Libri di Carlo Sperduti
Filomena non era bugiarda
Carlo Sperduti, Lucrèce
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2018
pagine: 56
Nel lontano 20 giugno del 1982, Filomena organizzò una gran festa in occasione del suo decimo compleanno. Voleva dimostrare ai compagni di classe che le sue incredibili storie non erano frottole. Tutti, infatti, credevano che Filomena fosse una bugiarda, ma ciò che accadde in quella memorabile giornata fece sorgere più di qualche dubbio. In questo libro sono raccolte, a distanza di tempo, le testimonianze dei presenti (e di qualche assente) alla festa di Filomena: una festa che influenzerà molte vite e contribuirà a far sbocciare stili e personalità di ognuno; una festa in cui tutti impareranno che il confine tra bugia e verità non è sempre facile da individuare, soprattutto quando a parlare è la stessa protagonista. Età di lettura: da 8 anni.
Caterina fu gettata
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Intermezzi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 130
In un mondo scaturito dal sogno di un immortale, in cui si muore un numero imprecisato di volte, Caterina e Tommaso condividono un minuscolo appartamento con la gatta Gnaca. Mentre Caterina lavora al Dolce Bar Nulla, Tommaso perde il suo tempo coltivando, di volta in volta, i sogni della recitazione, della musica, della letteratura, senza ottenere apprezzabili risultati. La loro esistenza scorre tranquilla fino al giorno in cui Tommaso getta inavvertitamente la sua innamorata, innescando una serie di incontrollabili e sconclusionati eventi.
Ti mettono in una scatola
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Intermezzi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 106
Undici racconti. In "Dove ogni novità nasconde errori" la rigidità degli schemi mentali è esasperata fino al delitto gratuito; in "Box doccia" la presa di coscienza di costrizioni quotidiane apre la strada a una nuova visione del mondo; in "Cinema" l'esercizio di un'immaginazione strategica salva la protagonista da una pessima proiezione e da una diffusa maleducazione; ne "Il gosclo" i meccanismi del linguaggio verbale sembrano superarsi nel momento in cui si confermano In ogni storia ci sono scatole, reali o metaforiche, e limiti da accettare, superare o di cui sfruttare il potenziale.
Spostamenti
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Tic
anno edizione: 2024
pagine: 118
Le prosette (amorali) di questa raccolta, organizzate secondo un principio di slittamento tematico e formale, tentano la ricerca di una via d’uscita: dalla soggettività, esplorata attraverso l’escussione di quei pidocchi del linguaggio che sono i pronomi; dalla letterarietà – interrogata da un linguaggio capace di evocare la tradizione per aggredirla; dalla narratività («la speranza [...] che a forza di raccontare questo non sia un racconto»). È una fuga da ciò che zavorra la testualità, all’insegna di una scrittura di straordinario buon gusto fin nelle minime giunzioni, e capace di muovere al riso: con dietro il miglior Wilcock, Manganelli, gli esperimenti più outrés di poesia di ricerca. Ne nasce un’opera fatta di scherzi – in senso musicale: un libro che – è il suo maggior paradosso –, per trovare la via della fine, non fa altro che iniziare, guidato da un pensiero della soglia tutto scatti e corse in avanti. Ma se a ogni pagina è un nuovo inizio, immersi in questi scritti liminari continuamente dispersi verso direzioni imprevedibili, di cominciamento in cominciamento, ci si ritrova a leggere un macrotesto che non si riesce a chiudere e si vorrebbe non finisse mai.
Le cose inutili
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: CaratteriMobili
anno edizione: 2015
pagine: 107
Il matrimonio tra Vlado Merletti e Irene Abbandando si interromperà con il divorzio. Irene brevetterà un indumento che le procurerà un successo internazionale: le mutandem. Vlado, sparito dalla circolazione, spedirà da tutto il mondo taccuini zeppi di resoconti di indagini non sense aventi come tema "oggetti decontestualizzati". Quando l'uomo riapparirà dopo cinque anni di assenza al Baranoia, lo attenderanno inevitabilmente alcune sorprese. Lui ne svelerà altre. Tra gioco letterario e sperimentazione linguistica, questo piccolo romanzo ci dispiega una campionatura di divertenti psicopatie dell'ordinario. Un universo pirotecnico, di quelli a cui ci ha ormai felicemente abituati la scrittura di Sperduti.
Quaranta cose (in)esistenti
Libro
editore: pièdimosca
anno edizione: 2019
pagine: 200
Età di lettura: da 6 anni.
L'ordine sostituito
Libro: Libro in brossura
editore: Déclic
anno edizione: 2024
pagine: 160
"L'ordine sostituito" è il contrario di una mappa. Testi che sfiorano e provocano i generi, li eludono, li confondono, li oltrepassano. Un'antologia che sfida le correnti classificazioni letterarie, dando voce a una contemporaneità che disorienta, indefinita. Ciò che appare come prosa, poesia, racconto, saggio, teatro, parlato, di volta in volta non lo è completamente o lo è in altro modo, è anche o solo qualcos'altro. Liberare le scritture. Smantellare i tramezzi e le gabbie a scaffale: in libreria, in chi legge, in chi scrive, in chi vive.
Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Gorilla Sapiens
anno edizione: 2013
pagine: 128
"Le parole non sono solo un mezzo per raccontare una storia, ma possono innescarla e influenzarla. In questa raccolta di racconti, il linguaggio interviene nella trama, si fa protagonista o deus ex machina. A legare le tre sezioni del libro (Avventure, Amori, Saggistica) è un umorismo basato tanto sul gioco di parole quanto sul gusto del paradosso. Le narrazioni si sviluppano quindi tra doppi sensi e ambiguità linguistiche, tra sillogismi e sofismi, passando per l'invenzione di una lingua dislessica che ha, in effetti, qualcosa di magico. È il terribile incantesimo della parola che prende il sopravvento sulla narrazione e che esercita il suo potere fascinatorio cogliendo di sorpresa, suscitando il riso e talvolta (come nell'apposito Intermezzo tragico) inquietudine."
Lo sturangoscia
Davide Predosin, Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Gorilla Sapiens
anno edizione: 2015
pagine: 112
Romanzo epistolare e picaresco, "Lo Sturangoscia" narra dell'invenzione di un prodigioso strumento in grado di estirpare dall'organismo umano "quello spiacevole e indefinito senso di disagio che spesso spinge le persone, tra le altre cose, a occuparsi di questioni ultime". Tanti sono i guai che l'aggeggio porterà al suo inventore Filottete Vasca, sin dal suo furto per mano degli autorevoli membri dell'Istituzione, intenzionati a usare lo Sturangoscia per i propri loschi fini. Assistito da molti amici, Filottete intraprenderà la ricerca dell'invenzione smarrita. Il carteggio reale tra due scrittori, che è innanzitutto una sfida letteraria, dà vita a un carteggio immaginario tra gli eccentrici personaggi di questa avventura eroicomica. Essi saranno coinvolti in investigazioni e inseguimenti, si incontreranno o sfuggiranno, ma soprattutto si scriveranno nella tumultuosa estate del 1985.
Sottrazione
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Gorilla Sapiens
anno edizione: 2016
pagine: 157
"Caro lettore di quarta di copertina, come in un labirinto, come tra le pareti di una catacomba, come in una casa affollata di presenze e di vuoti, di cose e discorsi sospesi e di fenomeni inquietanti, in questo libro lo spazio si deforma e restringe, allestisce tranelli, sottrae scalini, nega vie di fuga. Questi 34 racconti, disposti in ordine decrescente di lunghezza, esprimono le infinite possibilità della narrativa breve e brevissima, a dimostrazione empirica del fatto che 'scrivere per sottrazione è una moltiplicazione'."