Libri di ANGELO CHIANALE
Garanzie reali e personali
Angelo Chianale, Giulia Terlizzi, Simone Campolattaro, Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 480
Dell'esecuzione forzata in forma specifica
Angelo Chianale
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 298
Alienazioni in garanzia e patti marciani
Angelo Chianale
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 521
Il volume esamina le varie ipotesi di alienazioni in garanzia e di meccanismi di garanzia marciana accolti negli ultimi anni da varie leggi speciali in differenti settori dell'ordinamento tra i quali il credito alle imprese garantito da alienazione immobiliare il prestito vitalizio ipotecario e il pegno non possessorio. Questi sotto-tipi legali di patti marciani vengono inquadrati nel panorama delle garanzie reali gravanti su beni mobili e immobili. Viene anche ricostruita la disciplina generale di alienazioni in garanzia e patti marciani atipici. Lo studio affronta poi la versione dell'alienazione in garanzia effettuata a favore di un terzo fiduciario.
L'ipoteca legale, giudiziale e volontaria
Angelo Chianale
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: XXII-380
L'ipoteca. Principi generali e aspetti applicativi
Angelo Chianale
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 640
La quarta edizione del volume tiene conto delle novità legislative e giurisprudenziali sulla materia ipotecaria: il Codice della crisi d'impresa e dell’insolvenza innova in vari aspetti il regime della prelazione ipotecaria all’interno delle procedure concorsuali; Si amplia il novero dei titoli che la legge dichiara idonei all’iscrizione di ipoteca giudiziale; prosegue l’utilizzazione dell’iscrizione ipotecaria in funzione cautelare. Numerose pronunce di legittimità incidono in materia ipotecaria: la definitiva autonomia riconosciuta all’ipoteca tributaria rispetto a quella giudiziale; viene risolto il conflitto tra creditori ipotecari e sequestranti; viene affrontato il rapporto tra crediti ipotecari e crediti prededucibili nelle procedure concorsuali. La quarta edizione mira inoltre a rendere sempre più fruibile dal giurista pratico il volume senza rinunciare agli approfondimenti storici e di diritto comparato, indispensabili per la comprensione delle norme di legge.
Evoluzione e prospettive nel sistema delle garanzie reali
Angelo Chianale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 280
Le garanzie reali
Angelo Chianale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XX-702
Il volume illustra la disciplina delle garanzie reali. L'Autore tratta delle garanzie possessorie senza segnalazioni pubblicitarie (come il pegno mobiliare ordinario) e delle garanzie non possessorie soggette a pubblicità (tutte quelle garanzie riconducibili al modello ipotecario e le alienazioni in garanzia immobiliari), che occupano la maggior parte della disamina. Sono presenti anche le garanzie possessorie soggette a pubblicità come l'anticresi e quelle non possessorie prive di pubblicità (alcuni privilegi speciali immobiliari, mentre per i mobili la proprietà riservata al venditore e quella del concedente nella locazione finanziaria). Altresì sono esposte le altre forme di garanzia reale, differenziate per il rispettivo oggetto - ad esempio la garanzia sulle privative industriali titolate, quella sulle opere cinematografiche, l'ipoteca navale e aeronautica e quella su concessioni minerarie. La ricca bibliografia al termine di ogni capitolo arricchisce e completa l'opera.
Garanzie reali e personali
Angelo Chianale, Giulia Terlizzi, Simone Campolattaro, Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-429
"Garanzie reali e personali" traccia in maniera semplice, ma completa e aggiornata, un panorama del sistema delle garanzie in Italia, con una trattazione di stampo istituzionale ideale per un primo approccio alla materia ma pure rivolta al pratico che voglia approfondire le innovazioni che l’hanno recentemente caratterizzata. Il volume contiene una bibliografia essenziale e spunti storici e comparatistici, reca in nota le pronunce di Cassazione più rilevanti e recenti e delinea dapprima un quadro d’insieme sul principio di responsabilità patrimoniale e le sue deroghe per poi procedere a un’analisi dettagliata delle singole figure di garanzie che l’ordinamento appresta per il creditore. Garanzie reali e personali è perciò un testo idoneo sia per l’autonoma comprensione degli aspetti fondamentali della materia sia quale valido punto di partenza per approfondimenti successivi.
Profili civilistici di diritto minerario
Angelo Chianale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 168
Diritto soggettivo e tutela in forma specifica. Indagine in tema di responsabilità extracontrattuale
Angelo Chianale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1993
pagine: VIII-242
Obbligazione di dare e trasferimento della proprietà
Angelo Chianale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: 436
L'ipoteca. Principi generali e aspetti applicativi
Angelo Chianale
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 576
Il volume è dedicato ad un’analisi approfondita dell’ipoteca, istituto disciplinato dal codice civile e della legislazione speciale, che si concretizza in un diritto reale di garanzia che ha per oggetto, normalmente, beni immobili o beni mobili registrati che rimangono in possesso del debitore, pur mantenendo la loro funzione di garanzia. Negli ultimi anni, la materia ha subito numerose modifiche a seguito di alcuni interventi del legislatore, specialmente nel 2016, e di numerose pronunce degli organi giudicanti che hanno fornito ulteriori elementi interpretativi, come, ad esempio, la rilevante sentenza della Cassazione n. 1625 del 2015. L’opera, giunta alla terza edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento per i professionisti che operano in abito legale e notarile, offrendo un inquadramento generale della materia, ma anche un approfondimento su quegli aspetti di elevata complessità che maggiormente trovano concreta applicazione nella pratica. Partendo dall’analisi del dato normativo, l’autore si sofferma sugli spunti interpretativi offerti dalla dottrina più significativa, oltre che sulle pronunce giurisprudenziali, in modo da offrire un quadro completo del come la disciplina vigente trova concreta applicazione nell’ampia casistica, esistente in materia.