Libri di Bruno Bosco
Lezioni di teoria della regolamentazione
Bruno Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: XI-343
Il libro raccoglie una parte delle lezioni di teoria della regolamentazione che l’autore ha svolto, nel corso degli anni, in varie università italiane e straniere. Il testo si presta ad essere impiegato nel terzo anno della triennale o nel primo anno della magistrale per le lauree di primo e secondo livello in scienze economiche al fine di offrire un’esposizione organica delle tematiche principali della teoria dell’intervento pubblico nei mercati monopolistici privati. Nei tre capitoli presentati sono esposti il problema allocativo posto dal monopolio snaturale (a prodotto singolo o multiplo) così come formulato inizialmente da Hotelling (1938) e poi da Boiteux (1951) e lo sviluppo tanto con riferimento alle teorie dell’impresa monopolistica nazionalizzata quanto alle teorie della pura regolamentazione di imprese non espropriate alla mano privata. Sono trattate sia le condizioni di perfetta informazione sia quelle di asimmetria informativa. L’autore espone tanto le forme di intervento diretto sul comportamento delle imprese (meccanismi c.d. bayesiani e non bayesiani) quanto le forme di intervento indiretto (aste alla Demsetz) seguendo, nei limiti del possibile, il filo storico degli sviluppi delle teorie trattate e di ridurre, argomento per argomento, la parte più “noiosa” degli stessi, ovvero quella consistente nella ricerca delle condizioni di ottimo dei comportamenti economici di volta in volta studiati.
Lezioni di scienza delle finanze
Bruno Bosco, Lucia Parisio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 373
Calcolo delle probabilità e modelli economici
Bruno Bosco, Lucia Parisio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: VII-200
Pianificazione e mercato nell'economia cubana contemporanea. Analisi delle innovazioni in un sistema socialista
Bruno Bosco
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XVII-500
Efficienza nella produzione pubblica di beni e servizi. Modelli teorici e analisi econometrica
Bruno Bosco, Lucia Parisio
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 306
Il tema dell'efficienza delle imprese pubbliche è entrato nel dibattito economico corrente da almeno quindici anni. L'asserita inefficienza tecnica e allocativa di alcune imprese pubbliche ha spinto alcuni governi conservatori europei a sostituire alla proprietà sociale delle imprese la proprietà privata; altri governi hanno invece cercato di combattere l'inefficienza attraverso massicci interventi di riorganizzazione e regolamentazione della produzione pubblica e del suo rapporto con la produzione privata. La regolamentazione sembra quindi divenire il principale campo di battaglia tra chi avverte le gravi insufficienze dei meccanismi allocativi di mercato e chi, al contrario, ne esalta i risultati.
Lezioni di teoria della regolamentazione
Bruno Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 312
Il libro raccoglie una parte delle lezioni di teoria della regolamentazione che l’autore ha svolto, nel corso degli anni, in varie università italiane e straniere. Il testo si presta ad essere impiegato nel terzo anno della triennale o nel primo anno della magistrale per le lauree di primo e secondo livello in scienze economiche al fine di offrire un’esposizione organica delle tematiche principali della teoria dell’intervento pbblico nei mercati monopolistici privati. Nei tre capitoli presentati sono esposti il problema allocativo posto dal monopolio snaturale (a prodotto singolo o multiplo) così come formulato inizialmente da Hotelling (1938) e poi da Boiteux (1951) e lo sviluppo tanto con riferimento alle teorie dell’impresa monopolistica nazionalizzata quanto alle teorie della pura regolamentazione di imprese non espropriate alla mano privata. Sono trattate sia le condizioni di perfetta informazione sia quelle di asimmetria informativa. L’autore espone tanto le forme di intervento diretto sul comportamento delle imprese (meccanismi c.d. bayesiani e non bayesiani) quanto le forme di intervento indiretto (aste alla Demsetz) seguendo, nei limiti del possibile, il filo storico degli sviluppi delle teorie trattate e di ridurre, argomento per argomento, la parte più “noiosa” degli stessi, ovvero quella consistente nella ricerca delle condizioni di ottimo dei comportamenti economici di volta in volta studiati.