Libri di Charles Perrault
Fiabe
Charles Perrault
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 210
L’abilità del gatto che procura un castello al suo padrone, e l'ingenuità i della fanciulla che rivolge la parola a un lupo; l'innocenza della principessa costretta a travestirsi da asino, e l'ingegno di un bambino piccolissimo, che lo rende più forte dell'orco gigantesco: sono trame che conosciamo da sempre, con una morale eterna, impossibile da dimenticare. Undici fiabe illustrate, da Cappuccetto Rosso a Barbablù, da La bella addormentata a Pollicino, che ci permettono di tornare alle atmosfere incantate dell'infanzia, e di riscoprire particolari inaspettati, recuperando la versione originale della raccolta scritta e ideata da Charles Perrault nel 1680. Un volume raro, adatto a tutte le età, ai più piccoli che ancora non conoscono i gioielli della tradizione, e ai lettori adulti che sapranno apprezzare i dettagli perduti delle ambientazioni e delle storie, spesso più fosche e stravaganti degli adattamenti posteriori. Un salto in un passato mitico, un classico il cui valore viene esaltato dall'accostamento con le incisioni di Dorè, uno dei più grandi maestri dell'illustrazione di tutti i tempi. Età di lettura: da 10 anni.
Il gatto con gli stivali. Mille e una fiaba
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: Doremì Junior
anno edizione: 2018
pagine: 24
Mille e una fiaba è una nuova edizione delle più belle fiabe, le più famose, educative e divertenti per la gioia delle prime letture, ma anche semplicemente per ascoltare la mamma che le legge! Le fiabe tramandano antichi valori, un tempo per trasmissione orale poi attraverso la parola scritta. Questa edizione è nuova, sia per il rispetto dei testi originali (e quindi anche dei valori...) sia per le belle illustrazioni d'Autore! Età di lettura: da 4 anni.
Le fiabe
Charles Perrault
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2018
pagine: 125
In controtendenza rispetto ai molti rimaneggiamenti che le splendide fiabe di Charles Perrault, ispirate alla tradizione popolare, hanno subito nel corso del tempo, Giuseppe Girimonti Greco ed Ezio Sinigaglia con la loro traduzione riportano alla luce le versioni originali, incluse le argute morali aggiunte dall'autore. Ad accompagnare i testi le sognanti illustrazioni di Gemma O'Callaghan. Età di lettura: da 7 anni.
Cenerentola
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: La Margherita
anno edizione: 2018
pagine: 32
C'era una volta un gentiluomo, il quale aveva sposata in seconde nozze una donna così piena di albagia e d'arroganza, da non darsi l'eguale. Ella aveva due figlie dello stesso carattere del suo, e che la somigliavano come due gocce d'acqua. Anche il marito aveva una figlia, ma di una dolcezza e di una bontà da non farsene un'idea... Così comincia la Cenerentola di Perrault, la storia della fanciulla vestita di stracci che, grazie alla sua Comare, andrà al ballo e farà innamorare il principe, nella sua traduzione italiana più conosciuta, quella di Carlo Collodi. Età di lettura: da 5 anni.
Fiabe
Charles Perrault
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 224
L'abilità del gatto che procura un castello al suo padrone, e l'ingenuità della fanciulla che rivolge la parola a un lupo; l'innocenza della principessa costretta a travestirsi da asino, e l'ingegno di un bambino piccolissimo, che lo rende più forte dell'orco gigantesco: sono trame che conosciamo da sempre, con una morale eterna, impossibile da dimenticare. Undici fiabe della tradizione, da Cappuccetto Rosso a Barbablù, da La bella addormentata a Pollicino, che ci permettono di tornare alle atmosfere incantate dell'infanzia, e di riscoprire particolari inaspettati, recuperando la versione originale della raccolta scritta e ideata da Charles Perrault nel 1680. Un volume adatto a tutte le età, ai più piccoli che ancora non conoscono i gioielli della tradizione, e ai lettori adulti che sapranno apprezzare i dettagli perduti delle ambientazioni e delle storie, spesso più fosche e stravaganti degli adattamenti posteriori. Età di lettura: da 10 anni.
Cappuccetto Rosso
Charles Perrault
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
C'è una bambina con un cappuccio rosso che deve andare dalla nonna al di là del bosco... Una storia e tante illustrazioni per portarti dentro il mondo delle fiabe più morbide che ci siano. Età di lettura: da 4 anni.
Tutte le fiabe
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2016
pagine: 205
Centinaia sono le versioni, rimaneggiate, riscritte o reinterpretate da penne illustri, delle storie messe per la prima volta nero su bianco nel 1697 da Charles Perrault. Fu all'epoca, infatti, che il celebre letterato francese decise di intraprendere un ambizioso progetto: trasformare alcune storie della tradizione orale in racconti letterari, con tanto di morale, da destinare ai salotti della Francia del Re Sole. L'intento dichiarato di Perrault era "contaminare" la cultura e la letteratura del tempo mediante il recupero delle credenze pagane e dei motivi superstiziosi e magici del folklore. La forza intrinseca di quella sfida è dimostrata dal fatto che le sue storie hanno attraversato tre secoli migrando di bocca in bocca, di penna in penna - prima fra tutte quella dei fratelli Grimm. L'ironia della sorte ha voluto non solo che l'intento modernizzatore di Perrault abbia dato vita a dei "classici" per antonomasia, ma anche che la popolarità di ciascuna delle sue storie abbia preso il sopravvento sull'autore, a tal punto da assumere una vita propria. Con la fiaba inedita "I desideri strampalati". Età di lettura: da 6 anni.
Pollicino
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Una collana di classici con testi semplici e colorate illustrazioni per avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo della fantasia. Età di lettura: da 4 anni.
Il gatto con gli stivali
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 40
Una storia di altri tempi riletta da Annamaria Soldera, con un protagonista furbo e intraprendente che riesce ad aiutare il suo amico/padrone usando un po' di astuzia e facendo tesoro di quel poco che la sorte gli ha messo a disposizione. Un esempio di intraprendenza e di come, anche partendo svantaggiati, si possa con l'impegno superare ogni ostacolo e diventare artefici del proprio destino. Filippo Barbacini illustra con il suo tratto inconfondibile le avventure del simpatico gatto e la ricca serie di animali e personaggi che incontra lungo il proprio cammino. Età di lettura: da 4 anni.
Cenerentola
Charles Perrault
Libro: Libro rilegato
editore: Arka
anno edizione: 2020
pagine: 36
C'era una volta una bellissima fanciulla orfana il cui padre si risposa con una donna cattiva e invidiosa che ha, a sua volta, due figlie... La famosa fiaba di Charles Perrault qui splendidamente illustrata. Età di lettura: da 5 anni.
Cenerentola
Charlotte Gastaut, Charles Perrault
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 26
Il classico di Charles Perrault in una edizione illustrata da Charlotte Gastaut. Età di lettura: da 4 anni.
Fiabe
Charles Perrault
Libro: Libro rilegato
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 108
Le fiabe di Charles Perrault illustrate da Harry Clarke apparvero per la prima volta nel 1922 edite dalla George G. Harrap & Co., casa editrice londinese nota per le pubblicazioni illustrate di alta qualità. Negli anni Dieci, l'editore aveva commissionato a Harry Clarke (1889- 1931), artista irlandese tra i più eminenti del movimento Arts and Crafts, due incarichi: curare l'edizione illustrata de” La ballata del vecchio marinaio” di Coleridge e de “Il ricciolo rapito” di Alexander Pope. Entrambe le opere non videro mai la luce e parte dei materiali andò distrutta durante la Rivolta di Pasqua irlandese del 1916. Le sue prime pubblicazioni, le illustrazioni alle fiabe di Andersen e ai racconti di Edgar Allan Poe, uscirono subito dopo queste disavventure e gli assicurarono ben presto una solida reputazione come illustratore editoriale. Tra i suoi lavori successivi, che lo hanno reso celebre accanto ad artisti come Aubrey Beardsley, Kay Nielsen e Edmund Dulac, spiccano il “Faust” di Goethe e le fiabe qui proposte che Charles Perrault (1628-1703), tra i massimi autori francesi, pubblicò nel 1697 in forma anonima. Come scrisse in proposito lo storico dell'arte e collezionista Thomas Bodkin, «la grazia, la delicatezza e lo humour di queste fiabe devono in qualche modo aver permeato anche la creazione di questi meravigliosi disegni, che avrebbero certamente deliziato lo stesso Charles Perrault». Età di lettura: da 10 anni.