Libri di C. Zucchi
Innesti Grafting. La Biennale di Venezia. 14. Mostra Internazionale di Architettura
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 408
"Innesti/Grafting" è il catalogo del padiglione italiano alla Biennale di Architettura 2014, padiglione curato da Cino Zucchi. Il volume è un racconto della migliore architettura italiana da un punto di vista inedito. Opere antiche, recenti e contemporanee vengono rilette secondo modalità originali per svelare la loro capacità di unire indissolubilmente interpretazione e innovazione, materia esistente e forma futura. Diviso in tre volumi, con un lungo saggio del curatore sul tema della mostra e corredato da un ricchissimo apparato iconografico, il catalogo si avvale anche di una ventina di brevi contributi illustrati ("cartoline") di architetti stranieri di fama internazionale incentrati sul tema della modernità in Italia.
Moneta, credito bancario e cicli economici
Jesús Huerta de Soto
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 749
Nel presente libro si analizzano criticamente i fondamenti economici e giuridici dell'attuale sistema monetario e creditizio. Quest'ultimo è caratterizzato da un alto grado di interventismo e regolamentazione, ed è diventato il tallone d'Achille delle moderne economie. Infatti, giunti al XXI secolo, nonostante la caduta del "socialismo reale", del discredito dell'interventismo e del trionfo delle prescrizioni economiche liberali, il settore finanziario delle economie di mercato continua ad essere fortemente regolamentato, controllato e diretto da questo potente "organo di pianificazione" finanziaria che è la banca centrale. Si è venuto a formare così un sistema finanziario che è una continua fonte di instabilità, in quanto produce in continuazione profondi squilibri strutturali nell'economia reale, causando le crisi finanziarie e le recessioni economiche che hanno colpito le economie di mercato da quando è sorto l'attuale sistema bancario. L'autore spiega in quest'opera, frutto di un lungo itinerario di maturazione intellettuale, la causa, l'evoluzione e le conseguenze di tutti questi fenomeni, proponendo un piano di riforma avente come fine quello di realizzare l'unico sistema monetario e finanziario che considera davvero compatibile a lungo termine con una libera economia di mercato.
Joël Stein. Ediz. italiana e francese
Monica Bonollo, Alice Traforti
Libro: Copertina morbida
editore: Valmore Studio D'Arte
anno edizione: 2010
pagine: 312
Monografia bilingue (italiano-francese) dell'artista francese Joël Stein, attivo fin dagli anni '40, cofondatore negli anni '60 dei gruppi Motus e GRAV ed esponente di rilievo dell'arte ottico-cinetico-interattiva. Oltre alla sezione introduttiva con sei testi inediti di critici francesi e italiani, la monografia presenta un'ampia selezione di opere dell'artista dagli anni '50 al 2010: dalla pittura ai labirinti, dalle macchine luminose alle installazioni laser e gli oggetti interattivi. Ampio spazio viene dato alla ricerca artistica di Joël Stein dal 1943 agli anni 2000 ripercorsa attraverso i testi autografi arricchiti da immagini e documenti storici, riproduzioni di altre opere e schizzi dell'artista. Vengono presentate anche le realizzazioni di Stein in ambito cinematografico, audiovisivo e teatrale. Una breve antologia critica precede il curriculum e la bibliografia dell'artista.