Libri di Barbara Menzago
Al capovolgere delle stelle
Barbara Menzago
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 110
Frammenti visivi, immagini rappresentative di momenti, luoghi e persone del cuore, che lasciano qualcosa dietro di sé, di rilevante, in positivo o nella tragicità degli eventi. Al capovolgere delle stelle, segna il “ruolo” della poesia dell’autrice, nella propria vita come di quella delle persone accanto, nel preciso intento di sussurrare anche al cuore di altri, nella fretta del caffè della mattina, durante il fermo immagine della giornata fatta di attese, aspettative e obiettivi mal raggiunti. Poesie brevi di taglio giapponese, fugaci quanto visionarie, raccontano di un mondo onirico quanto reale, fatto di luci e visioni, sospeso, come lo sguardo dell’autrice diretto al futuro, carico di parole come della pioggia durante i temporali estivi. Uno scroscio d’acqua, veloce e potente, nell’immediato, come l’amore per la poesia che fa riflettere e decanta nell’anima di ognuno di noi.
Ottanio
Barbara Menzago
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 76
"Ottanio" è la recente raccolta di poesie di Barbara Menzago che segue e consegue Margherite di Carta. La scelta del nome rappresenta il mondo visto con gli occhi delle maturità, rispetto alla precedente raccolta di poesie giovanili. Ottanio è, infatti, il componente antidetonante che si trova all’interno della benzina, capace di “accendere”, come le parole che risvegliano il cuore, quanto di placare e far riflettere gli animi sull’esistenza. Tratto distintivo, mai scontato, come le due poesie che aprono e chiudono la raccolta e che riportano il termine ottanio nella sovrastruttura delle parole, sinonimo di eleganza e unicità, rappresenta non solo un colore ma uno stato “intermedio” dell’anima. I versi di questa raccolta sono come piume color ottanio che si trovano sulla coda di un pavone, simbolo di eleganza, forza e femminilità distintiva, in grado di rasserenare e far riflettere il lettore. Le composizioni sono minimal nel numero dei versi e delle parole, per lasciare un tratto indelebile, caldo e vibrante a chi si fa coinvolgere nella lettura avvolgente di "Ottanio"
Margherite di carta
Barbara Menzago
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 74
"Margherite di Carta" è la prima raccolta di poesie di Barbara Menzago, una raccolta che abbraccia e attraversa un periodo più che ventennale. Poesie visive, parole "tremanti" come foglie e fili d'erba, "Margherite di Carta" evidenzia già nel titolo la semplicità e la freschezza di ciò che viene rappresentato a parole.

