Libri di Angelo Mundula
L'infinita ricerca. In prosa e in poesia alla caccia di Dio
Angelo Mundula
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2014
pagine: 270
"L'infinita ricerca" è un libro davvero nuovo e che, in un certo senso, ci mancava nell'itinerario letterario di Angelo Mundula. Questo suo unire, infatti, in uno strettissimo legame la poesia e la scrittura critica, fornisce una chiave illuminante e precisa di tale itinerario che ci ha sempre sorpreso per la profondità e la naturalezza di un conversare continuo, da una parte, con le sottili e talvolta imprendibili ragioni dell'anima, ma catturate in un verso cristallino e fremente e, dall'altro, con le vicissitudini delle nostra cultura attraverso una prosa altrettanto concentrata e dilatata da una urgenza etica insopprimibile.
Dialoghi. Scritti per un'idea di letteratura
Angelo Mundula
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
pagine: 370
L'idea di letteratura di Angelo Mundula non è quella di una "distrazione" per le persone colte ma è quella di un'esperienza che arricchisce la nostra immaginazione, la nostra umanità, la nostra consapevolezza di essere vivi. In questa pagine Angelo Mundula sottolinea la necessità di una letteratura regolata in modo da essere un'arte costruttiva per ogni individuo, inserita coscientemente in una tradizione culturale e arricchita dalla sottile sapienza mistica cristiana.
Vita del gatto Romeo detto anche Meo
Angelo Mundula
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 80
Volume di poesie alternate a riproduzioni di opere di celebri pittori. Una raccolta di versi dedicati ad un gatto soriano, un comunissimo animale domestico reso però speciale dall'attenzione del proprio padrone, che ne esprime le imprese in modo lirico e divertente.
L'altra Sardegna
Angelo Mundula
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 164
Libro miscellaneo di prosa e poesia (articoli e recensioni già editi nelle pagine culturali dei maggiori quotidiani nazionali, ma anche liriche estratte da precedenti pubblicazioni dell'autore) che mostra davvero una Sardegna "altra": fuori dagli stereotipi tradizionali, lontano dai luoghi comuni che non ne colgono il vero colore, l'essenza reale. Una terra vista se è possibile "da fuori", con l'occhio di chi prova a guardare più lontano del proprio orizzonte, oltre quel nuraghe che talvolta l'ha chiusa in una prigione senza possibilità di comunicazione. Una Sardegna liberata da ogni sovrastruttura, da ogni notazione folcloristica, protesa verso il futuro che si scrive nelle pagine dei suoi migliori cantori.