Libri di Angelo Caruso Di Spaccaforno
Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Contributi metodologici in ottica di interdisciplinarità
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 254
Il libro si rivolge alla valutazione delle scelte in ottica interdisciplinare nei processi di trasformazione urbana attraverso una sensibilità per la qualità del vivere, di particolare interesse nell’attuale momento emergenziale dovuto alla presenza del Coronavirus, soffermandosi sugli aspetti metodologici con cui le diverse discipline concorrono a una visione olistica. Nasce in occasione del diciottesimo anno dalla fondazione del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, promosso dal Politecnico di Milano, con la finalità di raccogliere contributi metodologici di docenti di tale progetto formativo, che si caratterizza per un’attenzione alla progettazione e gestione di insediamenti urbani intelligenti e sostenibili. Il termine Polis Maker trova origine sulla fine degli anni ’90 da una lunga maturazione di un pensiero olistico rivolto alla lettura dei processi di trasformazione urbana, da cui deriva il profilo del master. Lo si deve tale termine in particolare a un gruppo di riflessione costituito da amici animati da un comune sentire, partecipato da uno psichiatra, da un teologo, da un economista delle costruzioni, da un interior designer, da un urbanista, da un giurista, da un esperto di comunicazione e da un project manager. Al volume segue, all’interno dello stesso progetto editoriale, il libro “Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Esperienze in ottica di interdisciplinarità”, che raccoglie una serie di esperienze vissute da docenti ed ex allievi del master sempre in tema di valutazione interdisciplinare delle scelte nell’ambito della trasformazione urbana.
Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Esperienze in ottica di interdisciplinarità
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 286
In occasione del diciottesimo anno dalla fondazione del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, promosso dal Politecnico di Milano, nel libro vengono raccolte esperienze di ricerca e professionali di docenti ed ex allievi del master vissute attraverso il ricorso a un approccio interdisciplinare nell’ambito dei processi di trasformazione urbana. Lo scopo è quello di favorire un confronto tra diversi casi di prevalente natura applicativa per quanto riguarda l’approccio olistico del Polis Maker alla valutazione delle scelte nell’ambito della progettazione e gestione di insediamenti urbani intelligenti e sostenibili, di particolare interesse nell’attuale momento emergenziale dovuto alla presenza del Coronavirus. Il termine Polis Maker nasce sulla fine degli anni ’90 da una lunga maturazione di un pensiero olistico rivolto alla lettura dei processi di trasformazione urbana, che ha poi caratterizzato il profilo del master. Lo si deve tale termine in particolare a un gruppo di riflessione costituito da amici animati da un comune sentire, partecipato da uno psichiatra, da un teologo, da un economista delle costruzioni, da un interior designer, da un urbanista, da un giurista, da un esperto di comunicazione e da un project manager. Il testo segue e integra, all’interno dello stesso progetto editoriale, il precedente volume “Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Contributi metodologici in ottica di interdisciplinarità”, che approfondisce prevalentemente gli aspetti metodologici con cui le diverse discipline concorrono a una visione olistica dei processi di trasformazione urbana.
La disciplina estimativa nell’ambito dell’evoluzione della didattica nella Scuola Politecnica Lombarda a partire dalla sua fondazione. Nuovi orientamenti
Angelo Caruso Di Spaccaforno
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 122
Il libro mira a cogliere le ragioni che hanno determinato i diversi orientamenti dell’insegnamento dell’Estimo verificatisi nella Scuola Politecnica Lombarda sin dalla sua fondazione. Lo scopo è quello di comprendere l’apparente frammentato quadro evolutivo della disciplina nella Scuola Politecnica Lombarda, ricercandone le motivazioni nelle differenti e molteplici sue collocazioni all’interno dello sviluppo della didattica sino a cogliere i nuovi orientamenti. I risultati dello studio così condotto vengono restituiti in aree tematiche, ciascuna individuata non tanto sotto il profilo cronologico, quanto in relazione al collocarsi queste ultime all’interno del contesto socio-economico di uno specifico periodo. Il raffronto inoltre con l’evoluzione della disciplina intervenuta nella Scuola Politecnica Piemontese consente di cogliere le affinità e le differenze di due principali scuole estimative del nostro Paese.
Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Dall'economia del costruire all'economia dell'abitare
Angelo Caruso Di Spaccaforno
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il libro approfondisce i rapporti intercorrenti tra la Qualità della città costruita e la Qualità del vivere nel contribuire al passaggio in epoca di Coronavirus da una visione propria dell'Economia del Costruire a una visione propria dell'Economia dell'Abitare, caratterizzata da un'attenzione per la centralità dell'uomo con i suoi bisogni materiali e immateriali. Nasce in occasione del diciottesimo anno dalla fondazione del Master "Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile" promosso dal Politecnico di Milano. Il termine Polis Maker trova origine sulla fine degli anni '90 da una lunga maturazione di un pensiero olistico rivolto alla lettura dei processi di trasformazione urbana da cui deriva il profilo del master. Lo si deve tale neologismo in particolare a un gruppo di riflessione costituito da amici animati da un comune sentire, partecipato da uno psichiatra, da un teologo, da un economista delle costruzioni, da un interior designer, da un urbanista, da un giurista, da un esperto di comunicazione e da un project manager. Il volume segue e integra, all'interno dello stesso progetto editoriale, i due precedenti libri "Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Contributi metodologici in ottica di interdisciplinarità" e "Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Esperienze in ottica di interdisciplinarità".
Environmental and urban economics
Angelo Caruso Di Spaccaforno, Santiago Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: laScientifica.it
anno edizione: 2012
Think: attractiveness. Workshop
Angelo Caruso Di Spaccaforno, Santiago Caprio, Antoine Wasserfallen
Libro: Libro in brossura
editore: laScientifica.it
anno edizione: 2012
pagine: 264
Architettura della città. Qualità del vivere. Percorsi, speranza, partecipazione
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2007
pagine: 488
Questo volume fa seguito a "Città costruita, qualità del vivere" ed è opera dei medesimi autori, ai quali se ne sono aggiunti altri di ulteriori e differenti profili scientifici e professionali. Dall'osservazione condotta nel richiamato lavoro del 2001 sulla città costruita quale spazio esistenziale ove condurre l'indagine sulla qualità del vivere come condizione di benessere dell'uomo si perviene in questo secondo volume allo studio delle modalità della formazione di una cultura tesa al recupero della dimensione qualitativa della vita. Emerge così con evidenza come la ricerca della qualità dell'architettura della città, quale nozione che coniuga quella di "urbs" e di "civitas", sia la strada attraverso la quale ricondurre l'esistenza dell'uomo ad una reale qualità della vita.
Aspetti evolutivi dell'estimo territoriale operativo
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2006
pagine: 232
Da sempre ogni allargamento categoriale della metodologia estimativa è avvenuto in conseguenza dell'introduzione sul mercato di beni immobiliari innovativi sotto il profilo tipologico e funzionale. Da qualche tempo, invece, si avverte la necessità di un allargamento dell'Estimo in relazione anche a un nuovo scenario legislativo e normativo-tecnico che ha introdotto prassi e procedure inedite per quanto riguarda gli interventi di formazione e trasformazione della città e del territorio. Di fronte a tutto ciò è in atto un processo di revisione della stessa metodologia estimativa, i cui riflessi sulla pratica si traducono soprattutto in una sempre maggiore caratterizzazione economica delle valutazioni. "Aspetti evolutivi dell'estimo territoriale operativo" ha lo scopo di assicurare una serie di strumenti applicativi per quanti devono tenersi aggiornati su temi per i quali si avverte una carenza di letteratura non strettamente legata alla pratica peritale. Stima dei costi di costruzione in ottica progettuale, stima del valore di mercato dei beni immobiliari/straordinari, valutazione economica delle scelte di intervento, nuovo regime dei suoli, valutazione dei beni pubblici sono alcuni dei filoni indagati in quest'opera curata da Angelo Caruso di Spaccaforno, con il fine di fornire evoluti percorsi logici alla base di una pratica estimativa in sintonia con il mutare delle attività di gestione delle trasformazioni urbane e territorali.
Valutazione economica dei progetti nell'arte del costruire
Angelo Caruso Di Spaccaforno
Libro
editore: UTET
anno edizione: 1999
pagine: 288
Nell'ambito della garanzia di qualità e della legge quadro sui lavori pubblici, questo volume delinea un nuovo profilo disciplinare unitamente a una pratica professionale innovativa, collegati alla valutazione economica dei progetti in edilizia. Vengono trattati i costi, i ricavi, i benefici e la qualità quali parametri attraverso cui procedere alla lettura, in fase progettuale, dell'economicità degli interventi edilizi. L'autore cerca di coniugare diversi strumenti metodologici, appartenenti a più aree disciplinari, in un approccio sistemico teso all'ottimizzazione delle scelte.