Libri di Bruno Tartaglino
Medicina clinica e d'urgenza. Antibiotici e infezioni Guida diagnostica e terapeutica
Bruno Tartaglino, Guido Rainieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 1336
Il testo nasce dalla collaborazione tra medici d'urgenza, infettivologi, internisti, chirurghi, medici di laboratorio, microbiologi e altri specialisti, integrati con le rispettive competenze nella stesura dei capitoli, come di fatto avviene nella realtà clinica nell'approccio multidisciplinare ai pazienti. Una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale, arricchite dall'esperienza clinica degli autori e dei curatori. Delle malattie infettive sono trattate le conoscenze essenziali relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione, alle misure di profilassi, ai mezzi diagnostici di laboratorio. Dei chemio-antibiotici vengono descritti i meccanismi d'azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, le resistenze dei patogeni, le indicazioni, controindicazioni, interazioni, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari. Ampio risalto è dedicato alla clinica: si fornisce un inquadramento delle malattie infettive e dei sintomi che spesso le accompagnano (febbre, rash, ittero, diarrea, ecc.) relativamente agli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e di trattamento (in particolare chemio-antibiotico); si affronta inoltre il tema delle malattie infettive in contesti particolari (es. viaggi) e nei pazienti a rischio (es. immunodepressi, neutropenici, in shock, pluripatologici). Questa nuova edizione integra la precedente con i nuovi chemio-antibiotici entrati in commercio o di prossima commercializzazione, i farmaci antivirali e immunomodulatori Anti-Sars-Cov-2, il grande tema dell'antibiotico resistenza e un ampio capitolo dedicato al Covid-19.
Manovre e procedure. Medicina di emergenza-urgenza
Bruno Tartaglino, Carolina Prevaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2010
pagine: 956
Coniugare il "sapere" con il "saper fare" è una sfida impegnativa sia per chi insegna la medicina, sia per chi la pratica. In particolare, la medicina di emergenza-urgenza ha la necessità di unire un'ampia cultura multidisciplinare con il saper fare, presto e bene. Il libro, scritto da Autori italiani (tutti medici e infermieri d'urgenza, in alcuni casi affiancati da specialisti) è calato nella nostra realtà sanitaria. Gli Autori si sono avvalsi, oltre che della loro esperienza, delle migliori evidenze disponibili. Il testo si prefigge di coniugare il rigore e la completezza scientifica con la praticità di consultazione e l'assenza di fronzoli. Intende fornire una guida pratica e "pignola" - step by step - a quelle manovre, tecniche e procedure che medici e infermieri si trovano ad affrontare durante i loro turni di guardia. Per reperire rapidamente ed efficacemente le informazioni, tutti i capitoli hanno analoga struttura, impostazione e sobrietà. Il formato del libro è tale da consentirne l'utilizzo "al letto del paziente". Anche se il testo è principalmente rivolto a tutti gli operatori sanitari che lavorano nell'emergenza, riteniamo che sia indispensabile per chiunque, giovane o senior, sia quotidianamente impegnato con pazienti acuti.
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2024
pagine: 384
L'opera mira a sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, per arricchirne l'esperienza clinica. Oltre 500 autori professionisti condividono la propria esperienza nell'ottica di guidare ad un atteggiamento clinico aggiornato, moderno che metta in discussione le conoscenze acquisite negli anni, in una costante ricerca.
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2015
Medicina clinica e d'urgenza. Antibiotici e infezioni Guida diagnostica e terapeutica
Bruno Tartaglino, Guido Rainieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 1120
"Una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le più aggiornate conoscenze scientifiche e le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale e dall'esperienza clinica degli autori e dei curatori. Il testo nasce dalla collaborazione tra Medici d'urgenza, lnfettivologi, Internisti, Chirurghi, Medici di laboratorio, Microbiologi e altri Specialisti, che si sono integrati con le rispettive competenze nella stesura dei capitoli, come di fatto avviene quotidianamente nella realtà clinica per la gestione multidisciplinare dei Pazienti. Abbiamo inteso aggiornare le conoscenze di base relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione e alle misure preventive, alla profilassi delle infezioni e ai moderni mezzi diagnostici di Laboratorio. In evidenza inoltre i chemio-antibiotici. Vengono trattati temi quali i meccanismi d'azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, le resistenze dei patogeni, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari e le indicazioni in-label e off-label. 79 sono le schede di pratico utilizzo relative a farmaci antibiotici, antivirali e antifungini. Ampio risalto è dedicato alla clinica: in 41 capitoli si fornisce un inquadramento sintetico, ma esaustivo, delle malattie infettive e dei sintomi che spesso le accompagnano (febbre, rash, ittero, diarrea, ecc.) relativamente agli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e di trattamento (in particolare chemio-antibiotico) e si affronta il tema delle malattie infettive in contesti particolari (es. viaggi) e nei pazienti a rischio (es. immunodepressi, neutropenici, in shock, copatologici)."
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2019
L'opera mira a sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, per arricchirne l'esperienza clinica. Oltre 500 autori professionisti condividono la propria esperienza nell'ottica di guidare ad un atteggiamento clinico aggiornato, moderno che metta in discussione le conoscenze acquisite negli anni, in una costante ricerca. 386 monografie in costante aggiornamento afferenti a 41 specializzazioni condotte con rigore scientifico e metodologico. Un imponente sforzo editoriale che si rivolge ai medici professionisti. Non un trattato, ma il frutto di scelte che mirano a informare su quei capitoli di medicina che si sono trasformati negli anni, sottolineandone gli aspetti nuovi, in grado di arricchire la cultura di un medico. Versione compatibile con sistemi Windows e IOS. Per consultare il testo è necessario disporre di Adobe Reader versione 7.0 o successiva scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com/it.
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale 2021
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 375
Questa versione multimediale include 41 argomenti per 386 temi monografici corrispondenti a 10 volumi della versione cartacea (oltre 10.000 pagine). L'opera è strutturata in capitoli monografici che coprono tutti i campi della medicina e intende offrire un aggiornamento costante e continuativo nel tempo per sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, ed arricchirne l'esperienza clinica. L'opera intende essere uno strumento di aggiornamento e formazione sempre attuale, nelle mani del Medico. Programmata in modo da potersi adattare al processo di trasformazione al quale vanno incontro la Scienza e la Medicina, seguendone costantemente l'evoluzione.
Medicina d'urgenza. Clinica e farmaci
Francesca Bosco, Bruno Tartaglino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 1376
"Medicina d'Urgenza. Clinica e farmaci" è un libro completamente nuovo, scritto però con lo stesso spirito delle due edizioni precedenti (Farmaci e Procedure in Medicina d'Urgenza); non solo un testo di studio, ma soprattutto uno strumento di lavoro pratico, sistematico, aggiornato, di facile consultazione, in grado di fornire le risposte che si cercano, in particolare nel momento dell'urgenza o per i casi più critici. Il testo è rivolto a tutti i Medici (ma anche agli Infermieri) che devono gestire pazienti acuti in ambulatorio o sul territorio, in DEA o nei reparti di ricovero. Nella prima sezione vengono trattati in modo sintetico, ma completo e con molte indicazioni pratiche, oltre 100 farmaci per le urgenze: l'arsenale terapeutico dei Medici che operano con malati acuti. Nella seconda sezione si descrivono la diagnosi e la terapia delle affezioni più impegnative in emergenza-urgenza, fornendo, in modo sintetico e rapidamente fruibile, tutte le informazioni essenziali con particolare attenzione agli aspetti terapeutici, evidenziando i passaggi più importanti e i trabocchetti da evitare. Anche un libro può essere un buon compagno di lavoro.
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale 2023
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 384
L’opera mira a sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, per arricchirne l’esperienza clinica. Oltre 500 autori professionisti condividono la propria esperienza nell'ottica di guidare ad un atteggiamento clinico aggiornato, moderno che metta in discussione le conoscenze acquisite negli anni, in una costante ricerca. 385 monografie in costante aggiornamento afferenti a 41 specializzazioni condotte con rigore scientifico e metodologico, che sviluppano approfonditamente i temi presi in esame dalle migliori équipe di medici. Un imponente sforzo editoriale che si rivolge ai medici professionisti. Non un trattato, ma il frutto di scelte che mirano a informare su quei capitoli di medicina che si sono trasformati negli anni, sottolineandone gli aspetti nuovi, in grado di arricchire la cultura di un medico.