Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Cassatella

Il diritto amministrativo come esperienza

Il diritto amministrativo come esperienza

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2025

pagine: 522

Il volume si compone di una serie di interviste a docenti di diritto amministrativo in quiescenza. Attraverso le interviste si sono raccolte importanti testimonianze sull’evoluzione della disciplina dal secondo dopoguerra a oggi, così da delineare un profilo collettivo di studiose e studiosi attivi nelle Università italiane negli ultimi decenni. Si tratta di documenti utili a ricostruire le vicende culturali e professionali degli intervistati, facenti parte della prima generazione di docenti interamente formatisi in età repubblicana. I dati raccolti possono essere utili fonti per l’ulteriore sviluppo degli studi sull’evoluzione della scienza del diritto amministrativo in Italia. Nelle interviste vi sono ricordi e bilanci personali, valutazioni dell’evoluzione e involuzione della disciplina, in rapporto alle trasformazioni istituzionali e ai mutamenti culturali più significativi. Non mancano riferimenti ai Maestri delle precedenti generazioni e alle modalità di aggregazione degli studiosi in gruppi, scuole, associazioni. Specifiche riflessioni sono dedicate a temi di metodo e all’evoluzione delle tecniche di studio dell’amministrazione e del suo diritto.
42,00

Il sindacato giurisdizionale sull'attività amministrativa

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 560

L'opera offre un’analisi approfondita e ragionata del controllo giurisdizionale sull’operato dei pubblici poteri, esaminando come il giudice amministrativo abbia adattato le proprie tecniche di intervento alle crescenti complessità dell’attività amministrativa. Attraverso i contributi di autorevoli esponenti dell’accademia e della magistratura, il volume esplora un’ampia gamma di attività amministrative, dalla macro-organizzazione della pubblica amministrazione alla regolazione indipendente dei servizi, dalle attività sanzionatorie delle autorità indipendenti alla gestione del patrimonio pubblico, fino alle decisioni algoritmiche all’interno dell’attività amministrativa automatizzata. La trattazione si distingue per l’accurata analisi giurisprudenziale degli argomenti trattati, offrendo una panoramica delle diverse pronunce e una guida tra i vari orientamenti giurisprudenziali. I vari capitoli affrontano le specificità del sindacato giurisdizionale nei diversi settori: vengono analizzati i parametri utilizzati nei processi, come la ragionevolezza, la proporzionalità, e i principi di diritto europeo, nonché le tecniche istruttorie a disposizione del giudice per garantire una valutazione accurata e giusta delle controversie. Questo volume rappresenta una risorsa indispensabile per giuristi, accademici e operatori del settore, offrendo strumenti concettuali e pratici per comprendere l’evoluzione del sindacato giurisdizionale e il suo impatto sulle modalità di amministrazione pubblica, in un contesto in cui il diritto amministrativo continua a giocare un ruolo cruciale nel bilanciare libertà e autorità.
65,00 61,75

Stato e territorio

Donato Donati

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 272

Pubblicato nel 1914, "Stato e territorio" rappresenta uno degli studi più orignali della scienza giuridica italiana di inizio Novecento. L'autore affronta il tema della rilevanza del territorio nei rapporti fra gli Stati e nelle relazioni fra Stato e individuo. Rifiutando i postulati delle teorie prevalenti, per le quali il territorio è un elemento costitutivo dello Stato, la proposta di Donati si caratterizza per un realismo demistificante: il territorio è una cosa oggetto di dominio. I modi di esercizio del dominio da parte di Stato, gruppi organizzati ed individui vanno stabiliti e regolati dal diritto. Da queste premesse, Donati prende posizione su molteplici questioni: l'esistenza di Stati privi di un territorio stabile; la dimensione territoriale della sovranità e i suoi effetti; l'espansione territoriale degli Stati; lo sfruttamento economico dei territori; l'estensione aerea e sotterranea della sovranità territoriale; il diritto di migrare; il potere pubblico di conformazione della proprietà immobiliare; l'esistenza di spazi qualificabili come beni comuni. Il volume svela come un acuto giurista abbia tentato di razionalizzare i problemi geopolitici della propria epoca, ma fissa, al contempo, una serie di coordinate utili a comprendere le matrici culturali del presente.
21,00 19,95

Pandemia e gestione responsabile del conflitto. Le alternative alla giurisdizione

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2021

pagine: 216

Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi nella primavera del 2021 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dedicato alle conseguenze della pandemia sulla litigiosità civile, penale e amministrativa. I singoli contributi si concentrano sui nessi psicologici e sociologici fra pandemia e aumento della litigiosità, per poi analizzare le tecniche di composizione stragiudiziale dei conflitti sorti nel corso degli ultimi mesi. L’indagine svolta muove dalle questioni più attuali sollevate dalla pandemia per proporre una serie di valutazioni più generali, inerenti alla necessità di integrare strumenti giudiziali e stragiudiziali di soluzione dei conflitti entro una cornice normativa meglio strutturata di quella vigente.
16,00 15,20

La transazione amministrativa

La transazione amministrativa

Antonio Cassatella

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 470

Muovendo da un’analisi della conflittualità amministrativa e degli strumenti funzionali alla composizione delle liti di cui sia parte la p.a., questo studio si concentra sulla possibilità di comporre la controversia attraverso il contratto di transazione. Si individuano le alterazioni subite dal tipo contrattuale di diritto comune ad opera della disciplina speciale applicabile alla p.a. Il tema è approfondito mediante un raffronto con le soluzioni praticate in altri ordinamenti, considerando anche il modo attraverso cui il diritto dell’Unione europea incide su di esso. Si formula una proposta ricostruttiva che parte dall’individuazione del contesto istituzionale entro cui matura la scelta di transigere, ricavando da esso le implicazioni relative alla struttura e disciplina del contratto. Ne discende l’individuazione di uno specifico tipo contrattuale, caratterizzato da significative peculiarità rispetto al modello del Codice civile.
30,00

Il dovere di motivazione nell'attività amministrativa

Il dovere di motivazione nell'attività amministrativa

Antonio Cassatella

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 496

Il libro approfondisce i profili teorici dell'istituto e i loro riflessi pratico-applicativi, attraverso l'esame critico del dibattito interno alla scienza giuridica italiana ed europea e della giurisprudenza costituzionale ed amministrativa. Nella prima parte del lavoro (capp. I-IV) vengono analizzate e ricostruite le principali problematiche sottese all'istituto e si approfondiscono le loro cause alla luce della legislazione, della giurisprudenza e dei contributi della scienza giuridica italiana e straniera.
44,00

Appalti pubblici e servizi. Temi di diritto europeo e nazionale

Appalti pubblici e servizi. Temi di diritto europeo e nazionale

Antonio Cassatella, Michele Cozzio

Libro: Libro in brossura

editore: EDK Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.