Libri di Andrea Zilio
Ugobetto. La storia di un pino che diventa bambino
Andrea Zilio
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2006
pagine: 192
Romanzo che narra le avventure di un giovane pino trasformatosi in bambino e il suo percorso di formazione e di crescita al di fuori del bosco che lo ha visto nascere.
Novelle dolesi. Storie gentili e ironiche in riva al Brenta
Andrea Zilio
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 288
L'autore parla di Dolo, la sua cittadina, racconta volti, paesaggi, ricordi, idee, parla della vita e dei suoi risvolti, incuriosisce descrivendo persone e storie che a volte sembrano familiari e stupiscono.
Addio alle fionde
Andrea Zilio
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2004
pagine: 200
Addio alle fionde è la storia di due gruppi di ragazzi, due bande, che maturano la loro identità nella necessità di conquistare e difendere un territorio vitale per la loro sopravvivenza in quanto gruppo. Si tratta di due bande molto diverse tra loro per strutturazione ed organizzazione interna: le "Sciarpe gialle", caratterizzata da un leader forte e indiscusso come Scannabisse con ruoli interni e mete ben definiti, e i "Tacchini", banda un po' destrutturata, caotica e spontanea, bisognosa di crescere, di darsi un'identità e di scoprire degli ideali. In un paesaggio veneto appena accennato, in un ambiente, quello lungo il Brenta, familiare all'autore, si sviluppa la storia. Andrea Zilio, nato nel 1937 a Dolo in provincia di Venezia, ha insegnato come maestro elementare nelle scuole della Riviera del Brenta, zona nella quale si svolge la vicenda narrata. Collabora con giornali e riviste locali della zona di Dolo e della Riviera del Brenta; ha pubblicato il romanzo Ugobetto, Marna 2006, una raccolta di racconti, Novelle dolesi, Marna 2008.
Addio alle fionde
Andrea Zilio
Libro
editore: Marna
anno edizione: 1992
pagine: 216
Età di lettura: da 10 anni.