Libri di Annamaria Pepi
PMA Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare
Marianna Alesi, Claudia Galassi, Annamaria Pepi
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2016
pagine: 172
Lo sviluppo motorio occupa uno spazio significativo nello studio dello sviluppo umano. Le ricerche più recenti evidenziano come l'acquisizione di competenze motorie via via più raffinate favorisca un armonioso sviluppo cognitivo e sia un prezioso strumento per l'incremento di funzioni esecutive quali inibizione, working memory, shifting e pianificazione. La parte teorica del volume tratta le principali prospettive che hanno caratterizzato lo studio dello sviluppo del movimento e delle funzioni esecutive nella fascia di età compresa tra i tre e i sei anni, a cui si presta il PMA Programma Motorio Arricchito, esemplificato qui da numerose schede di applicazione.
Fare inferenze. Storie e attività per potenziare la comprensione del testo
Agata Maltese, Lidia Scifo, Annamaria Pepi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 90
Quest’opera raccoglie una serie di strumenti innovativi da utilizzare in percorsi di accompagnamento alla genitorialità. Puntando sulle abilità dei genitori, i loro bisogni e le loro motivazioni e a partire dall’ascolto della loro voce, il kit propone più di 200 carte illustrate che educatori, operatori psicosociali, insegnanti, formatori potranno usare per arricchire e facilitare attività di sostegno alle competenze genitoriali. Un kit per accompagnare i genitori nel favorire uno sviluppo sano e positivo dei propri figli. Flessibile e facile da utilizzare, il kit può essere adattato al lavoro svolto in diversi servizi (servizi sociali, educativi, sociosanitari, consultori familiari, nidi e scuole) e contesti di intervento (accompagnamento individuale o di coppia, attività di gruppo, laboratori sulle abilità genitoriali, ecc.). I materiali sono utilizzabili con tutti i genitori con figli da 0 a 11 anni che: vivono una situazione di «normalità», ma vogliono confrontarsi con altri genitori e operatori sul loro ruolo; vivono una situazione di «rischio» (genitori che si possono incontrare ad esempio negli interventi di educativa domiciliare, nei servizi di tutela dei minori, ecc.); presentano una caratteristica particolare (ad esempio, un deficit intellettivo); hanno un figlio con difficoltà specifiche (ad esempio, autismo, ADHD, ecc.). Oltre alle carte a colori, sono disponibili le risorse online con la presentazione degli strumenti e le testimonianze di alcuni operatori e una guida metodologica completa di griglie di domande e risposte, fogli di sintesi e altri materiali di sostegno all’intervento e alla valutazione.
Fare inferenze. Storie e attività per potenziare la comprensione del testo
Agata Maltese, Lidia Scifo, Annamaria Pepi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 250
La capacità di trarre inferenze è un aspetto cruciale per la comprensione del testo, attraverso la quale il lettore anticipa dettagli non espressi esplicitamente e si costruisce una rappresentazione mentale del contenuto. Questo volume nasce dall’esigenza di uno strumento di potenziamento dei processi inferenziali attraverso un training mirato, per far sì che i bambini che manifestano difficoltà di comprensione diventino sempre più abili nella corretta interpretazione di un brano. Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo. Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano: la memoria; la detezione; l’inferenza sull’oggetto; l’inferenza sull’intenzione ; l’autovalutazione. "Fare inferenze" è stato pensato per aiutare i bambini del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell’apprendimento.
Il profilo motivazionale scolastico nello sviluppo tipico e atipico
Marianna Alesi, Annamaria Pepi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 142
Il testo che si propone come guida rivolta a psicologi e operatori nel campo scolastico nella prima parte affronta l'analisi dei costrutti motivazionali nel contesto dei diversi paradigmi teorici che si sono succeduti nel tempo e puntualizza la crucialità delle differenze individuali nella prospettiva della complessità dello sviluppo tipico e atipico. Si perviene ad una direzione di assessment che si focalizza su articolati profili motivazionali che chiariscono le diverse propensioni degli studenti all'apprendimento scolastico. Successivamente il testo affronta questioni metodologiche riconducibili alla problematicità della valutazione delle diverse componenti della dimensione motivazionale. Nella parte conclusiva viene presentato il PMS (Profilo Motivazionale Scolastico), uno strumento multimediale di assessment del profilo motivazionale.