Libri di Antonella Donati
Colf, badanti e baby sitter: guida al rapporto di lavoro domestico. Con strumento per il calcolo della busta paga
Antonella Donati, Alessandro Bazzan
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
La disciplina del lavoro domestico coinvolge un gran numero di operatori ed è stata oggetto di una continua evoluzione. Il nuovo CCNL, entrato in vigore il 1° ottobre 2020, racchiude in un'unica categoria professionale, quella degli assistenti familiari, il rapporto di lavoro di colf, badanti e baby sitter. La nuova categoria tiene conto tuttavia della specifica distinzione tra coloro che si occupano della gestione della casa in generale, e chi si prende cura di altre persone all'interno della famiglia, con un'ulteriore specifica in caso di persone disabili. Introdotta a tal proposito la figura di "educatore formato", ossia l'assistente familiare che si occupa di accudire adulti e bambini, in condizioni di disabilità psichica oppure affetti da disturbi dell'apprendimento o relazionali. Le ulteriori novità riguardano l'aumento contrattuale per le badanti che seguono più di un assistito e le baby sitter che vengono inquadrate in unico livello. Questa breve guida permette di conoscere tutto ciò che occorre sapere sul rapporto di lavoro domestico, anche in merito al versamento dei contributi, e si completa con una sezione di risposte a quesiti su casi pratici nonché con i contenuti extra, scaricabili online, ovvero: un facsimile personalizzabile di lettera di assunzione di lavoratore domestico; un applicativo in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, ideato da Alessandro Bazzan, che: effettua il calcolo della busta paga, secondo il metodo orario ed il riporto automatico dell'orario di lavoro nei giorni del mese; archiviando la busta paga del mese, ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all'Inps tramite compilazione dei MAV; produce la Certificazione Unica e un prospetto riepilogativo annuale.
Il condominio senza amministratore. Guida pratica agli adempimenti
Antonella Donati, Lisa De Simone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 280
Gestire il condominio “in casa” senza ricorrere ad amministratori esterni. Nel libro le norme del Codice civile che ha riscritto le regole per l’amministrazione, le soluzioni indicate dalla Corte di cassazione per sciogliere i nodi nati dopo la riforma, una serie di domande e risposte per districarsi al meglio tra le disposizioni. Completa l’opera una guida alle detrazioni fiscali a partire dal nuovo superbonus per le ristrutturazioni. Online una serie di formule, dal fac simile del bilancio al verbale dell’assemblea, dai regolamenti alle comunicazioni sui lavori in casa, utili per tutte le occasioni.
Superbonus 110%. Tutti i lavori agevolabili
Antonella Donati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Struttura e contenuti dell'opera: L'identikit del superbonus. La coibentazione. La sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Il superbonus per gli interventi abbinati. Consolidamento antisismico. Pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica. La cessione del credito. Le opzioni per le altre detrazioni. Appendice normativa.
Decreto Salvacasa. Come sanare gli abusi edilizi. Le 150 risposte per risolvere le irregolarità
Antonella Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
Dalla sanatoria del soppalco a quella della veranda. Dal recupero del sottotetto al cambio di destinazione d'uso da ufficio ad appartamento. Dal recupero del sottotetto alle regole per i nuovi mini appartamenti. E ancora i casi nei quali la sanatoria è obbligatoria, quanto cosa e come fare, e quando invece si può avere lo stato legittimo senza rivolgersi al comune. Infine le regole per installare le VEPA e le pergole bioclimatiche senza autorizzazioni e le detrazioni fiscali legate ai lavori. La guida operativa al decreto Salva Casa (decreto legge n. 69/2024 convertito in legge 24 luglio 2024, n. 105) risolve le problematiche legate alle piccole irregolarità edilizie che rendono complicata la vendita di una casa in assenza dello stato legittimo o limitano i casi di nuovi interventi edilizi per assenza di conformità con 150 casi pratici risolti suddivisi tra le varie novità in modo da trovare immediatamente la risposta al proprio problema. Completa il lavoro il testo degli articoli del TUE come modificati, la raccolta delle norme regionali in materia di recupero del sottotetto, gli articoli del codice civile applicabili ai casi di interventi edilizi in condominio alla luce delle novità introdotte dal decreto.
Decreto Salvacasa. Come sanare gli abusi edilizi. Le 150 risposte per risolvere le irregolarità
Antonella Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 92
Dalla sanatoria del soppalco a quella della veranda. Dal recupero del sottotetto al cambio di destinazione d’uso da ufficio ad appartamento. Dal recupero del sottotetto alle regole per i nuovi mini appartamenti. E ancora: i casi nei quali la sanatoria è obbligatoria, quanto cosa e come fare, e quando invece si può avere lo stato legittimo senza rivolgersi al comune. Infine le regole per installare le VEPA e le pergole bioclimatiche senza autorizzazioni e le detrazioni fiscali legate ai lavori. Nel libro la guida operativa al decreto Salva Casa (decreto legge n. 69/2024 convertito in legge 24 luglio 2024, n. 105) per risolvere le problematiche legate alle piccole irregolarità edilizie che rendono complicata la vendita di una casa in assenza dello stato legittimo o limitano i casi di nuovi interventi edilizi per assenza di conformità con 150 casi pratici risolti suddivisi tra le varie novità in modo da trovare immediatamente la risposta al proprio problema. Completa il lavoro il testo degli articoli del TUE come modificati, la raccolta delle norme regionali in materia di recupero del sottotetto, gli articoli del codice civile applicabili ai casi di interventi edilizi in condominio alla luce delle novità introdotte dal decreto.
Il bando misterioso. Un nuovo caso della commercialista detective
Annalisa Donati, Antonella Donati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
Dopo la brillante soluzione di un cold case nel cuore di Trastevere Priscilla Giraldi, giovane commercialista tutta bilanci e contenzioso, torna a indagare per risolvere un complicato intreccio di furti di documenti, truffe e raggiri in vista di un ricco bando di finanziamento europeo. Al centro della vicenda l'omicidio del factotum di un agriturismo, Lorenzo Bittiè, e la figura enigmatica della sua protetta Nicoletta. Animata dalla volontà di andare al fondo del mistero, Priscilla guarderà ai numeri come mezzo per interpretare i fatti e comprendere le persone, risalendo al bandolo della matassa e garantendo anche in questo caso che i colpevoli siano assicurati alla giustizia. A darle manforte l'atletica amica Mara, il fascinoso vice questore Cosimo De Martino e il compagno a quattro zampe Ettore, fedelissima sentinella in ogni momento delle sue indagini.
Doppio fondo
Antonella Donati, Annalisa Donati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 172
Può una giovane commercialista tutta bilanci e contenzioso trovare il colpevole di un drammatico omicidio del passato grazie alle sue abilità professionali? Sì se al suo fianco ci sono un affascinante e premuroso vice questore, un'amica esperta in arti marziali, e un valoroso compagno a quattro zampe pronto a difenderla da ogni pericolo. Partendo da una vicenda legata alla successione di un locale commerciale, Priscilla Giraldi restituirà giustizia a una giovane donna uccisa venticinque anni prima e a suo figlio Andrea, che manifesterà per lei qualcosa di più della sola gratitudine.
Superbonus 110%. 200 risposte a quesiti e linee guida
Antonella Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 114
Aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020. Il libro è l'unione dei due ebook di Fisco e Tasse: - "Superbonus 110% dopo la Legge di Bilancio 2021" - "Superbonus 110%: 200 risposte a quesiti". Il Superbonus 110%, prorogato al 2022, continua a essere fonte di dubbi e criticità anche in considerazione dei diversi interventi interpretativi dell'Agenzia delle Entrate. Il presente testo vuole essere uno strumento operativo per affrontare le questioni più problematiche e di maggior interesse in virtù della più recente normativa e prassi. Il volume è diviso in due parti. La prima raccoglie 200 quesiti e risposte alla luce dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, del MEF e dell'ENEA. Nella seconda parte è riportata una guida completa e sistematica su tutta la tematica inerente il Superbonus 110%. Il Testo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020.
Risparmiare, investire
Antonella Donati
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 1996
pagine: 112
Colf e badanti. Guida al rapporto di lavoro domestico
Antonella Donati, Alessandro Bazzan
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 82
La disciplina del lavoro domestico coinvolge un gran numero di operatori ed è in continua evoluzione. In questa breve guida, aggiornata con i contributi Inps 2019, tutto ciò che occorre sapere in merito alla gestione e tassazione del rapporto di lavoro domestico, con tutte le novità per l'anno in corso e una sezione di risposte a quesiti su casi pratici. L'opera è completata da contenuti extra, scaricabili online, ovvero: un applicativo in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, ideato da Alessandro Bazzan, che effettua il calcolo della busta paga, secondo il metodo orario ed il riporto automatico dell'orario di lavoro nei giorni del mese, archiviando la busta paga del mese, ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all'Inps tramite compilazione dei MAV, produce la CU e un prospetto riepilogativo annuale; un facsimile personalizzabile di lettera di assunzione di lavoratore domestico. Argomenti trattati: Contributi sulle assunzioni di giovani; Rapporto di lavoro; Orario di lavoro, riposi e straordinari; Malattie, infortuni e maternità; Assunzione e retribuzione; Busta paga; Versamento dei contributi; Detrazione per la badante; Libretto famiglia e Lavoro alla pari.
Il condominio senza amministratore. Guida alla gestione del «condominio minimo»
Antonella Donati, Lisa De Simone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 250
Quando si ha a che fare con il c.d. "condominio minimo" - anziché rivolgersi ad un amministratore di condominio professionista - è possibile delegare un proprietario-condomino a svolgere anche compiti di amministrazione. Un ruolo che, però, necessariamente deve essere svolto nel rispetto dei principi di buona gestione stabiliti dalla legge: per gestire un condominio senza conflitti è, dunque, necessaria una buona conoscenza delle norme che regolamentano il condominio e anche della giurisprudenza in materia, in particolare delle decisioni della Cassazione. Il libro offre supporto per la gestione del condominio senza amministratore, illustrando al soggetto interessato i vari adempimenti a cui sarà chiamato - da quelli più strettamente pratici a quelli di natura contabile, fiscale e persino attinenti al contenzioso - accompagnando l'esposizione con riferimenti alla normativa di settore e alla principale prassi ministeriale, in modo che possa orientarsi agevolmente per intraprendere una corretta amministrazione. A facilitare il compito, per ogni argomento trattato è presente anche una nutrita serie di risposte a quesiti sulle tematiche di più frequente discussione nel corso delle assemblee. Infine - poiché la legge impone all'amministratore anche di curare diversi registri, mettere a punto documenti e inviare e ricevere comunicazioni da parte dei condomini - è presente nel libro anche un ricco formulario di lettere, verbali, atti e fac-simile (40 in tutto).
Guida pratica agli affitti
Antonella Donati
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2014
L'opera, scritta da un'esperta della materia, analizza e commenta aspetti normativi e fiscali in tema di locazioni abitative e spiega i principali adempimenti procedurali e pratici. Oltre alla disciplina generale, alla scelta del contratto, ai diritti e ai doveri di conduttore e locatore, il testo si sofferma: sulle detrazioni per studenti e lavoratori trasferiti; sulle riduzioni IRPEF per i proprietari; sul regime della cedolare secca. Consigli pratici, il ricorso ad esempi e l'uso di un linguaggio per "non addetti ai lavori", rendono il volume adatto ad una consultazione quotidiana ed immediata. Completano l'opera: una raccolta di FAQ, suddivise per argomento; la giurisprudenza rilevante, selezionata, anche questa, per argomento; la normativa di riferimento. Aggiornato con le ultime disposizioni in materia di locazioni, compreso il taglio della cedolare secca al 10%.