Libri di Bárdur Oskarsson
L'albero
Bárdur Oskarsson
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 48
Il coniglio Bob vorrebbe sapere che cosa c’è dietro l’unico albero che si vede sulla linea dell’orizzonte. Il suo amico Hilbert sostiene di saperlo e si vanta di aver viaggiato in tutto il mondo grazie a un mantello speciale. Ma Bob non è così sicuro di potersi fidare… Le cose che non conosciamo accendono la nostra curiosità, ma a volte ci spaventano. Dove troviamo il coraggio di andare a vedere? Età di lettura: da 4 anni.
La lotta sul prato
Bárdur Oskarsson
Libro: Copertina rigida
editore: Errekappa
anno edizione: 2019
pagine: 40
Conigli e cani convivono con difficoltà sul prato più bello, più morbido e più verde del paese: i conigli non apprezzano che i cani li rincorrano e facciano i loro bisogni sull'erba. Decidono così di trovare il modo di cacciarli per poter godere dell'esclusiva del prato. Costruendo dei denti finti, riescono a spaventare i cani, che scappano e abbandonano il prato. Poco dopo però i conigli si accorgono che senza i cani l'erba non è più così verde e morbida, e decidono quindi di richiamarli e di accettare una naturale convivenza, nel rispetto delle proprie inclinazioni. Con un'unica attenzione: scappare quando i cani li inseguono. Età di lettura: da 6 anni.
Il coniglio piatto
Bárdur Oskarsson
Libro: Cartonato
editore: Errekappa
anno edizione: 2021
pagine: 36
Quando un cane e un topo si imbattono in un coniglio appiattito per strada, contemplano la sua situazione, chiedendosi cosa dovrebbero fare per aiutarlo. Decidono che non può essere molto divertente restarsene sdraiati lì; il coniglio piatto dovrebbe essere spostato. Ma come? E dove? Dopo un po’ di riflessione il cane ha un’idea e insieme al topo lavora tutta la notte per realizzarla. Una volta finito pensano di aver fatto del loro meglio per aiutare il coniglio piatto a trovare un posto migliore in cui stare rispetto al centro della strada. Un racconto delicato che attraverso i disegni, semplici opere d'arte, tratta il concetto di morte con un senso di compassione e gentile umorismo, e una cane e del topo si traduce in un modo insolito ma perfetto per rendere omaggio al loro amico defunto. Età di lettura: da 6 anni.