Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Annamaria Valletta

Salerno e i salernitani nella seconda guerra mondiale. Quello che i manuali di storia per il liceo non raccontano

Salerno e i salernitani nella seconda guerra mondiale. Quello che i manuali di storia per il liceo non raccontano

Annamaria Valletta

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 156

Settantacinque anni fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare che Salerno, questa piccola città sulla costa tirrenica, sarebbe stata al centro di una immane battaglia che avrebbe segnato un punto di svolta nell'evoluzione della seconda guerra mondiale. Eppure l'inimmaginabile, come spesso è accaduto nel corso della storia, si verificò e Salerno con i suoi abitanti si trovò coinvolta in una esperienza terrificante che avrebbe cambiato il volto della città e la coscienza della gente. Essa si trovò, in pratica, costretta tra due fuochi: gli anglo-americani da una parte, decisi ad aprirsi la strada verso Napoli, e dall'altra i tedeschi, caparbi nella loro resistenza pur di evitare che il nemico segnasse un altro punto a suo favore. Ma come fu possibile che tra tanti litorali di sbarco gli Alleati avessero puntato il dito proprio su quello salernitano? Quali le ragioni, quali gli scopi di questa scelta tanto importante per la storia d'Italia quanto tragica per i salernitani che si trovarono per dodici tristi giorni travolti dalla guerra nelle loro case?
12,00

In Albania. Storia delle relazioni fra Italia e Albania (1912-1939)

In Albania. Storia delle relazioni fra Italia e Albania (1912-1939)

Annamaria Valletta

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 136

"La ricostruzione delle relazioni tra le due sponde del Mar Adriatico ha abbracciato un arco temporale cruciale, quello che va dal 1912, anno dell'indipendenza del piccolo Paese balcanico, al 1939, anno in cui l'Italia fascista riuscì a stabilire con l'occupazione e l'annessione un controllo di tipo imperialistico sull'economia albanese. Ne è venuto fuori un quadro deformato dalle ambiguità della politica italiana nei confronti del Paese delle Aquile che mette in discussione l'immagine costruita dal giudizio dell'opinione pubblica italiana nel secondo dopoguerra del "bravo italiano" e di un'Italia sostenitrice del progresso politico-economico dell'Albania".
14,00

La guerra continua. Salernitani al fronte raccontano gli anni del dramma della patria

La guerra continua. Salernitani al fronte raccontano gli anni del dramma della patria

Annamaria Valletta

Libro: Copertina morbida

editore: Print Art

anno edizione: 2015

pagine: 384

"Ho raccolto fonti orali e fonti scritte i cui protagonisti sono proprio quel che cercavo: gente comune, anonima, persone sconosciute che hanno combattuto la guerra al fronte. Ogni testimonianza ha portato con sé le sue emozioni e non sono mancate lettere antiche, diari di guerra e di prigionia, giornali riportanti la cronaca fedele e commovente di quella terribile esperienza, foto ingiallite e sciupate dagli anni, attestati di valor militare. Frammenti di vita, piccole storie preziose, insomma, utili alla ricostruzione di una tragica avventura collettiva in cui ognuno ha fatto la sua parte e messi generosamente a disposizione perché diventassero di tutti. L'invito a ricordare ha innescato in alcuni addirittura un processo catartico in cui il racconto è divenuto liberatorio di paure, debolezze, sentimenti inespressi fino a quel momento. Tutto è stato raccontato con la convinzione di avere un patrimonio da comunicare e con sincerità, nella speranza che fosse dato finalmente valore alla esperienza propria o del proprio caro. Alla raccolta delle testimonianze orali e scritte si è affiancata poi la ricerca del materiale fotografico...".
14,00

Salerno e i salernitani nella seconda guerra mondiale

Salerno e i salernitani nella seconda guerra mondiale

Annamaria Valletta

Libro: Copertina morbida

editore: Print Art

anno edizione: 2013

pagine: 152

"Settanta anni fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare che Salerno, questa piccola città sulla costa tirrenica, sarebbe stata al centro di una immane battaglia che avrebbe segnato un punto di svolta nell'evoluzione della seconda guerra mondiale. Eppure l'inimmaginabile, come spesso è accaduto nel corso della storia, si verificò e Salerno con i suoi abitanti si trovò coinvolta in una esperienza terrificante che avrebbe cambiato il volto della città e la coscienza della gente. Essa si trovò, in pratica, costretta tra due fuochi: gli anglo-americani da una parte, decisi ad aprirsi la strada verso Napoli, e dall'altra i tedeschi, caparbi nella loro resistenza pur di evitare che il nemico segnasse un altro punto a suo favore. Ma come fu possibile che tra tanti litorali di sbarco gli Alleati avessero puntato il dito proprio su quello salernitano? Quali le ragioni, quali gli scopi di questa scelta tanto importante per la storia d'Italia quanto tragica per i salernitani che si trovarono per dodici tristi giorni travolti dalla guerra nelle loro case?
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.