Libri di Aurelio Galfetti
Il progetto dello spazio
Aurelio Galfetti
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2009
pagine: 88
Questo volume non è solo la sintesi del pensiero di un architetto, è la dichiarazione di chi sente di non poter fare a meno dell'Architettura e in essa finisce per immedesimarsi. La celebre affermazione "Madame Bovary, c'est moi" - l'abbia o non l'abbia mai pronunciata Flaubert - contiene una verità incontestabile che va ben oltre il mero riscontro storico per assumere una valenza identitaria: l'artista e la sua opera sono un tutt'uno, arte e artefice, come in un ritornello suona l'eco di un ideale fatalmente unitario.
Villa Girasole. La casa rotante-The revolving house
Aurelio Galfetti, Kenneth Frampton, Valeria Farinati
Libro: Copertina rigida
editore: Mendrisio Academy Press
anno edizione: 2006
pagine: 212
Il bagno di Bellinzona
Aurelio Galfetti, Flora Ruchat-Roncati, Ivo Trümpy
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 220
Esito di un concorso pubblico bandito nell'estate del 1967, il Bagno di Bellinzona di Aurelio Galfetti, Flora Ruchat-Roncati e Ivo Trümpy offre la prima manifestazione concreta di quella "architettura territoriale" che ha caratterizzato, dalla fine degli anni Sessanta sino agli sviluppi più recenti, l'architettura ticinese. Muovendo dai materiali in larga parte inediti conservati all'Archivio del Moderno, integrati da disegni, fotografie (d'epoca e attuali), documenti provenienti dagli archivi privati degli architetti, nonché da altri archivi pubblici e privati, il volume propone una lettura critica dell'opera, ripercorrendone la genesi: dal concorso all'elaborazione delle varianti intermedie, sino alla stesura e alla realizzazione del progetto definitivo.
Villa Girasole. La casa rotante. Ediz. italiana e inglese
Aurelio Galfetti, Kenneth Frampton, Valeria Farinati
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 192
Alla fine degli anni venti del Novecento l'ingegnere Angelo Invernizzi aveva concepito l'idea singolare di edificare in cemento armato, tra le belle colline d'origine, a oriente di Verona, una casa di villeggiatura rotante, per sé e la propria famiglia. I lavori di costruzione di quello che si può definire un capolavoro eccentrico dell'architettura del XX secolo, iniziarono nel giugno 1931 e terminarono nel 1935. Il libro, nella prima parte, racconta la storia della villa, documentando il progetto e le vicende costruttive dell'opera ciclopica. La seconda parte del volume presenta la villa nella sua veste attuale, attraverso le recenti fotografie realizzate da Enrico Cano.