Libri di Antonello Colli
Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento
Anthony Bateman, Peter Fonagy
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2019
pagine: XVII-503
I fallimenti nella mentalizzazione determinano disregolazione emotiva, impulsività, comportamenti violenti e autodistruttivi. Questa guida pratica al trattamento dei disturbi di personalità basato sulla mentalizzazione (Mentalization-Based Treatment — MBT) offre un modello per la comprensione del disturbo borderline e del disturbo antisociale di personalità. Il volume guida il clinico attraverso la struttura del trattamento e spiega come illustrare ai pazienti il modello teorico della mentalizzazione per aiutarli a dare senso ai propri sintomi. Descrive inoltre le caratteristiche del processo terapeutico, volto a stabilire una capacità di mentalizzazione più coerente. Il manuale offre infine strumenti per affrontare le difficoltà di mentalizzazione che si riscontrano nelle famiglie e nei sistemi sociali, dando indicazioni utili anche per i familiari e le persone più vicine al paziente, che spesso non vengono adeguatamente coinvolti nel trattamento.
Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica, ricerca
Antonello Colli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 405
La psicoterapia dinamica è uno degli approcci terapeutici più diffusi in ambito nazionale e internazionale, ma anche uno dei più complessi. Questo è dovuto alla molteplicità di costrutti che lo compongono e alle trasformazioni teorico-cliniche, talvolta radicali, che si sono succedute nel tempo e hanno generato differenti approcci terapeutici (scuola delle relazioni oggettuali, modello bioniano, psicoanalisi relazionale ecc.). Pur avendo permesso un forte sviluppo della riflessione dal punto di vista teorico, tale pluralità ha però aumentato la distanza tra modellizzazioni teoriche e pratica clinica. Il manuale, rivolto agli studenti di Psicologia e delle scuole di specializzazione in Psicoterapia, ma anche ai professionisti della salute mentale, propone una riflessione sistematica e critica dei principi fondamentali della psicoterapia dinamica attraverso una prospettiva in continuo dialogo tra modelli teorici, pratica clinica e contributi della ricerca empirica.
La realtà della fantasia. Una conferenza inedita di Cesare Musatti a Urbino
Antonello Colli, Renato Foschi, Sergio Roncato, Mario Rossi Monti, Cesare Musatti
Libro: Copertina morbida
editore: Leardini Guerrino
anno edizione: 2018
pagine: 122
Testo inedito di un intervento di Cesare Musatti dei primi anni '80 di rilevante interesse sia per la storia dell'università di Urbino sia per la storia della psicologia e della psicoanalisi in italia.