Libri di Carlo Zorzoli
La centuria alata
Italo Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2019
"La centuria alata", uno dei maggiori successi editoriali degli anni Trenta, è un classico della letteratura aeronautica italiana. Questa edizione, che arricchisce la collana "Ala tricolore", dedicata alle grandi imprese aviatorie del primo Novecento, ripropone il racconto in prima persona di una delle avventure aeree più celebri di ogni tempo. Nelle sue pagine rivive la doppia traversata dell’Atlantico, che nel 1933 chiuse l’era dell’avventura e aprì quella dei servizi aerei regolari. In pochi giorni, cento aviatori italiani volarono da Orbetello a Chicago, raddoppiando in un sol colpo il numero di quanti avevano trasvolato l’Atlantico. Poi i 24 idrovolanti rientrarono a Roma, dopo aver coperto 20.000 chilometri in circa 100 ore di volo. Prefazione di Carlo Zorzoli.
L'impero dell'aria. Saggio di ornitologia applicato all'aviazione
Louis Pierre Mouillard
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Louis Mouillard, è un pioniere francese del volo umano. Questa è la traduzione integrale della sua opera più famosa. Una lettura d’antan, godibile per la prosa e lo stile dell’epoca e perché densa di osservazioni appassionate e acute, talvolta anticipatrici talvolta più visionarie e anche semplicemente ingenue, ma che ci fanno comunque apprezzare la grande passione per il volo di un uomo che è stato praticamente contemporaneo di Otto Lilienthal ma che non ha fatto in tempo a sapere che i fratelli Wright ce l’avevano fatta.
Stormi in volo sull'Oceano
Italo Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2017
La storia della maggiore impresa aviatoria di un’epoca che ha conosciuto gli ardimenti più impensati ed eroici, narrata in forma semplice, avvincente, commovente da chi la ideò, la preparò e la diresse. Poco dopo la mezzanotte del 17 dicembre 1930, dodici idrovolanti Savoia-Marchetti «s.55.a» si levarono in volo dalla baia di Orbetello, comandati da Italo Balbo, alla volta di Rio De Janeiro, dove arrivarono, non senza lutti e incidenti, il 15 gennaio 1931. Lungo gli 8000 km di percorso, gli idrovolanti di Balbo compirono la prima crociera aerea transatlantica di massa.

