Libri di Bartolomea Granieri
La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti
Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 244
Le più recenti ricerche in ambito psicoanalitico hanno messo in luce il ruolo fondamentale dei fattori emotivo-affettivi nel favorire o ostacolare l'apprendimento. Il volume ha quindi l'obiettivo di aiutare gli insegnanti a cogliere le dinamiche emotive presenti nel loro lavoro quotidiano e nell'interazione con l'allievo e di mostrare come, per realizzare questa integrazione, sia necessaria una specifica preparazione e formazione finalizzata a sviluppare la capacità di gestione della relazione.
Ti ascolto. Emozioni a scuola. Un itinerario di formazione per affrontare i temi della conflittualità
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2009
pagine: 216
Per alcuni anni, nell'ambito del progetto Provaci ancora, Sam!, è stato attuato un percorso formativo dal titolo Ti ascolto, volto alla ricerca di soluzioni innovative per affrontare i problemi della dispersione, del disagio scolastico e del bullismo in chiave preventiva. Con questo volume il gruppo di lavoro, costituito da docenti, educatori e operatori delle associazioni che hanno negli anni maturato una notevole esperienza sul campo, si è proposto di riprendere le varie tematiche affrontate nel corso dei periodici incontri di supervisione psicologica e pedagogica: emozioni, didattica, clima di classe e quotidianità, rapporto con le famiglie. La prima parte del libro documenta la ricerca condotta nel 2007 relativa alla percezione che gli studenti hanno dei comportamenti più problematici legati alla prepotenza e al bullismo, riportando, in modo dettagliato, alcune delle attività sperimentate in classe. La seconda parte del volume contiene alcune riflessioni sui casi analizzati durante le supervisioni psicologiche, cercando di evidenziare i vissuti e le ricadute nell'ambito della relazione insegnante-alunno e della didattica.
Le risorse emotive nella scuola. Gestione e formazione nella scuola dell'autonomia
Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2001
pagine: 309
Gli autori esplorano i risvolti emozionali e affettivi delle vicende vissute da docenti e dirigenti nella scuola degli ultimi anni. Mostrano così quanto siano importanti non solo le dotazioni tecniche, ma soprattutto le risorse emotive intrinseche nel lavoro educativo, come la capacità di tollerare le frustrazioni, di ascoltare e comunicare. Un percorso professionale e umano che può interessare non solo la scuola ma anche altre organizzazioni attraversate da problemi analoghi.

