Libri di Carla Gueli
Pedagogia istituzionale e pedagogia speciale. Teorie, modelli, pratiche per una scuola inclusiva
Carla Gueli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 170
Cosa è stato e cosa è, oggi, il movimento della Pedagogia Istituzionale? Che rapporti intercorrono tra questo e la Pedagogia Speciale, soprattutto italiana? È possibile immaginare, e praticare, un dialogo della Pedagogia Istituzionale/Speciale con alcune delle più recenti prospettive che interpellano il tema dell’inclusione, come ad esempio il Modello Sociale e i Disability studies? L’autrice del presente volume fa proprie queste domande (di studio e di ricerca) e cerca di attraversarle ripercorrendo nella sua essenzialità la storia del movimento istituzionalista, a partire dai movimenti psicoterapici istituzionali francesi alla pedagogia istituzionale italiana, passando per il lascito del movimento freinetiano in termini della pedagogia cooperativa e popolare. Questa analisi di sfondo fa da presupposto a un approccio metodologico-operativo, che fonde teoria e pratica, ponendosi quindi anche come una guida a chi abita il mondo della ricerca e della scuola e che desidera ritrovare idee e strategie per accompagnare progettualmente il cambiamento all’interno dell’istituzione scolastica e universitaria. Si tratta, infatti, di istituzioni attraversate da una crisi...
Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade
Carla Gueli
Libro
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2018
pagine: 136
Le istituzioni fanno di loro stesse una narrazione mitologica. Ma per poter garantire a tutti coloro che le vivono e le attraversano di darsi potere e autonomia, è necessario smuovere l'implicito, il non detto, la dimensione più nascosta, ciò che l’istituzione non vuole rivelare di sé. Questo è il principale obiettivo che le pedagogie cosiddette Istituzionali si sono date, mettendo al centro della riflessione i bisogni e i desideri di coloro che apprendono. Per fare ciò, la pedagogia istituzionale esplora i campi dell'inconscio e del politico, configurandosi così come alternativa alle pedagogie tradizionali degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. In questo libro si racconta la genesi e l’evoluzione del movimento istituzionalista, attraverso i principali autori che lo hanno animato, in particolare il sociopedagogista Georges Lapassade, con le sue riflessioni e le pratiche sperimentate all’interno del movimento francese della socianalisi. Il recupero della proposta istituzionalista potrebbe infatti contribuire allo sviluppo del senso critico e arginare il malessere e la violenza crescenti nella scuola e nella società burocratizzata e disumanizzata.

