Libri di Antonella Garofano
L'anima del vino tra cultura d'impresa e identità territoriale. Il caso La Guardiense
Antonella Garofano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 132
Negli ultimi decenni profondi cambiamenti hanno attraversato l’industria vitivinicola, al centro di una silente rivoluzione che ha riguardato tanto la produzione quanto i consumi. La portata di tali cambiamenti ha richiamato l’attenzione di studiosi e professionisti del settore, interessati a comprendere in che modo una tradizione millenaria possa incontrare, senza snaturarsi, idee e approcci di management sempre più innovativi.Il volume propone una riflessione sulle opportunità derivanti da un nuovo modo di interpretare il vino, prodotto fortemente ancorato al territorio ma anche espressione dell’identità di organizzazioni in grado di evolversi, riscoprirsi e aprirsi al futuro. Nel volume la mutevole realtà del mondo del vino viene indagata attraverso i temi chiave dell’imprenditorialità, del marketing e dell’identità territoriale. I diversi sentieri di sviluppo proposti vengono esplorati in profondità con riferimento al caso della Cooperativa Agricola La Guardiense, una delle più importanti realtà vitivinicole del Mezzogiorno.
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo, Antonella Garofano
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 476
Il volume interpreta l'heritage marketing quale processo manageriale e sociale e, al contempo, definisce l'insieme di strumenti di cui si avvale per condividere la storia, la cultura e l'identità dell'impresa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Il tema è analizzato adottando una prospettiva innovativa, di natura strategica e integrata, che auspicabilmente possa contribuire ad accrescere la curiosità e l'interesse di accademici, professionisti, imprenditori e studenti. Il volume si compone di due parti: la prima parte, teorica, è focalizzata sull'heritage marketing quale filosofia di gestione in grado di rafforzare, da un lato, il posizionamento competitivo, dall'altro, la cultura e l'identità dell'impresa; la seconda parte, empirica, presenta un'analisi di scenario tesa a verificare il grado di diffusione dell'heritage marketing nel nostro Paese e approfondisce venti esperienze di particolare interesse. Prefazione di Alberto Meomartini. Postfazione di Franco Amatori.