Libri di Andrea Toma
La resistibile discesa di un Paese speciale
Alberto C. Federici, Andrea Toma
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: X-138
Sfogliando le pagine di questo libro, il potenziale acquirente si potrà rendere immediatamente conto che attraverso l'arma (perché di un'arma potentissima si tratta) del ricordo e della ricostruzione di avvenimenti recenti e meno recenti, Federici e Toma cercano di trovare un senso a ciò che, vissuto quotidianamente, sembra proprio non averne. Essendo estremamente individualisti - come più o meno tutti gli abitanti di questo stretto e lunghissimo Paese - per affrontare i temi dell'attualità politica, economica e sociale, gli autori percorrono due strade diverse, che convergono in un'unica visione delle cose. La prima parte del libro è costruita in forma di lettere ad un ipotetico direttore di giornale, che finiscono per diventare una sorta di diario di quanto è accaduto nel Paese dal governo Monti alle ultime elezioni. La seconda parte ricostruisce, con abile sintesi, un percorso tra i principali avvenimenti dal dopoguerra ad oggi, che permette di considerare in una prospettiva scevra da ideologismi, i problemi ed i personaggi che hanno orientato lo sviluppo italiano.
Psicopatologia della mente criminale
Andrea Toma
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 210
"Psicopatologia della mente criminale" vuole essere un'indagine prima di tutto psicoanalitica e poi psichiatrica. L’analisi della dimensione umana non è catalogabile in nessun sussidiario psichiatrico e medico; questo concetto agli occhi dei più sembrerà strano ma è al tempo stesso innegabile che le implicazioni in ogni essere umano sono così molteplici da non poter essere teorizzate. Non esiste causa valida, non c'è movente che tenga così come non c'è cura a queste menti disturbate, che continuano a invadere il mondo, ecco il motivo per il quale, alcune personalità, non vanno analizzate sotto la lente psichiatrica, ma sotto quella psicoanalitica. Sono uomini, è questa la nostra pena. Andrea Toma, con questo saggio, ci regala una disamina estremamente interessante analizzando in maniera brillante soggetti del calibro di Jack Lo Squartatore e Adolf Hitler, visti sotto una luce diversa e fuori dai soliti schemi.
Dove stiamo andando. Radiografia di un paese in trasformazione
Andrea Toma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2008
pagine: 71
La fotografia di un paese in crisi e in continua transizione, l'analisi dei principali dati sociali ed economici e delle linee di tendenza che ci permettono di comprendere "dove stiamo andando", il racconto di una società attraversata da contraddizioni, vecchie e nuove disuguaglianze e da continui processi di trasformazione.