Libri di Barbara Calaba
Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità
Alberto Pellai, Barbara Calaba
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 143
Ti senti pronto a cominciare? Siediti e preparati ad ascoltare: di Alice, una bambina, ti parlerò e molte cose di lei ti narrerò. Leggi la sua storia con gioia e passione e rifletti con grande attenzione, perché questo libro ti aiuterà a scoprire molte cose che i grandi fan fatica a dire. Quando un bimbo cresce e si fa grande, nel suo cuore di domande ne ha davvero tante e ha la voglia e il bisogno di sapere certe cose che i grandi sembrano tacere. Giochi e parole di Alice ti vogliono aiutare a capire cosa vuol dire crescere e amare. Questo libro tutte quelle curiosità ti insegnerà con entusiasmo e sincerità.
Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità
Alberto Pellai, Barbara Calaba
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 110
Alice è una bambina di 9 anni che sta per veder nascere il suo primo fratellino. I suoi dubbi e le sue domande sono quelle di tutti i bambini che si pongono le prime domande sulla sessualità: "Perché la pancia della mamma diventa sempre più grande?", "Come ha fatto il mio fratellino a entrare in pancia e come farà a uscire?", "Anche io ero in pancia prima di nascere?", "Come fa il bambino a mangiare e respirare quando è nella tua pancia?". In questo libricino i bambini troveranno, oltre alla storia di Alice, giochi, filastrocche e spunti di riflessione che li aiuteranno a saperne di più sull'amore e sulla sessualità.
Volti. Raccontare la vita intrecciando il tratto dell’artista con la parola poetica
Barbara Calaba
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2019
pagine: 72
Le immagini di Angelo Salomone e le poesie di Barbara Calaba nascono le une e le altre da incandescenze emozionali che nei disegni sono quelle dell’ansia e dell’angoscia, delle inquietudini del cuore e talora della disperazione, della ricerca ardente senza fine di una speranza che si intravede fragile e non di meno resistente. Da alcuni disegni sembrano sgorgare le ombre di una gentilezza ferita che ammorbidisce il furore della angoscia che è indubbiamente il leitmotiv dei disegni. L’abilità tecnica è in ogni caso ammirevole senza che mai si perda l’ispirazione poetica che è più forte di ogni capacità artistica. Sono disegni che mi sembrano avere anche una funzione catartica nel senso che le emozioni portate alla luce e disegnate ne alleggeriscono il peso. Siamo nel campo dell’arte-terapia che tanta importanza oggi ha in una psichiatria che vuole essere umana. Le poesie hanno uno spettro emotivo ed esperienziale molto più ampio e si leggono con grande pathos.

