Libri di C. Ruini
Miscellanea Premio Joseph Ratzinger
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2013
pagine: 250
Questo agile testo è il primo volume di una collana che la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger inizia a pubblicare. Sono qui raccolti gli scritti dei tre studiosi che hanno ricevuto dalle mani di Benedetto XVI il Premio Ratzinger il 30 giugno 2011, quando tale Premio fu conferito per la prima volta. Scopo di questo testo è presentare ad un pubblico più vasto i profili di questi tre autori, Manlio Simonetti, Oleario Gonzales de Cardedal e Maximilian Haim, già noti agli esperti del settore per i loro studi teologici. In futuro la collana si arricchirà di altri volumi che raccoglieranno non solo i contributi di studiosi insigniti del Premio Ratzinger, ma anche relazioni proposte nell'ambito di convegni promossi dalla Fondazione.
I manoscritti di canti liturgico di San Benedetto Polirone
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2011
pagine: 328
Theorica musice
Franchino Gaffurio
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2005
pagine: XLVIII-32
Mastroianni, le opere sacre. Mostra a sostegno del restauro dell'Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano
Maurizio Calvesi, Raffaella Del Puglia, Floriano De Santi
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 1993
pagine: 60
Notitia de' contrapuntisti e compositori di musica
Giuseppe O. Pitoni
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1988
pagine: L-390
Atlante storico della musica nel Medioevo
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2012
pagine: 287
Si può capire il Medioevo senza la musica? Davvero l'arte, l'architettura, la cultura, la filosofia, la poesia e la letteratura medievali sono comprensibili amputando da esse l'universo sonoro che le ha attraversate? La musica è la grande assente, in genere, dalle ricostruzioni storiografiche del Medioevo, sebbene essa sia profondamente radicata nelle matrici dell'Occidente. L'assenza della musica dalle abituali pubblicazioni storiche e di storia dell'arte medievale è peraltro ben comprensibile se si pensa alla rarità delle fonti e alla difficoltà di ricostruire realmente il "suono" medievale. Sul versante musicologico, gli specialisti si trovano di fronte al compito non facile di integrare il fenomeno sonoro con le altre espressioni artistiche e con la vita medievale in generale. Lo scopo di questo atlante è quello di proporre tale integrazione e di fornire al lettore, anche non musicologo, una immagine articolata, piana, godibile, e tuttavia scientificamente rigorosa, della musica nel contesto della vita medievale. Per realizzarla, sono stati coinvolti in un'ottica multidisciplinare molti dei più importanti musicologi, noti internazionalmente, insieme con archeologi, studiosi dell'acustica e dell'architettura, filosofi e storici del pensiero medievale. Quarantacinque autori per comporre un atlante storico complesso ma di facile lettura, anche perché ogni capitolo può essere consultato direttamente, senza aver letto i precedenti.
Aspetti del cecilianesimo nella cultura musicale italiana dell'Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2005
pagine: 240
Theoricum opus musice discipline (rist. anast. Napoli, 1480)
Franchino Gaffurio
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1996
pagine: XXIV-244
La prima opera a stampa del musico umanista lombardo, attento studioso che riuscì a gettare un ponte tra la cultura classica e l’ambiente musicale del suo tempo contribuendo alla diffusione delle opere teoriche dei musicografi dell’antichità.