Libri di Antonio Tiso
Come eravamo. Nomentano 1865-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 216
“Come eravamo. Nomentano 1865-1960” è la nuova tappa del progetto editoriale che Typimedia dedica alla memoria dei quartieri di Roma. Dopo i volumi sul Trieste Salario, Monteverde e Montesacro ecco in arrivo un nuovo viaggio fotografico su una delle zone più ricche di storia della Capitale. Una straordinaria opera collettiva nata grazie alla partecipazione diretta delle famiglie del quartiere, ma anche delle parrocchie, gli ospedali, le attività storiche che hanno condiviso il loro archivio fotografico e le tante storie che ogni immagine porta impresse. Novantacinque anni di storia durante i quali il nostro Paese affronta le guerre risorgimentali, due conflitti mondiali, una campagna di resistenza e, infine, l’inizio del processo di industrializzazione. Attraverso emozionanti foto d’epoca si parte dal periodo pontificio per arrivare fino all’Italia del boom economico.
Roma golosa. 50 ricette (+1) con i prodotti tipici dell'agro romano
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
“Roma golosa” è il primo libro della serie che esplorerà le eccellenze gastronomiche del nostro territorio attraverso 50 (+1) ricette realizzate con i prodotti tipici di una determinata area geografica. Protagonista di questa prima guida l’agro romano, noto per i suoi ingredienti genuini e per la sua cucina semplice ma ricca di gusto. Dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura e il pane. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood o etichettati con i marchi DOP e IGP: una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità da sempre nel cuore di Typi.
Come eravamo. Trieste-Salario 1860-1950
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
Dopo i volumi dedicati alla storia e alle meraviglie d'Italia, Typimedia editore presenta la collana "Come eravamo", un viaggio nella memoria collettiva di Roma, quartiere per quartiere. Il primo volume racconta il Trieste-Salario dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta: un periodo storico che ha visto abbattersi grandi tragedie collettive, come due guerre mondiali e una lunga dittatura, ma, al tempo stesso, ha assistito anche ad importanti momenti di ripresa e speranza, come gli anni della fondazione del quartiere e quelli – faticosi e intensi – della ricostruzione del dopoguerra. Il tutto è raccontato attraverso ricordi e immagini d'epoca provenienti da album di famiglia, collezioni private, archivi storici e musei: un patrimonio di valore, interesse e testimonianza.
Bologna golosa. 50 ricette (+ 1) con i prodotti tipici della pianura e dei colli bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2020
"Bologna Golosa" è la tappa di un viaggio culinario in 50 ricette (+1) che esplora le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Questo capitolo ci porta alla scoperta di 10 prodotti tipici di Bologna e provincia, patria di una cucina ricca di gusto e varietà, sinonimo di comunità, di rituali antichi, di casa. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità. Un libro e una collana che hanno nella loro madrina d'eccezione un punto d'eccellenza: la chef stellata Cristina Bowerman. Sfogliando le pagine di "Bologna Golosa", scopriremo quant'è buono il Pecorino dolce dei Colli Bolognesi e la Pera dell'Emilia-Romagna, l'Asparago verde di Altedo IGP in abbinamento con la regina della pasta all'uovo, la Tagliatella. Gusteremo il Parmigiano Reggiano in una versione decisamente insolita e altre ricette realizzate con la Patata di Bologna DOP, la Cipolla di Medicina e il Tartufo bianco dei Colli bolognesi. Immancabili i Tortellini e Sua Maestà la Mortadella IGP.
Torino golosa. 50 ricette (+ 1) con i prodotti tipici della pianura e delle valli torinesi
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2020
"Torino Golosa" è un viaggio culinario alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Torino e della sua provincia attraverso 50 ricette (+1) che rielaborano 10 prodotti tipici del territorio: da Torino città ai piedi della Val di Susa, della Val di Lanzo e della Val Sangone, tutto parla di una cucina ricca di gusto e varietà. Madrina d'eccezione del libro e della collana: la chef stellata Cristina Bowerman. Protagonisti di “"Torino Golosa" sono ingredienti pregiati come Sua Maestà la Nocciola del Piemonte IGP o il Marrone della Val di Susa IGP, proposti in versione dolce e salata, e la Piattella canavesana di Cortereggio (Slowfood). Alla loro corte, troveremo anche il Cavolfiore di Moncalieri, la Gallina bianca di Saluzzo (Slowfood), la Tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino DOP. Testeremo la versatilità della Toma Piemontese DOP e i tanti usi dei Mieli di alta montagna, dai più classici ai più insoliti. Gusteremo il Sedano rosso di Orbassano e abbineremo i Vitelloni piemontesi della coscia IGP con un buon Barbera d'Asti. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood, DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà e tracciabilità.
Come eravamo Monteverde. 1849-1950. La fondazione e le famiglie, le guerre e la ricostruzione. Il quartiere nelle immagini degli abitanti
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2020
pagine: 204
Come eravamo. Montesacro
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 204
“Come eravamo” è l’album di famiglia di una comunità, quella del quartiere Montesacro, che si racconta attraverso le immagini di 98 anni di storia. Dal 1852 fino al 1950. Un arco temporale in cui il nostro Paese vive due conflitti mondiali, una dittatura devastante, una guerra di resistenza e, non ultimo, l’inizio del processo di industrializzazione con i primi segni del boom economico. La campagna alle porte della Capitale diventa prima piccolocentro abitato, che poco alla volta viene inglobato nella città che si espande.
Come eravamo. San Lorenzo 1870-1950
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 216
“Come eravamo. San Lorenzo 1870-1950” stupisce per la bellezza e la vitalità degli scatti, raccolti dal curatore Antonio Tiso con l'aiuto di tante famiglie. E con loro parrocchie, scuole, attività storiche, società sportive, associazioni e archivi. Ottant'anni di storia durante i quali l'Italia vive due conflitti mondiali, una dittatura, una campagna di Resistenza e, infine, l'inizio del processo di industrializzazione. Nell'arco di queste vicende i sanlorenzini pagano un tributo drammatico con il bombardamento del 19 luglio 1943, ma dimostrano sempre le caratteristiche per le quali sono ancora conosciuti: carattere, solidarietà, impegno civico, amore per la vita. Attraverso emozionanti foto d'epoca si parte dalla costruzione delle prime case per arrivare all'Italia del boom economico.
Marche, 100 itinerari (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Alla scoperta dell’Appenino marchigiano e delle sue meraviglie. I 100 + 1 sentieri delle Marche (Typimedia editore) è un libro pensato per gli appassionati di escursionismo, desiderosi di immergersi tra le bellezze di questo splendido angolo d’Italia. Una guida utile e pratica per orientarsi tra cinque province cariche di fascino, storia e natura: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Il curatore del libro, Antonio Tiso, fotografo, giornalista e viaggiatore, propone venti percorsi per provincia, ognuno dei quali viene raccontato con parole e immagini: le 100 +1 schede offrono descrizioni accurate, piccole curiosità, leggende, fotografie, altimetrie, suggerimenti sulle strutture ricettive, consigli per raggiungere i tracciati. Per consentire al lettore di vivere gli antichi sentieri, le mulattiere, le stradine, i borghi, i luoghi colpiti dal sisma del 2016, le foreste, le creste immedesimandosi con i luoghi stessi. Tanto da poterne percepire la magia e il misticismo.
Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
Dal mito di Enea all’epica moderna dei sommergibilisti. Il volume “Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri” narra la storia di Gaeta attraverso una serie di venti racconti scritti dalla penna del giornalista Antonio Tiso e illustrati dalla mano di Marco Giannini. Il libro si rivolge ai ragazzi delle scuole e li introduce a una storia millenaria. Gli autori portano il lettore a immergersi in un mondo sospeso tra mito e realtà e lo fanno con un linguaggio sempre suggestivo. La città tirrenica affonda infatti le sue origini nella leggenda, tanto che il suo nome deriverebbe dalla nutrice di Enea, l’eroe di Virgilio. Ma la storia di Gaeta si intreccia anche alle vicende degli Argonauti, alla figura di Ulisse, all’Inferno di Dante, a Montagne spaccate e poi a vicende storiche reali che partono dall’epoca romana per arrivare ai giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni.
Gaeta e la Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 252
Dalle navi a vela che assediano Gaeta nel 1860-61 fino alle più moderne imbarcazioni come l’Amerigo Vespucci. Il volume “Gaeta e la Marina militare. Un legame storico lungo 160 anni”, a cura di Antonio Tiso, racconta un legame storico lungo 160 anni tra la città tirrenica e la forza armata. Gaeta è infatti una tra le ultime roccaforti del Regno borbonico a cadere durante il Risorgimento, dopo una strenua resistenza di cento giorni. L’evento bellico fu una tappa fondamentale nelle operazioni di conquista dell'Italia meridionale durante il Risorgimento Italiano e rappresentò inoltre un capitolo fondamentale nella costituenda flotta della Marina Militare sotto un’unica insegna. Un libro che si sofferma sui grandi eventi ma è fatto anche di piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nei cassetti degli abitanti. Finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia di Gaeta.
Arquata del Tronto. Itinerari, tradizioni, piatti tipici: la rinascita del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Riportare la vita nei luoghi del sisma e contribuire alla loro ripartenza. "Arquata del Tronto. Itinerari, tradizioni, piatti tipici: la rinascita del territorio", il volume edito da Typimedia a cura di Antonio Tiso, con le foto di Andrea Vagnoni, nasce con l'obiettivo di raccontare e promuovere quella porzione di Appennino umbro-marchigiano che nel 2016 è stata sconvolta dalla tragedia del terremoto. La guida, alla quale è allegata una comoda mappa fronte/retro facilmente consultabile, si propone di prendere per mano il lettore e di accompagnarlo, a piedi o in mountain bike, nell'esplorazione dei borghi intorno ad Arquata, sulla cime più maestose del Parco dei Sibillini, del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Sono 24 i sentieri raccontati: si va dai più impegnativi, per gli escursionisti esperti, fino ai più semplici, adatti alle famiglie con bambini. Le mete raggiunte sono il Gada (Grande anello di Arquata), gli anelli delle frazioni di Arquata del Tronto, i percorsi di media-alta montagna e cinque itinerari per le due ruote.

