Libri di Antonella Rinella
Viaggiare «vicino» e «lontano» con e senza nuvolette. Fumetti e silent book odeporici nella didattica della geografia della scuola primaria
Antonella Rinella, Francesca Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo saggio analizza il “pensiero” spaziale insito in due fumetti e due silent book odeporici, provando poi a proporre la lettura/interpretazione di tali opere come un “gancio” per coinvolgere i bambini e le bambine della scuola primaria in un percorso di insegnamento-apprendimento geografico attivo dedicato a due temi fondanti della disciplina: l'osservazione del “vicino” e del “lontano”; le migrazioni di “ieri” e di “oggi”.
Emozioni e fumetti per piccoli eco-gesti perfetti
Sara Nocco, Antonella Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Seguendo le riflessioni maturate in seno all'eco-critica, questo saggio intende indagare il ruolo del fumetto come risorsa didattica capace di creare un'atmosfera emozionale positiva riguardo al tema del cambiamento climatico e, nel contempo, di favorire l'avvio di un percorso geografico di insegnamento-apprendimento teso a rendere i bambini e le bambine della scuola primaria consapevoli e responsabili del destino della casa terrestre.
Con lo smartphone in tasca e il naso all'insù
Francesca Rinella, Antonella Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il titolo di questo volume riprende le parole conclusive di una delle prove di esame sulla didattica della Geografia presentate dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università del Salento. La selezione dei lavori riportati nel testo (Unità Didattiche di Apprendimento e rielaborazioni del dialogo tra il geografo e il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry) offre validi spunti per riflettere sull'immagine della disciplina maturata dagli "insegnanti di domani".
Geo-grafie dissonanti e profonde. Le migrazioni nel Mediterraneo a bordo del fumetto made in italy
Antonella Rinella
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 230
La ridondanza delle immagini mainstream degli approdi sulle coste italiane, riguardanti il solo atto omologante della "fine" del viaggio, presentato come una "invasione", cela al pubblico italiano sia i tanti, penosi "prima" vissuti dai migranti, cominciati in un indeterminato "altrove" sconvolto da guerre, povertà, disastri ambientali, sia i drammatici "durante" trascorsi nel deserto infuocato, in luoghi di detenzione disumani e nel mare in tempesta. Il presente lavoro intende esplorare 14 graphic novel "resistenti" inerenti le migrazioni nel Mediterraneo, sceneggiati e disegnati da artisti italiani o da autori stranieri che vivono nel nostro Paese, capaci di restituire la viva voce dei migranti sui viaggi compiuti, sulla situazione della terra natale e sul periodo lungo e difficile di apprendimento esperienziale che, nei casi a lieto fine, porta a riconoscere la comunità italiana come un luogo dove essere, sentirsi a casa e ricominciare la propria vita.
Coltivare l'amor loci. Le masserie dell'alta Murgia tra perdita di senso e nuovi percorsi di valorizzazione
Mariateresa Gattullo, Antonella Rinella, Francesca Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 164
La città visionaria. Lezioni di piano strategico
Elena Palma, Antonella Rinella
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 88
Che cos'è un piano strategico? Che traguardi hanno raggiunto città come Barcellona e Torino attraverso tale strumento? Partendo dall'analisi dei sistemi di pianificazione urbana «tradizionale», le autrici approdano al moderno concetto di piano strategico, strumento di concertazione aperto e negoziale fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, per individuare uno scenario condiviso di sviluppo: un piano della città, piuttosto che per la città.