Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Gorgoni

La tutela dei minori fra diritto e religione

Marco Croce, Antonio Gorgoni

Libro: Libro in brossura

editore: Nessun dogma

anno edizione: 2024

pagine: 400

Il 20 novembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'Uaar ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR – L'Altro Diritto) un convegno presso Villa Ruspoli a Firenze dal titolo Tutela dei minori tra diritto e religione. Un evento che si inserisce nel solco dell'impegno della nostra associazione per riconoscere e valorizzare in chiave laica l'autodeterminazione dei minori rispetto alle dottrine religiose. Prefazione di Nicola Colaianni.
30,00 28,50

Famiglie e minore età: dall'atto al rapporto

Famiglie e minore età: dall'atto al rapporto

Antonio Gorgoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il volume ripercorre l'evoluzione della famiglia e della filiazione dall'introduzione del divorzio a oggi, segnalando un tratto ricostruttivo comune: la centralità del rapporto rispetto all'atto. Attraverso questa chiave di lettura si affrontano alcuni tra i più significativi problemi del nostro tempo: l'effettività dei doveri derivanti dal matrimonio e dall'unione civile, l'incidenza dei diritti del figlio sull'esercizio della responsabilità genitoriale, il bilanciamento tra il favor veritatis e il favor stabilitatis nella filiazione, la rilevanza della genitorialità sociale e della parentela di fatto e lo stato di figlio dei nati da una tecnica procreativa vietata in Italia. Emerge una nozione di famiglia, di genitorialità e di filiazione caratterizzata dalla preminenza del rapporto rispetto all'atto costitutivo, al legame genetico e all'eterosessualità.
43,00

La filiazione

La filiazione

Antonio Gorgoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: X-245

Il manuale “La filiazione” è destinato agli studenti universitari, agli avvocati, ai magistrati, ai notai e agli altri operatori pratici come gli assistenti sociali. Esso tratta di tutti i profili della filiazione, con particolare riguardo al fondamento dello stato di figlio, alle azioni di stato, agli strumenti di tutela del minore di età, ai profili successori e risarcitori. Il volume “La filiazione” si sofferma anche sulla genitorialità sociale, sulla trascrizione degli atti di nascita formati all'estero da cui risultino due genitori dello stesso sesso e sulla richiesta di delibazione di una sentenza straniera di adozione omosessuale. Trovano spazio i temi dell’affidamento condiviso ed esclusivo, la figura di matrice giurisprudenziale del Coordinatore genitoriale, la legge sul c.d. femminicidio (n. 4/2018) e la legge sul diritto alla continuità affettiva (n. 173/2015). Il manuale è corredato da note che riportano esclusivamente la giurisprudenza più recente, rilevante e innovativa. La bibliografia è collocata alla fine di ogni capitolo.
23,00

Autonomia del beneficiario e amministrazione di sostegno

Antonio Gorgoni

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 292

La monografia muove dall'art. 410 c.c. da cui si evince la rilevanza della volontà del beneficiario nel rapporto con l'amministratore di sostegno. Il potere rappresentativo di quest'ultimo è conformato, nel suo esercizio, dalle determinazioni del beneficiario.
25,00 23,75

Accordi traslativi e crisi coniugale

Antonio Gorgoni

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: IX-480

49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.