Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela De Leo

I luoghi dei cuore. Una sola musicapoesia o il contrario. Saggio su Vittorino Curci

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il cuore. È intorno al cuore che ruota tutto questo libro. Cuore della poesia, cuore materno, infine luoghi del cuore. Sono i luoghi dove - forse solo per qualche giorno o per qualche ora - siamo stati veramente noi stessi, dove abbiamo vissuto le esperienze più fondamentali della nostra vita, dove abbiamo incontrato persone che ci hanno fatto crescere e cambiare, dove ci è stato dato, per un istante, di sentirci lietamente, definitivamente vivi e completi.
14,00 13,30

Voci in andata e ritorno ferme nel tempo. Carteggio tra G. Salvemini e L. Gadaleta

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2024

pagine: 94

È un nuovo volumetto che arricchisce il progetto “Caro Don Gaetano…” per la lettura critica del prezioso Carteggio tra il prof. Salvemini e l’allieva Liliana Gadaleta. Carteggio, dovuto alla generosità di quest’ultima e alla lungimiranza di Valentino Romano nel suo intento di scoprire l’uomo in quanto Docente e Persona di rara umanità ed empatia accanto alla sua acclarata enorme statura di storico, politico e socialista DOC fino all’ultimo respiro. Dal Carteggio si evince il Metodo Euristico Partecipativo adottato dal prof. Salvemini nel guidare con fermezza e libertà di giudizio il percorso formativo e di guida per la stesura della Tesi della giovane e volitiva allieva, con strutturazione e de-ristrutturazione del testo fino alla migliore e più appagante sua stesura. Precorrendo tempi e inevitabili quanto auspicabili trasformazioni socio-educativo-culturali che dovrebbero mirare ad un più fruttuoso coinvolgimento formativo della attuale generazione e anche di quelle del prossimo futuro.
10,00 9,50

La coccinella dalle sette punte. La felicità non è. La felicità potrebbe essere

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2024

pagine: 138

Saggio “a rovescio” sulla felicità da tutti inseguita e mai afferrata nella consapevolezza di ciò che “non è” e di ciò che “potrebbe essere” con tante voci, famose e meno famose, a confronto. Per raccontare e raccontarsi. Per cercarla e scoprirla anche nelle “corrispondenze” che ci aiutano a riflettere sulle molteplici modalità di viverla per un attimo o per tutta la vita. L’unico farmaco che possa farci guarire dalle paure e dal dolore che spesso attanaglia il cuore, regalandoci un germoglio di Speranza in questo eterno ritorno di Primavera... Consigliato a quanti hanno bisogno di un friccico di felicità per regalarci un sorriso!
14,00 13,30

Passi d’acqua di vento di neve d’erba di fiume

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2023

pagine: 166

Passi attraversa le quattro stagioni della nostra esistenza per continuare il viaggio intrapreso all'alba della nostra vita. Nel frattempo tutto cambia vistosamente o in sordina nel mondo che ci circonda e in quello intimo e profondo che riguarda il nostro sguardo, il nostro cuore, la nostra anima. Ci sono cambiamenti epocali, rivoluzionari, sorprendenti, di cui si fa memoria collettiva e rientrano nella Storia dell'umanità. E trasformazioni quotidiane, collettive e individuali, che scorrono come il letto di un fiume entro argini sicuri. Ma ci sono anche svolte improvvise, che avvengono "dietro l'angolo", e che cambiano radicalmente una esistenza. Riannodiamo, allora, le nostre stagioni alle storie della nostra infanzia, adolescenza, giovinezza, per ancorarci al tempo felice, o creduto tale, dei "migliori anni della nostra vita". Ma qualche volta ci accorgiamo che esiste una quinta stagione che tutte le raccoglie e le comprende. Ed ecco questi passi di acqua, di vento, di neve, d'erba e di fiume che non lasceranno orme… ma forse restituiranno, in un eterno ritorno, germogli che sempre promettono una nuova primavera…
14,00 13,30

Genitori. Passi d'ombra nel buio che resta

Djordje D. Sibinovic

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2022

pagine: 130

Nel romanzo l’autore racconta la storia drammatica della genitorialità vissuta dolorosamente, in senso positivo e negativo, da più generazioni, con straordinaria efficacia linguistica e con la dolorosa consapevolezza dell’impotenza di ciascun essere umano contro il proprio destino. E tutto diventa impossibilità di dimenticare. Memoria.
10,00 9,50

Tenero il tuo lago di erba tagliente. Giovanni Gastel e la bellezza visibile

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2021

pagine: 258

Un saggio sui generis che, dopo il 13 marzo 2021, si trasforma in saggio-lettera, in cui, partendo dalla Pagina Gastel presente su FB, Angela De Leo ripropone alcuni personali commenti critico-poetici alle molte poesie e alle tante foto, connotanti la geniale personalità e le caratteristiche artistiche del suo curatore che, fino all’ultimo respiro, le dedica tempo, passione, desiderio di comunicare agli altri la Bellezza, vissuta in tutte le sue meravigliose sfumature. Le sue innumerevoli opere, solo in minima parte riportate, servono a darci una idea veritiera e contemporaneamente apparente dell’artista Giovanni Gastel, ossimoro di sé stesso sempre, nella sua assoluta verità, fatta di immensa generosità e di altrettanta immensa umiltà.
15,00 14,25

Le piogge e i ciliegi. Foglie e frutti di un albero sempre vivo

Le piogge e i ciliegi. Foglie e frutti di un albero sempre vivo

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2019

pagine: 424

Questo quasi romanzo è una lunghissima chiacchierata con il mio “vecchio dal cuore bambino”, che mi sta ancora ad ascoltare. Una vera e propria confessione dell’anima nella intimità delle nostre parole. Di quelle che si scrivono per lasciare traccia nella mente e nel cuore... Scrivere per non dimenticare, perché altri non dimentichino, soprattutto i giovani. I giovani sono il mio paniere colmo di ciliegie che quel vecchio sognatore non ha mai smesso di raccogliere per me perché non rimanga mai vuoto di incanti.
18,00

Le piogge e i ciliegi. La storia di un uomo straordinario
18,00

L'ora dell'ombra e della riva

L'ora dell'ombra e della riva

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2015

pagine: 288

"Te l’ho già detto: i poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire." (Alda Merini)
15,00

La fanciulla ermafrodita. Lettura emotiva dell'opera poetica di Daniele Giancane

La fanciulla ermafrodita. Lettura emotiva dell'opera poetica di Daniele Giancane

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2015

pagine: 208

In questo testo viene ripercorsa la vicenda poetica di Daniele Giancane, autore meridionale che - sia pur esprimendosi anche attraverso altri itinerari (la letteratura per l'infanzia, la saggistica, il teatro) - ha compiuto ininterrottamente una profonda e acuminata ricerca sul corpo della parola. Come avverte l'autrice dello studio Angela De Leo, la poesia di Giancane si è sempre presentata come parola/diario dell'esistenza, esperienza di vita, sguardo sorpreso (e sospeso) sull'altrove. Per Daniele Giancane la poesia non è costruzione puramente letteraria ma adesione emotiva al mondo. Angela De Leo ripercorre con estrema lucidità critica l'iter di Giancane, dalle prime prove alla fine degli anni Sessanta, attraverso poi una poesia urlata sulla scia della beat-generation, sino alla pacatezza dell'ultima produzione, in cui s'avvertono l'inesorabile fluire del tempo, la precarietà degli affetti, la dimensione rarefatta tra sogno e realtà.
15,00

La via delle vedove

La via delle vedove

Angela De Leo

Libro: Copertina morbida

editore: Secop

anno edizione: 2015

pagine: 234

14,00

Trattenendo il respiro

Trattenendo il respiro

Angela De Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2012

pagine: 362

37 racconti divertenti, commoventi, che spingono a riflettere sulla vita, la morte, l'amore sulle loro innumerevoli sfaccettature. Alcuni aiuteranno il lettore a scoprire o a riscoprire la fantasia, la fiaba, il candore del mondo, visto con occhi bambini. Storie diverse, che hanno in comune un modo sano e pulito di intendere la vita, di vedere il cielo più azzurro, di sentire un respiro più limpido, un refolo di aria pura. Racconti da leggere a tutte le età, per scoprire qualcosa di nuovo oppure un mondo apparentemente scomparso, un ricordo, lontano ma non troppo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.