Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Tenca

Dinosauri, demoni, operai. Una storia culturale del sottosuolo tra scienza e letteratura

Andrea Tenca

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2020

pagine: 457

Nel corso dell'Ottocento le discipline del mondo sotterraneo, come la geologia e la paleontologia, conoscono radicali cambi di paradigma. Il sottosuolo, con il suo retaggio simbolico e culturale, diviene il punto d'incontro tra un pensiero scientifico in lotta per presentare un mondo razionale da un lato e, dall'altro, un insieme d'interpretazioni appartenenti a teorie già sconfitte o a paradigmi ancora discussi. In particolare la geologia, fondata sul confronto e la datazione degli strati, afferma che la Terra ha nel sottosuolo una storia misurabile la cui durata, nei decenni seguenti, si dilata sempre di più. Più si discende il vortice della stratigrafia, più ci si avvicina a mondi antidiluviani percorsi da spaventose creature come i dinosauri oppure segnati da civiltà perdute. Questa discesa espone l'essere umano a tre incontri: con l'alterità naturale del passato; con un sentimento del soprannaturale che, nel secolo del positivismo, non è affatto scomparso; con le strutture sociali e produttive che hanno trasformato il sottosuolo in un immenso serbatoio di risorse industriali. "Dinosauri, demoni, operai" esplora questa materia attraverso la lettura di quei racconti fantastici e fantascientifici che, esaltando o criticando le scienze, svolsero il compito senza precedenti di divulgarle e raccontarle.
23,00 21,85

Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo. Seminario di studi (Accademia Roveretana degli Agiati, 9-10 ottobre 2020)

Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo. Seminario di studi (Accademia Roveretana degli Agiati, 9-10 ottobre 2020)

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il volume raccoglie gli Atti del seminario, l’ultimo in ordine di tempo, che l’Accademia degli Agiati con cadenza biennale organizza e promuove, riconoscendo l’indiscussa affermazione che il graphic novel si è conquistato nel mondo editoriale e nella cultura visuale. Il titolo, ispirato da un saggio di Pier Vittorio Tondelli, ha voluto individuare non un unico tema, un unico filo conduttore che tenesse insieme i vari interventi dei relatori, bensì un percorso dove vari linguaggi e discipline – fumetto, architettura, arte pittorica, cinema, musica, filosofia, fisica, semiologia, sociologia – «si confondono e si sovrappongono, le citazioni si sprecano, gli atteggiamenti e le mode si miscelano, per l’appunto, in un cocktail gradevole e levigato». Lo spazio riservato alle nuvole parlanti nelle moderne librerie, le collane o marchi editoriali proposti da importanti case editrici, il successo straordinario del formato libro sono testimonianze incontestabili dell’attenzione dovuta a un prodotto editoriale in continua e vitale trasformazione.
15,00

Venga il tuo regno. Con i popoli del mondo in cammino verso Natale

Venga il tuo regno. Con i popoli del mondo in cammino verso Natale

Andrea Tenca

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2004

pagine: 8

Con questo sussidio i popoli di tutti i continenti accompagneranno i ragazzi in un cammino missionario di preparazione al Natale. La venuta di Gesù è anche la venuta del suo Regno di Giustizia, di pace, di gioia e di accoglienza. È il dono del suo Spirito che illumina il buio del male e dell'egoismo. Per ogni settimana vengono proposte: una frase del Vangelo, da rileggere ogni giorno, in modo che diventi il "ritornello" della giornata; un messaggio, che aiuta ad approfondire la parola ascoltata; un impegno semplice e concreto, per mettere in pratica la Parola ascoltata; una preghiera, da recitare prima dei pasti o prima di coricarsi; una figura da ritagliare e incollare sul poster.
1,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.