare poetico” del lavoro educativo, ossia un modo di pensare e praticare che cerca di abitare la complessità della cura, di comporre il vincolo con la possibilità, il dettaglio con il generale.“Sembra che i poeti avranno sempre il loro bel da fare” non è quindi un manuale di istruzioni per educatrici ed educatori, bensì rappresenta una raccolta “molto imprecisa” - ma anche molto intensa - di questioni e suggestioni emerse durante i quattro incontri del laboratorio formativo. Una piccola mappa concettuale, sempre in movimento, diramabile e riguardabile, in continua ricerca. In una parola, poetica.

