Libri di Bruno Dalla Chiara
Sistemi di trasporto intermodali. Progettazione ed esercizio
Bruno Dalla Chiara
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2024
Progettazione ed esercizio. Approccio tecnico-operativo per la progettazione e l'esercizio delle varie modalità (stradale, ferroviaria, marittima e fluviale).
Impianti a fune per trasporto persone e materiali
Bruno Dalla Chiara, Dario Alberto, Giuliano Zannotti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 432
Evoluzione, elementi costitutivi, progettazione ed esercizio.
Trasporto merci e logistica esterna
Bruno Dalla Chiara
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2019
pagine: 176
Gli attori; modalità di trasporto; trasporti intermodali: infrastrutture, tecniche e servizi; aspetti economici e decisionali; energia usata; quando terziarizzare nella logistica.
Engineering and design of railway systems
Bruno Dalla Chiara
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2012
pagine: 398
Sistemi di trasporto intermodali. Progettazione ed esercizio
Bruno Dalla Chiara
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2009
pagine: 288
Sistemi di trasporto a fune. Progettazione di ascensori
Bruno Dalla Chiara, Giovanni Varisco, Nicola Imbimbo
Libro: Copertina morbida
editore: Mariogros
anno edizione: 2005
pagine: 192
Trasporti terrestri ed energia
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2017
pagine: 288
Il testo è indirizzato ai docenti, agli studenti e in generale ai partecipanti dei corsi formazione professionale, di laurea e laurea magistrale in Ingegneria, di Master e di Dottorato di Ricerca coinvolti nello studio delle discipline sui Sistemi di Trasporto, nella fattispecie nella progettazione, esercizio e gestione dei trasporti, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e applicazioni alla trazione e propulsione. Esso è altresì destinato a tutti coloro che, nell’ambito dei sistemi e impianti di trasporto, si occupano di: progettazione, collaudo, manutenzione e gestione, sia a livello di amministrazione locale, sia nell’ambito di aziende di trasporto pubblico e privato, oltre che nell’espletazione di attività professionali e specialistiche nel settore.
Sistemi di trasporto intermodali. Progettazione ed esercizio
Bruno Dalla Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 317
Approccio tecnico-operativo per la progettazione e l'esercizio alle varie modalità (stradale, ferroviaria, marittima e fluviale): Definizioni e proprietà del trasporto intermodale; Veicoli e attrezzature per la movimentazione nel trasporto intermodale; Infrastrutture intermodali e interporti; Progettazione ed esercizio del trasporto intermodale nella navigazione interna; Porti marittimi e terminal per container nel trasporto intermodale; Ottimizzazione dei servizi di trasporto merci e logistica: metodo di Hitchcock; I grandi flussi di trasporto internazionali e tracciabilità.
Telematica per i trasporti
Bruno Dalla Chiara
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 176
Lo sviluppo della motorizzazione individuale, da soddisfacimento dell'esigenza di trasporto si sta trasformando sempre più sovente e diffusamente in un problema sociale, se non addirittura di turbamento dell'ecosistema: ne sono esempio le code, il forte assorbimento energetico, l'inquinamento, gli incidenti. Se non vi può essere una soluzione completa di questi problemi, che invero stanno coinvolgendo buona parte dell'intero pianeta, si può tuttavia riuscire a migliorare efficienza, qualità e sicurezza dei sistemi di trasporto con la telematica. Le telecomunicazioni e l'informatica sono entrate pesantemente nella costruzione e nel funzionamento dei veicoli, così come nel controllo e nella gestione delle flotte mentre la telematica è ancora poco sviluppata a livello applicativo e diffuso nel sistema dei trasporti, per applicazioni nel controllo del traffico, nel trasporto pubblico e delle merci, con la connessa logistica. Scopo di questa pubblicazione è far conoscere più in dettaglio le possibilità applicative della telematica, soprattutto nel mondo del trasporto stradale. Si esaminano perciò le grandi possibilità offerte nella realizzazione di sistemi intelligenti di trasporto, con riferimento all'integrazione e alle applicazioni di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. A tale fine, il volume fornisce un panorama sulle tecnologie di base per i trasporti, con relative applicazioni e metodi.