Libri di C. Salone
Praticare la territorialità. Riflessioni sulle politiche per la "green economy", l'agroindustria e la cultura in Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 214
Sotto il "vessillo" del territorio le politiche pubbliche hanno talvolta consentito l'emergere di comportamenti opportunistici e localismi eccessivi nelle azioni in sostegno delle vocazioni dei territori. Allo stesso tempo, però, un nuovo accentramento di poteri e processi decisionali rischierebbe d'indebolire l'autonomia del territorio quale "soggetto" attivo dello sviluppo. Di qui l'importanza, sostenuta anche dalla programmazione 2014-2020, di continuare nella strada delle politiche territoriali e della territorializzazione delle strategie di sviluppo, senza con ciò attribuire aprioristicamente alla dimensione locale un valore di per sé positivo. Nel volume si approfondisce il tema della territorializzazione di tre specifiche aree di policy (green economy, agroindustria e cultura) sperimentate a Torino e nel Piemonte, cercando, da un lato, di uscire dalla "trappola" del locale e, dall'altro lato, di proporre nuove strade, capaci di innovare gli approcci consolidati e di intercettare le linee della programmazione a venire.
Cleopatra
Joachim Brambach
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 1997
pagine: 372
Roma antica. Guida letteraria della città
Christoff Neumeister
Libro
editore: Salerno
anno edizione: 1993
pagine: 316
Diario
Ludwig van Beethoven
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 184
Con questa edizione del Diario, relato agli anni 1812-1818, un'ampia cerchia di lettori ha accesso per la prima volta a uno dei documenti più importanti della vita del grande musicista. Nel diario Beethoven parla della propria arte, degli avvenimenti del proprio tempo, riflette su progetti di composizioni e su viaggi per concerti, si interroga su questioni di tecnica musicale, lamenta le controversie legate all'affidamento e all'educazione del nipote Karl. Da queste pagine emerge ancora una volta il turbamento generato dalla crescente sordità e dalla conseguente solitudine.
Ore italiane
Henry James
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2006
pagine: 477
In un intenso "taccuino di viaggio" James ha raccolto un gruppo vario di testimonianze del suo "mal d'Italia", frutto di ripetuti viaggi e soggiorni nel nostro Paese in un arco di tempo che va dal 1872 al 1909. La tensione dialettica tra attrazione e repulsione nei confronti del passato e delle sue testimonianze, i toni suadenti, i suoi sguardi saturi di incombenti malie è il tratto più originale di questo libro.