Libri di C. Bertone
La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale
Claude Dubar
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 206
Divenuta di uso comune, l'espressione "crisi delle identità" rimanda a una serie di fenomeni quali la confusione delle categorie utilizzate per definire se stessi e gli altri, le nuove forme di esclusione sociale, le difficoltà di inserimento professionale dei giovani. Per comprendere tali trasformazioni occorre anzitutto vedere come le identità sociali si costruiscono e si riproducono attraverso i processi di socializzazione. Questo libro presenta un quadro dei diversi approcci al problema della socializzazione: la psicologia piagetiana e le sue derivazioni sociologiche, l'antropologia culturale e il funzionalismo, la prospettiva dell'incorporazione di "habitus" e quella della realtà come costruzione sociale.
Le fragilità del sesso forte. Come medicalizzare la maschilità
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 220
La storia recente è stata segnata da cambiamenti radicali nei modi di vivere la sessualità. Soprattutto se la si guarda dal punto di vista delle donne. Per contro, la sessualità maschile, soprattutto quella banale, quotidiana, del marito e padre di famiglia, è rimasta un universo ampiamente inesplorato, oscurato dall'apparire biologicamente determinato e quindi ovvio, invariabile, astorico. Lo scenario sembra cambiato con l'avvento della pillola blu, che ha fatto parlare di una "rivoluzione sessuale" al maschile, guidata dai saperi medici. Il volume esplora diversi ambiti (impotenza, fertilità, invecchiamento, intersessualità) in cui, nell'era del Viagra, trovano spazio discorsi ed esperienze di medicalizzazione del sesso forte. Ne emerge una tensione tra nuove possibilità di riconoscimento della variabilità e delle fragilità della sessualità maschile, e forme di riproduzione di una visione degli uomini come sex machines.
Pinocchio in LIS
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2013
pagine: 62
"Le avventure di Pinocchio", a quasi 150 anni dalla sua pubblicazione, non aveva ancora raggiunto il pubblico sordo. Tutti i sordi italiani conoscono Pinocchio da diverse fonti (film, cartoni animati, narrazioni), ma pochi hanno avuto il piacere di averlo visto letto o narrato nella propria lingua madre. Pinocchio è un personaggio profondamente radicato nella cultura italiana, che i sordi condividono ma dalla quale, per certi aspetti, sono anche esclusi (si pensi ai proverbi, alle frasi fatte, talvolta alle canzoni, ad alcuni comportamenti, alle citazioni). Per questo motivo la traduzione richiede una mediazione innanzitutto linguistica ma anche culturale. Con questo esperimento speriamo di aprire una nuova strada alla letteratura tradotta in LIS e di rendere disponibili ai sordi, soprattutto a chi non possiede una competenza linguistica che lo renda autonomo nella lettura, alcuni tra i testi più importanti della letteratura italiana.
Alcuni capitoli della grammatica della LIS
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo volume è il frutto dell'incontro di studio dal titolo "La Grammatica della Lingua dei Segni Italiana", svoltosi a Venezia il 16 e 17 maggio 2007, durante il quale diversi studiosi di linguistica, partendo da presupposti teorici diversi, hanno esposto le loro tesi sulla grammatica della LIS. La molteplicità di presupposti teorici e la varietà degli argomenti proposti mostra uno spaccato ricco e variegato della ricerca grammaticale sulla LIS, in cui il confronto costituisce un momento essenziale della ricerca stessa. Il volume testimonia quanto vitale sia attualmente la ricerca su questa lingua e quanto importanti siano i risultati raggiunti negli ultimi anni.