Libri di C. Mezzasalma (cur.)
Alberto Caramella. La testimonianza della poesia
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 176
La pubblicazione racchiude gli atti del convegno tenutosi a Firenze presso la Fondazione Il Fiore il 28 marzo 2014 e dedicato al grande poeta scomparso nel 2007. I contributi approfondiscono l'opera di Caramella esaminando i molteplici aspetti della sua scrittura variegata, complessa e ricca di spunti, e mettendo in risalto i motivi ispirativi di una poesia che, come scrive Martha Canfield, "irrompe con la forza, l'intensità e la prodigalità di una fonte incontenibile".
È morto il Novecento? Rileggiamo un secolo. Atti del convegno (Firenze, 23-24 marzo 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2008
pagine: 606
Il convegno "È morto il Novecento? Rileggiamo un secolo" è stata un'occasione stimolante di tornare a fare i conti con un secolo, tragico e al tempo stesso ricco di fermenti e di proposte, che ci ha consegnato un insegnamento ancora decisivo. Caratterizzato al suo esordio dallo slancio delle avanguardie poetiche e dal magistero di Giuseppe Ungaretti, il Novecento ha proseguito il suo cammino attraverso le tragedie e gli orrori di metà secolo, fino al nostro postmoderno e all'aprirsi della poesia a orizzonti del tutto nuovi. Questo volume costituisce un punto dal quale muovere per interpretare le tendenze della poesia italiana del terzo millennio.
Colloqui eucaristici
Maria Candida dell'Eucarestia
Libro: Copertina rigida
editore: OCD
anno edizione: 2000
pagine: 232
Madre Maria Candida, un'anima eucaristica del nostro secolo, viene ora con la sua testimonianza carismatica ad illuminare gli occhi della fede e a riscaldare il cuore dei credenti, con le sue meditazioni sul mistero eucaristico. Sono meditazioni veramente intense, profonde, sponsali, come si addice alla vita di una carmelitana che ha trovato nella propria vocazione di Sposa di Cristo, la piena realizzazione di un ideale eucaristico come centro della sua esistenza.