Libri di C. Bianco
Servire Gesù nei poverelli. Giacomo Cusmano, maestro di solidarietà
Libro: Copertina rigida
editore: Istante
anno edizione: 2015
pagine: 136
Il presente volume raccoglie i contributi dei relatori al secondo percorso di seminari di studi cusmaniani promossi e organizzati dal confratello mons. Vincenzo Bertolone. Le relazioni focalizzano ed ulteriormente approfondiscono alcuni aspetti relativi alla teologia del povero negli scritti del beato Giacomo Cusmano: l'aspetto storico sociale, quello teologico e quello patristico.
Il Povero, ottavo sacramento? L'epistolario di Giacomo Cusmano tra morale, spiritualità e pastorale
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 200
Nato a Palermo nel 1834 da un'agiata famiglia cattolica, Giacomo Cusmano si era laureato in medicina a 21 anni e aveva scelto di diventare prete per occuparsi delle persone più disagiate. Nel 1868 Pio IX aveva benedetto la sua Opera, "Il boccone del povero": dodici anni dopo avrebbero preso l'abito religioso le prime suore e quattro anni più tardi i primi frati. L'opera di Cusmano, dichiarato beato da Giovanni Paolo II nel 1983, si inquadra nel contesto delle precarie condizioni economiche e sociali della Sicilia prima e dopo l'unità italiana e la sua figura può essere avvicinata ai molti apostoli della carità della stagione napoleonica e del periodo risorgimentale: don Giovanni Bosco a Torino, l'agostiniano Giacomo Bellesini a Trento, l'oratoriano Alfonso Capecelatro nel Regno di Napoli, il francescano Lodovico da Casoria. A partire dall'epistolario, il volume affronta il magistero cusmaniano del "povero" delineando il contesto storico-sociologico degli inizi del risorgimento italiano e approfondendo il tema della povertà in termini cristologici ed ecclesiali come "ottavo sacramento". Nella conclusione, l'arcivescovo di Catanzaro, Vincenzo Bertolone, valuta il tenore dottrinale della vita evangelica di Cusmano chiedendosi se il medico e prete dei poveri, animato da una "carità sfrenata" che non si ferma all'elemosina ma cerca l'affrancamento dalla miseria, possa essere considerato santo e dottore della Chiesa.
History in english CLIL. Per le Scuole superiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2014
Il tempio armonico. Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-446
Noi, Tikopia. Economia e società nella Polinesia primitiva
Raymond Firth
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 538
"Non esito a descrivere questo libro come uno fra i più importanti contributi alle scienze umane, modello di ricerca antropologica sia per La qualità del lavoro sul campo che ne forma la base sia per le teorie che lo sostengono. La sua compiutezza empirica e la documentazione concreta evocano la vita reale di uomini e donne le cui vicende acquistano per noi una dimensione vitale." Bronislaw Malinowski. Raymond Firth (1901-2002) è stato uno dei maggiori antropologi del Novecento. Ha condotto numerose ricerche sul campo nell'isola di Tikopia, a cui ha dedicato nove libri, in Africa Occidentale, Malacca e Nuova Guinea.