Libri di Angelo R. Pupino
Pirandello o l'arte della dissonanza. Saggio sui romanzi
Angelo R. Pupino
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 357
Manzoni. Religione e romanzo
Angelo R. Pupino
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 332
Ragguagli di modernità. Fogazzaro, Pirandello, «La Ronda», Contini, Morante
Angelo R. Pupino
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il filo di Arianna che consente di riaccostare e studiare, in questa raccolta di saggi, scrittori apparentemente distanti tra loro è il concetto di "modernità", intesa nel senso di "consapevolezza di novità rispetto al passato", che traspare dalle pagine delle opere letterarie degli autori trattati da Pupino. Angelo R. Pupino, studioso di Otto-Novecento, ha insegnato in varie università in Italia, Francia, Germania. Attualmente è ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea a Napoli.
La maschera e il nome. Interventi su Pirandello
Angelo R. Pupino
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2001
pagine: 164
Pirandello: maschere e fantasmi
Angelo R. Pupino
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2000
Pirandello poetiche e pratiche di umorismo
Angelo R. Pupino
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 334
Il pianeta Pirandello si presta, nella sua multiforme e complessa struttura, a molteplici scavi nelle più varie direzioni, e continua a offrire possibilità di scoperte e nuove interpretazioni. Angelo R. Pupino torna a occuparsi dell'autore girgentino dopo "Pirandello o l'arte della dissonanza" (2008): e torna a farlo assumendo ancora la prospettiva privilegiata dell'umorismo in quanto sindrome di modernità. Il nuovo volume svolge lucidamente, per nuclei tematici cruciali, una serrata analisi della poetica pirandelliana, quale si desume sia dai testi di finzione che da quelli saggistici, soprattutto dal capitale lavoro del 1908, L'umorismo, qui finalmente preso in considerazione nelle sue due edizioni. Gli scarti tra di esse, significativi e cospicui, documentano la dinamicità di una concezione che, esercitata precocemente d'istinto, andò poi definendosi e modificandosi nel tempo, anche per rispondere alle obiezioni (talvolta non senza fondamento) subito avanzate da Croce. L'originale lettura di Pupino illumina la doppia "anima", ambiguamente filosofica non meno che letteraria, ascritta non di rado a Pirandello. Se infatti egli è piuttosto letterato che filosofo, nondimeno ebbe a compiacersi di esser reputato anche filosofo, pur non possedendone appieno le competenze (da cui le molte riserve sul suo pensiero avanzate al tempo da più parti).
Notizie del reame. Accetto, Capuana, Serao, D'Annunzio, Croce, Pirandello
Angelo R. Pupino
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 232
D'Annunzio. Letteratura e vita
Angelo R. Pupino
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 288
Questa raccolta di studi verte su una stessa stagione dannunziana, che va all'incirca dall'"Episcopo" al "Fuoco", e intorno a un medesimo nucleo tematico: la dialettica di letteratura e vita. L'Autore dei saggi non mira a spiare nella vita pur romanzesca del Vate, nel suo "vivere inimitabile", ma a esplicitare la sua poetica, la sua filosofia creatrice che pone al massimo gradino l'arte, sottomettendole la vita reale. La vita narrata non è quella vissuta, ma la vita che si genera nell'immaginario o "nel profondo". Le immagini di vita che raggiungono il "magico specchio" della creazione sono solo "figure passeggere", mentre i loro riflessi si costituiscono invece in "specie ideali".