Libri di Barbara Bernabò
Diocesi di Chiavari: il cristianesimo dalle origini ai nostri giorni. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 332
Quindici contributi di approfondimento svelano aspetti particolari della storia del territorio diocesano.
Diocesi di Chiavari: il cristianesimo dalle origini ai nostri giorni. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 688
La diocesi di Chiavari, creata nel 1892 dopo un lungo processo di formazione, si innestava su un territorio di antica tradizione cristiana. Secolo per secolo si ripercorrono nel volume le fasi cruciali dell’organizzazione pievana, la nascita di parrocchie e strutture monastiche, il consolidamento del vicariato foraneo di Chiavari, l’insediamento degli ordini religiosi nel Tigullio.
Diocesi di Chiavari: il cristianesimo dalle origini ai nostri giorni. Volume Vol. 3
Osvaldo Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 424
Le architetture delle antiche chiese, analizzate nei loro aspetti archeologici, concorrono a raccontare del cammino secolare delle comunità cristiane, spesso anche laddove le fonti scritte tacciono o sono assenti.
I magnifici a Sestri Levante. Presenze nobiliari dal XVI al XVIII secolo: una rilettura della storia
Sandro Antonini, Barbara Bernabò
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 328
Le grandi famiglie nobiliari che hanno fatto la storia.
Vidi lontano da me... dui gran lumi et in mezo una cosa turchina... che parea una donna. La manifestazione della Madonna dell'Orto: testimonianze e documenti
Barbara Bernabò, Rosella Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 152
I Giustiniani in Lunigiana. Tra La Spezia, Ceparana e Vezzano, una famiglia genovese e le sue dimore. Atti della Giornata di studio
Giovanni Assereto, Barbara Bernabò, Roberto Ghelfi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacché Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 640
Il "magnifico" Francesco Giustiniani, discendente della grande famiglia genovese che aveva tenuto la signoria dell'isola greca di Chio, nel 1717 acquista le terre e quanto restava dell'antica abbazia di San Venanzio a Ceparana, allora nella podesteria di Bolano. Ha così inizio un'avventura imprenditoriale e umana che, nel contesto storico del declino della Repubblica di Genova, vede i membri della famiglia affermarsi nel panorama sociale ed economico lunigianese, non senza contrasti con la Comunità locale. In Ceparana i Giustiniani costruiscono il proprio palazzo sui resti di San Venanzio, e per circa un secolo si scontrano con la Comunità sia per questioni fiscali, sia per l'attività produttive quali i frantoi, importantissimi per l'economia locale. Il volume, che raccoglie gli atti della giornata del 2006, comprende le relazioni di archivisti, storici e architetti, che illustrano con un approccio interdisciplinare una singolare vicenda familiare tra XVIII e XIX secolo. I Giustiniani rappresentano l'unico caso documentato di una famiglia del grande patriziato genovese che abbia trasferito la propria residenza e i propri interessi in "periferia", in un'area agricola di confine.