Libri di Bruno Romano
Civiltà dei dati. Libertà giuridica e violenza
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Ingiustizia radicale e narcisismo
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 160
«Le considerazioni esposte in queste pagine discutono il nesso che connette il narcisismo e l'ingiustizia radicale, pensata con attenzione al male radicale. In una prima riflessione, con l'aggettivo 'radicale' si intende nominare quella dimensione narcisistica che non può venire integralmente superata, poiché l'essere umano, anche nelle differenziate relazioni con gli altri, custodisce una modalità di amare se stesso, che comporta uno stadio di identificazione dell'io con la sua immagine. Un narcisismo radicale è ineliminabile, anzi, come si mostrerà, è formativo della sua persona-personalità. Una seconda riflessione coglie che il progetto di concepire e realizzare una giustizia totalmente liberata dalle possibili dimensioni dell'ingiustizia è un progetto mai concretizzabile. Sarebbe necessario un sapere totale sul giusto, non accessibile alla finitudine della condizione umana, qualificata da una coesistenza che presenta l'incidere di una insuperabile ingiustizia radicale, poiché le molteplici visioni della giustizia sono ambientate in un contesto storico-parziale, tale in quanto non può acquisire la configurazione di un contesto sovrastorico-totale-assoluto, estraneo alla condizione umana in ogni pretesa eliminazione dell'ingiustizia radicale. Una terza dimensione, quella del male radicale, si presenta nella impossibilità, per tutti gli esseri umani, di poter raggiungere un bene non attraversato da alcun elemento del male, perché si dovrebbe possedere un sapere totale sul bene, che non può essere patrimonio degli esseri umani, esistenti nella differenziata pluralità dei saperi parziali. Il superamento pieno del narcisismo, dell'ingiustizia e del male, radicali, potrebbe essere perseguito mediante l'itinerario orientato a dare una spiegazione scientifica della libertà (...)» (dall'introduzione). In appendice: «Sull'essenza della libertà» di Max Planck, a cura di L. Avitabile.
Sulla visione procedurale del diritto. Saggio sul fondamentalismo funzionale
Bruno Romano
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2001
pagine: 68
Nietzsche e Pirandello. Il nichilismo mistifica gli atti nei fatti
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 124
Il nucleo del lavoro proposto nasce come una stesura di una relazione destinata al convegno internazionale "Colloqui sulla dignità umana", tenutosi all'Università di Palermo. Dopo il capitolo introduttivo "Nichilismo: atti e fatti", il volume è diviso in sette parti dedicate ognuna a sette prospettive: l'"Apologia" di Socrate: il male e l'ingiusto; il "male radicale" (Kant): la verità come metafora e menzogna (Nietzsche); il soggetto, il male e l'in-giusto, atti e fatti nella bioeconomia, la forma della morte come vita; Nietzsche e Pirandello: i concetti come vergogna, patologia del flusso della vita; il nichilismo giuridico: Nietzsche e Pirandello; vivere la vita nella morte del soggetto e del diritto; la forma-morte del diritto nell'uomo, animale mal riuscito.
Filosofia del diritto e questione dello spirito
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: 80
Scienza giuridica senza giurista: il nischilismo «perfetto». Trenta tesi per una filosofia del diritto 2005-2006
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 353
Sulla trasformazione della terzietà giuridica. Sette domande al giurista e al filosofo
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 91
In questo libro l'autore intende sostenere che il diritto, distinguendosi dagli altri fenomeni della sua coesistenza - economia, politica ecc. - ha la sua differenziazione nelle figure della terzietà, attualmente poste in un processo di trasformazione che esige di essere analizzato discutendo i tratti formativi della realtà contemporanea. Emerge dal libro che la chiarificazione filosofica del diritto è una via principale per far luce sul presente, perché l'analisi della dimensione giuridica mostra con intensità quelle qualificazioni del coesistere che specificano un tempo della storia.
Fondamentalismo funzionale e nichilismo giuridico. Postumanesimo «noia» globalizzazione. Lezioni 2003-2004
Bruno Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: 508
La condizione attuale dell'umanità è qualificata da un processo di globalizzazione legato al convincimento, espresso o comunque vissuto, che l'uomo sia oggi una entità spiegabile scientificamente, come lo sono tutti gli oggetti trattati dalle diverse regioni del sapere scientifico. Questa descrizione viene qui discussa con riferimento a due direzioni principali: il diritto e la filosofia.