Libri di C. Collodi
Cenerentola
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: La Margherita
anno edizione: 2018
pagine: 32
C'era una volta un gentiluomo, il quale aveva sposata in seconde nozze una donna così piena di albagia e d'arroganza, da non darsi l'eguale. Ella aveva due figlie dello stesso carattere del suo, e che la somigliavano come due gocce d'acqua. Anche il marito aveva una figlia, ma di una dolcezza e di una bontà da non farsene un'idea... Così comincia la Cenerentola di Perrault, la storia della fanciulla vestita di stracci che, grazie alla sua Comare, andrà al ballo e farà innamorare il principe, nella sua traduzione italiana più conosciuta, quella di Carlo Collodi. Età di lettura: da 5 anni.
La Bella e la Bestia
Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, David Sala
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 54
"La Bella, alla vista di quell'orribile figura, si sentì rabbrividire: ma cercò di non darlo a vedere e quando il mostro le domandò se fosse venuta da lui volentieri, rispose con voce tremante di sì." Età di lettura: da 5 anni.
Cenerentola
Charles Perrault
Libro
editore: La Margherita
anno edizione: 2007
pagine: 32
La favola più famosa di Charles Perrault, nella sua traduzione più conosciuta, quella di Carlo Collodi e con le illustrazioni uniche di Roberto Innocenti, ambientate nella Londra degli anni '20.
La Bella e la Bestia
Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2017
pagine: 44
"La Bella e la Bestia" è una famosa fiaba europea pubblicata per la prima volta da Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve nel 1740. La versione più popolare è, tuttavia, una riduzione del 1757 a cura di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Al centro della storia le vicissitudini di Bella, una bellissima e brava ragazza, dedita alla casa e alla famiglia; la sua vita cambierà improvvisamente quando deciderà di salvare il padre – per la gioia delle sorelle che in un colpo solo si libereranno dell’odiosa rivale – sorpreso a rubare una rosa dal padrone di un maniero, una Bestia enorme e terrificante. L’incontro tra la Bella e la Bestia sarà solo l’inizio di una storia d’amore straordinaria e originale, che rivelerà al lettore l’incanto struggente della vera bellezza. La traduzione dal francese, in questo caso, è un piccolo gioiello del grande scrittore italiano Carlo Collodi.
Le più belle fiabe di Perrault
Charles Perrault
Libro
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2004
pagine: 160
In questa raccolta sono contenute le versioni classiche di "Cenerentola", "Barbablù", "Puccettino", "Cappuccetto Rosso" e molte altre fiabe, tradotte da un altro grande della letteratura: Carlo Collodi.
I racconti di Mamma Oca. Le favole di Perrault
Charles Perrault
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 256
In questo libro trovano posto nove favole di Perrault, due favole di Madame d'Aulnoy e tre di Madame Leprince de Beaumont. Nell'introduzione, Bruno Bettelheim coglie le implicazioni psicoanalitiche e il rapporto profondo che le favole riescono a stabilire con la fantasia del bambino nei suoi contatti con il mondo degli adulti e in particolare con i genitori.