Libri di Ann Charters
Majakovskij e Lili Brik. Una storia d'amore e rivoluzione
Ann Charters, Samuel Charters
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 346
La nave tempestosa della vita di Vladimir Majakovskij, il cantore della Rivoluzione, respirò in egual misura poesia e amore. La poesia declamata davanti a folle di operai e contadini o stampata sui celebri poster che inondarono la nuova Russia bolscevica e l'amore per una donna libera e ribelle: Lili Brik, sposata da poco con il critico letterario Osip Brik quando conobbe Majakovskij, nel 1915. Per lunghi anni Majakovskij e i Brik lavorarono e vissero insieme in un singolare ménage a trois, di cui Lili rappresentò costantemente il centro. Ricostruendo le travolgenti vicende di quella che resterà per sempre una delle più belle storie d'amore di tutti i tempi, Ann e Samuel Charters restituiscono — grazie a fonti di prima mano e alla lunga frequentazione con la stessa Lili Brik — la voce alla possente ispirazione di Majakovskij, al talento di Lili Brik e al fermento culturale che rese il salotto di casa Brik un punto di riferimento insostituibile per capire le idee degli uomini e delle donne che finirono per sovvertire l'intera società russa.
Vita di Kerouac
Ann Charters
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 393
L'autrice ha personalmente conosciuto Kerouac nel 1956 a San Francisco. Da allora, e soprattutto dopo la morte dello scrittore, ha continuato a raccogliere informazioni su di lui, intervistando amici, nemici e amanti e studiandone le opere in ogni singolo aspetto. Questa biografia, pubblicata per la prima volta nel 1973, è un'opera che illumina le speranze e le visioni, le esperienze con la droga, il sesso, i vagabondaggi, gli omicidi involontari, la pazzia e la disperazione che segnarono l'esistenza di Kerouac.
Vita di Kerouac
Ann Charters
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 395
Ann Charters conobbe personalmente Kerouac e dopo la sua morte, nel 1969, intervistò le persone che gli erano vissute accanto - amici, nemici, amanti e mantenne rapporti soprattutto con Allen Ginsberg (cui è dedicato il volume). Da tutto ciò nacque questa biografia, pubblicata nel 1973 e in una nuova edizione nel 1994.

