Libri di Carlo Bassi
Ferrara rara. Perché Ferrara è bella
Carlo Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2015
pagine: 320
«Il grande tema di queste pagine vuole essere la poesia della città della quale vorrei essere capace di cogliere il suono che le architetture e gli spazi rimandano trasformandoli in "luoghi della mente" come suggerisce Yves Bonnefoy. Esse sono il risultato di un disegno di raccontare Ferrara attraverso frammenti di un discorso che procede per affabulazioni, non sistematico, che coinvolge le immagini più sensibili alla mia fantasia: sono frammenti e lacerti di un discorso amoroso che non ha fine» (Carlo Bassi).
Vocabolario del dialètt de Còmm
Carlo Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2019
pagine: 600
I dialetti italiani sono veramente un fatto unico nella storia culturale europea per la loro varietà, ma stanno scomparendo per la diffusione della lingua italiana ad opera della scuola e dei mezzi di comunicazione di massa; è un fatto un po’ triste se si pensa che i dialetti non sono, come qualcuno sostiene, delle degenerazioni della lingua ma risalgono a una matrice comune ed hanno perciò dignità pari a quella della lingua.
Elogio dell'acqua che si beve a Ferrara
Carlo Bassi
Libro
editore: Tosi
anno edizione: 1998
pagine: 152
Breve ma veridica storia di Ferrara
Carlo Bassi
Libro: Copertina morbida
editore: 2G Libri
anno edizione: 2005
pagine: 160
I pruvèrbi di nòstar vècc. Proverbi e motti in dialetto
Carlo Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2017
pagine: 268
La presente raccolta di proverbi e motti è il frutto della ricerca di parecchi anni e vale proprio come il terminale di dati e documenti incamerati man mano che il percorso di ricerca si allungava, seminando una pubblicazione dopo l’altra. Il ricercatore ha il senso dell’ordine e della precisione, sempre pronto a correggere ed a perfezionare quanto ha compiuto. Così anche in questo caso ha adottato un procedimento di classificazione che fornisce ad una materia di studio ampia ed estremamente diversificata una chiave di lettura particolarmente efficace, dividendo la massa documentaria per orizzonti tematici facili da individuare e sondare e provvedendo a chiarire il senso di tutte le argomentazioni, spesso divertenti per l’arguzia delle proposte e degli esempi racchiusi in aforismi e sentenze presentati con la perentoria sicurezza di un codice normativo valido per sempre. Alla raccolta abbiamo voluto aggiungere, accettando una felice proposta di Adriano Giudici, un tocco suppletivo di umorismo, le illustrazioni vergate dagli studenti del Liceo Artistico “Melotti” di Lomazzo che hanno la freschezza dell’intuito giovanile.
Il filo d'Arianna. Idee su Ferrara
Michela Toni, Carlo Bassi
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 272
Ferrara e il suo territorio
Carlo Bassi, carlo Borella
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: L'Orbicolare
anno edizione: 2008
pagine: 118
Nuova guida di Ferrara. Vita e spazio nell'architettura di una città emblematica
Carlo Bassi
Libro
editore: 2G Libri
anno edizione: 2012
Grammatica essenziale del dialètt de Còmm
Carlo Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2014
pagine: 112
Approfondito studio delle regole della grammatica del dialetto comasco.