Libri di Anna Corsi
Gl'avvenimenti del lago di Fucecchio e modo del suo governo
C. Frullani da Cerreto Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2022
Relazione cinquecentesca di Ceseri Frullani di Cerreto Guidi al Granduca Ferdinando di Toscana sulla condizione del Padule di Fucecchio.
... e fantasiose nascono dall'anima immagini d'amore
Anna Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2019
pagine: 84
La Bellezza della saggezza e delle emozioni della nostra autrice, tanto amata, ci coglie in pieno sole. Assaporare. Imparare. Osservare dettagli, colorando ogni tassello. Recitare piano, senza fretta, le nostre giornate. Anna ci regala la chiara e giusta alchimia per capire il senso del viaggio, mentre il mosaico aggiunge attimi alla storia di una vita, al sorriso che accetta ogni sfida. E sfide nella vita di Anna ce ne sono molte, ma lei le raccoglie come perle di una collana, nel suo vivere di donna forte, luminosa mentre ci insegna a trasfigurare le nostre fragilità affrontando la luce di ogni alba e le ombre di tutti i tramonti.
Dialetto e poesia nei 33 comuni della provincia di Latina
Anna Corsi, Valentina Cardinale, Vincenzo Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Cofine
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il libro contiene i risultati di una ricerca condotta da Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani sui testi pubblicati, sia in Internet che a stampa, che riguardano i termini, la grammatica, i soprannomi, i modi di dire, i toponimi, il teatro, la prosa e la poesia nei dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina. Nota e tavola dialettologica di Fabio Aprea.
Il libro di Anna
Anna Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 96
Anna Corsi, nata a Genova nel 1928, è alla sua prima esperienza letteraria. Nella sua autobiografia narra dell'adolescenza trascorsa serena e distrutta dal secondo conflitto mondiale. A differenza di tanti altri scritti sulla guerra fatta da partigiani, ufficiali e da commentatori postumi, questo è forse uno dei pochi che testimonia la sopravvivenza di una donna deportata in Germania per rappresaglia verso la sua famiglia a causa delle crudeltà perpetrate da altri e da lei subite. L'autrice descrive le tragedie che ha dovuto affrontare quotidianamente durante quegli anni di terrore, compresi i bombardamenti a tappeto di Colonia e Dresda. A guerra finita, quando è riuscita a sopravvivere e tutto sembrava essersi concluso a lieto fine sino a farsi una famiglia in Germania, ne iniziò un'altra. Non venne accettata dai tedeschi perché italiana con il marchio di traditrice, né dagli italiani perché priva di documenti come se la sua esistenza dipendesse da uno straccio di carta. In ogni pagina traspare la tenacia ed il coraggio che sa avere solo una donna che ama intensamente la propria famiglia i cui valori le hanno permesso ogni volta di risorgere dalle ceneri.