Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Mohorovich

Natura poiesis

Antonella Colonna Vilasi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 72

“Natura Poiesis” è un viaggio poetico e simbolico attraverso la meraviglia della natura e dell’esistenza umana, scandito da brevi componimenti che intrecciano mito, memoria, spiritualità e riflessioni ecologiche. Ogni poesia esplora un elemento, un archetipo o un paesaggio, dall’acqua alla quercia, dal caos alla speranza, intrecciando immagini vivide e suggestioni che uniscono il sacro e il quotidiano. La raccolta invita a ritrovare l’armonia tra individuo e ambiente, facendo emergere la voce della natura come fonte di rinascita, resilienza e spiritualità. Attraverso una lingua intensa e ricca di richiami simbolici, il testo si fa specchio dell’anima collettiva, celebrando la bellezza, la fragilità e la potenza della vita in tutte le sue forme. Un’opera che invita alla contemplazione, alla cura e al rispetto per il pianeta, in una danza continua tra poesia e pensiero.
15,00 14,25

La sicurezza e il pensiero cardiopatico. «Versi non contemporanei, di più»

La sicurezza e il pensiero cardiopatico. «Versi non contemporanei, di più»

Vincenzo Calò

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2020

pagine: 146

14,00

Uno di due

Diego Tancredi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 122

"La poesia è un parto / rompe le acque da dentro". Così Diego Tancredi descrive la poesia e noi gli crediamo, pur sapendo che quella del parto è un'esperienza che lui non potrà mai compiere. Ma ci arriva la "visceralità" a cui allude e che si manifesta evidentemente come l'unico condotto possibile con se stesso per comunicare, che vuol dire rendere comune, (dal latino munus, dono), per entrare in relazione con la propria interiorità , con l'altro e col mondo; quel "tu" al quale si rivolge, che rappresenta ciò a cui si contrappone e di cui contemporaneamente si compone in modo sempre variabile, talvolta volubile, con le "parti altre" con le quali s'incontra e dialoga nei suoi versi: quell'«Uno di due» che ha scelto come titolo di questa sua seconda raccolta poetica. (dalla prefazione di Alessandra Palazzo)
15,00 14,25

La serenità è un tramonto vista mare. Aforismi

La serenità è un tramonto vista mare. Aforismi

Stefano Sorcinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 70

«Mi preme far luce sulla necessità che ho avvertito di raccogliere in un libretto alcuni aforismi che, nel tempo, avevo postato su Facebook e Instagram quale gesto d’incitamento, di stimolo all’avvicinamento democratico alla bellezza: democratico perché l’aforisma è un mezzo espressivo alla portata di tutti e bellezza come attenzione a tutto ciò che risiede fuori e dentro di noi, in quella dimensione spaziale nella quale spesso vaghiamo senza consapevolezza, come spaesati e incapaci di cogliere la bellezza sia a livello macro che micro, quei grandi e piccoli sprazzi di bellezza che rendono la vita degna di essere vissuta. Ecco, l’aforisma per me non è altro che un mezzo che ci permette di acuire i nostri sensi e, al contempo, ampliare lo sguardo sulla realtà che riusciamo a percepire, da diverse angolazioni; soprattutto, che ci permette di prendere maggior coscienza di sé e quindi di elevarci ad una più profonda empatia con il nostro prossimo… Scendere nel profondo per innalzarci, acuire lo sguardo e i sensi per ampliare il nostro orizzonte… D’altronde “l’orizzonte è il confine tra il visibile e l’immaginario”…» (Sorcinelli Stefano)
15,00

Cercando il coraggio

Nadia Ferroni

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il coraggio richiama il cuore; dunque avere cuore, agire col cuore, trovare cioè dentro sé, quella forza d’animo che ci viene quando ci si appresta a fare qualcosa cui si tiene. Nadia Ferroni, è una perfetta interprete di questo stato di cose e va “cercando il coraggio” in questa sua nuova produzione poetica, ed è quanto mai significativo il gerundio che dà il titolo alla raccolta; la sua non è stasi è un moto perpetuo e continuo, una costante del suo impegno personale che la porta ad essere “sfidati nel mondo”. Non fa mistero, Nadia, del suo passato certamente non facile le, indubbiamente carico di incertezze e domande che forse ancora cercano una risposta; di certo l’autrice in queste poesie ha trovato nel tempo, la forza per confrontarsi con una verità, cercando la verità del suo senso d’essere in se stessa e nel confronto con gli altri, donandoci la sua geografi a del cuore i cui margini sono segnati dai dati della quotidianità, piani che s’intrecciano in una vita che si dispiega nell’esperienza soggettiva, verificando, di verso in verso, sogni, (dis)illusioni, immagini, memorie e offre a noi lettori la turbata quiete della sua anima. (Dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
15,00 14,25

Dal cuore in poi

Claudia Belli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 150

"È la metrica istintiva, leggera e mentalmente musicabile nell’inseguire con gli occhi il ritmo delle parole, a determinare il primo impatto. Le rime sparse, la brevità del verso e la ripetitività di alcuni schemi strutturali consolidano l’impressione della presenza di una ritmica di base ricorrente, dunque governata e pensata seppur al servizio di una ricerca d’espressione spontaneistica." (dalla Prefazione di Luca Farinotti)
15,00 14,25

Se di terra fatti

Rossella Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 212

Raccolta di poesie della poetessa Martini Rossella.
16,50 15,68

El fior del bel cantè. Antologia di poeti pesaresi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Pasolini, che esordì col suo friulano, asseriva che “la tragedia della perdita del dialetto, era tutt’uno con il problema di una sopravvivenza culturale e antropologica”. Dialetto, attingendo dal titolo di un’antologia dell’‘800 e del ‘900, visto e vissuto da lingua della realtà a lingua della poesia. Ad esso si ricorre spesso per esprimere mondi che non potrebbero essere raccontati altrettanto efficacemente usando l’italiano. Una lingua “visivamente” ricca, con una grande valenza musicale e armonica che, a seconda dell’autore, si arricchisce di interessanti linguaggi personali. La poesia dialettale, ne è un esempio la scrittura dei poeti di questa antologia, diviene occasione per una ricerca linguistica che recupera, in quanto scritta, la memoria del tempo.
16,00 15,20

Le mani del sole

Deanna Spezi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 58

«L’argomento di ogni libro di poesie è il poeta. L’argomento di questo libro di poesie è Deanna. Deanna è un nome perfetto per un poeta. Deanna cuce tutto attraverso versi brevi che non sopportano la punteggiatura, che scorrono rapidi, trascinati dalla corrente dell’enjembement o che si stagliano isolati, come avessero tutt’intorno un passepartout bianco. Permea tutta la raccolta un amore per la vita e per il suo mistero, per il miracolo di esserci, per il dovere di fare e non sprecarla, anche quando questa mostra il proprio lato deteriore (l’insoddisfazione, l’imperfezione, quel “quasi” che tante volte torna, la delusione per il mancato riconoscimento di ciò che si è fatto, la rabbia per il dolore sofferto); e forse, allora, le cose più belle sono questa energia freschissima e primaverile, questo entusiasmo e questa scoperta continui che non lasciano inacidire la nostalgia in rimpianto, ché proiettano i ricordi nel futuro e che alla fi ne, fanno sì che non si possa dare a Deanna nessuna età.» (dall'introduzione di Matteo Cellini)
14,00 13,30

Occhi salvia e zafferano

Simona Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 96

14,00 13,30

La vita dentro una parola assume la forma di un’emozione

Alessandra Di Girolamo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 108

14,00 13,30

Oltre l'orizzonte... un sorriso. Versi sulle sponde dell’Adriatico mare (1995-2019)

Rosanna Turcinovich Giuricin

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 90

Raccolta di poesie di Rosanna Turcinovich Giuricin, con illustrazioni di Nevia Gregorovich, curata da Bruno Mohorovich
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.