Libri di Carlo Bramanti
Con Marconi all'isola di Wight
Carlo Bramanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2007
pagine: 112
Vi presento la radio a valvole
Carlo Bramanti
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2008
pagine: 80
Strumenti di misura per radiotecnici
Carlo Bramanti
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2008
pagine: 80
Con la radio alla conquista dell'impero
Carlo Bramanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2007
pagine: 48
308 circuiti 308. Enciclopedia della reazione
Carlo Bramanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2006
pagine: 144
“Sono ormai passati molti anni da quando iniziai a raccogliere ed a studiare i primi schemi di circuiti a reazione, che rappresentavano il massimo della tecnologia negli anni del primo sviluppo delle ricezioni radio. Questa attività, visto il particolare funzionamento dei circuiti, che rappresentavano le soluzioni più disparate, mi ha dato molta soddisfazione, ed a questa vorrei far partecipare altri appassionati. Questa raccolta di schemi si limita strettamente all'uso del triodo, ovvero tratta degli anni tra il 1912 ed il 1927, anno in cui nella gara si inserì il tetrodo, chiamato allora valvola schermata che, con la sua bassa capacità placca-griglia, permise di evitare gli accorgimenti che si dovevano usare con il triodo a causa della alta capacità interelettrodica. Questo permise di considerare ogni stadio del circuito come organo funzionale ed indipendente. Col triodo invece, con la sua "trasparenza" nei due sensi dovuta alla capacità placca-griglia, un circuito multivalvola si presentava come un organo unico in cui gli stadi dipendevano strettamente l'uno dall'altro dando una personalità propria al circuito, spesso capricciosa ed irripetibile in più esemplari ed è proprio questo che li rende interessanti. Alcuni schemi sono rappresentati insieme a tutti i dati per la loro realizzazione, ma anche gli altri circuiti illustrati possono essere realizzati, con un poco di esperienza, anche se i valori non sono segnati”.
Storia dell'industria radio italiana e dei radioamatori
Carlo Bramanti
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2015
pagine: 146
La storia dell'Industria Radio italiana è stata trattata solo in parte nella stampa recente, analogamente quella dei radioamatori. In questa pubblicazione l'autore raccoglie interventi della stampa d'epoca sui due argomenti, traendo da riviste di settore e giornali, limitandosi a raccordare le notizie lasciando le conclusioni al lettore. Ne ricaviamo i grandi movimenti nel settore, le gioie, i dolori, le illusioni e le delusioni.
Quando la radio non parlava. «La mia collezione»
Carlo Bramanti
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 414
La mia raccolta di apparecchi radio realizzati dalle varie nazioni precedentemente (prebroadcasting) ed intorno all'avvento della radiodiffusione circolare, mi ha dato l'occasione di restaurarle e documentare ogni singolo pezzo, di studiarne i principi e la storia in modo che, ora, sono in grado di passare le mie esperienze ad altri. Questo libro comincia appunto dalla storia, dai principi della radio e delle sue tecniche, per poi passare ad una illustrazione degli apparecchi della raccolta stessa, seguita dai principi estetici degli apparecchi durante la loro evoluzione, fino ai tempi di oggi. Infine, una serie di articoli sull'apparecchio a galena, che pubblicai anni or sono, conclude l'opera.
Professione designer
Carlo Bramanti
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2015
pagine: 114
Le esigenze dei collezionisti di apparecchi radio sono diverse da quelle di chi, occasionalmente, cerca una radio per arredare. Entrambe convertono in un punto: mentre i modelli agognati dai collezionisti sono i soliti nomi e la rarità non dà niente al valore dell'apparecchio, chi arreda non conosce questi nomi ma vi cerca il design. Ma notiamo anche che gli apparecchi delle marche agognate rispondono pure a criteri di design. Questo è quello che conta e che dà valore all'apparecchio. Ma normalmente tanti apparecchi di design, tutti modelli relativamente recenti, sono snobbati dai collezionisti e si possono acquistare ad un prezzo molto più basso di quello che meriterebbero e possono tuttora essere un investimento. Questo volume ha lo scopo di aiutare gli acquirenti in questo senso, anche se gli esempi portati sono una goccia nel mare e hanno solo la funzione di educarne l'occhio.