Libri di Andrea Toso
Il materiale umano
Andrea Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2020
pagine: 224
In un futuro prossimo, in cui Salvini diventa premier, lo scontro sociale si riaccende seguendo dinamiche conflittuali e ideologiche già conosciute in passato e si riaffaccia il terrorismo di matrice politica: in una notte di fine novembre, una militante delle Brigate Millennials per la Resistenza spara con una vecchia pistola di fabbricazione russa tre colpi contro un ragazzo, la cui colpa, secondo informazioni fornite da un fiancheggiatore del gruppo, sarebbe l'aver denunciato due attivisti delle BMR come i responsabili della morte di un uomo durante una manifestazione Trigger. Tuttavia, poche ore dopo l'attentato, l'informatore si suicida e la scoperta di vecchi attriti tra lui e la vittima dell'agguato, amici fin dai tempi dell'infanzia, getta un'ombra sul movimento intero e sulle vite dei protagonisti, che precipitano in un destino drammatico e farsesco insieme.
Cose di marketing
Andrea Toso, Alessandro Stanchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 123
L’idea da cui nasce Cose di marketing, come spesso accade, si è sviluppata tra le “pareti accademiche” per dare una risposta a concrete esigenze di tipo culturale e professionale: unire due mondi, quello del marketing tradizionale e quello del marketing digitale. Due mondi che si parlano, che dialogano, che non sono separati. Siamo di fronte a un’evoluzione, a tratti molto semplice e spontanea, ma anche complessa e molto veloce. Questo saggio, partendo dalle basi del marketing prova a spingersi in luoghi conosciuti, ma raramente raccontati insieme, come la rivoluzione digitale, il boom dei social media, l’advertising, le metriche, il gaming e il fenomeno degli influencer, per citarne solo alcuni. Il testo, composto da due parti, è stato pensato da due autori diversi, entrambi docenti universitari ed esperti dell’argomento. La prima parte, curata da Andrea Toso, è dedicata all’unione inalienabile tra il mondo digitale e quello tradizionale. La seconda parte, a cura di Alessandro Stanchi, è invece dedicata alle metriche e a come utilizzarle in modo corretto nella gestione di una moderna azione di marketing. Introducono il libro Derrick De Kerckhove e Howard Rheingold, due dei massimi esperti mondiali di comunicazione ed evoluzione dei media.
Cose di marketing
Andrea Toso, Alessandro Stanchi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 240
10 anni di futuro. Interviste dalla luna
Libro: Libro in brossura
editore: Barometz
anno edizione: 2021
pagine: 216
In “10 anni di futuro. Interviste dalla Luna”, Synesthesia, digital experience company torinese, partendo dai festeggiamenti per il decennale dell’azienda, racconta del suo viaggio di crescita, successi e cambiamenti con una raccolta di interviste su diverse tematiche. Attraverso dieci parole chiave gli intervistati sono stati coinvolti come narratori e hanno raccontato la loro storia, il pensiero che ha animato il loro agire nel presente e nel mondo e, soprattutto, il loro sentire proiettato nel futuro.