Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Castelmonte Daniela

San Michele. La festa dell'autocoscienza

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2020

pagine: 72

"Quando le foglie iniziano a cadere si celebra la festa dell’autocoscienza che ci avvicina alla nostra vera umanità; è necessario soltanto che ne siamo consapevoli. È la festa di Michele, la festa dell’inizio d’autunno." Vengono qui pubblicate in italiano la conferenza tenuta a Stoccarda il 15 ottobre 1923 e a Berlino il 23 maggio 1923 insieme a due articoli apparsi sulla rivista “das Goetheanum” il 30 settembre e il 7 ottobre 1923.
10,00 9,50

Epidemie

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2020

pagine: 76

La collana “Prospettive spirituali” raccoglie alcuni pensieri fondamentali attingendo all’opera di Rudolf Steiner e stimolando così nel lettore la riflessione. “Molto più che del modo in cui i bacilli e i batteri penetrano nel nostro organismo, si terrà conto di quanto forti abbiamo reso l’anima e lo spirito per resistere a queste invasioni. Questo rafforzamento della natura umana non sarà prodotto da un rimedio esterno, ma da un rimedio che proviene dall’anima e dallo spirito e che corrobora internamente l’uomo mediante un sano contenuto scientifico-spirituale.”
10,00 9,50

Verità dei misteri e impulsi di Natale. Il significato degli antichi miti

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2025

pagine: 320

«Per chi segue oggi l’antroposofia il compito più importante è passare dalle parole ai fatti e, poiché i fatti della scienza dello spirito sono lo spirito, allo spirito. Questo porterà frutti, darà nuovi scopi in tutti i campi. Prima di ogni altra cosa porterà un frutto: per chi lo voglia, essere libero dalla fede nell’autorità, da quella fede dell’autorità così diffusa nell’umanità di oggi e di cui l’umanità di oggi non si accorge neppure. Per incamminarsi nella direzione che qui è intesa, saranno necessarie alcune esperienze alla povera umanità del presente che va così orgogliosa di ciò che meno di tutto possiede, che va tanto fiera della sua libertà dalla fede nell’autorità, della sua libertà dall’idolatria.»
33,00 31,35

Ad Auschwitz non si smetteva mai di tremare. Intervista con Esther Béjarano

Libro: Libro in brossura

editore: Novalis

anno edizione: 2021

pagine: 70

Quasi nulla è vario e discorde come la vita umana. Ad alcuni il destino riserva grandi fortune, altri devono affrontare difficoltà fin dalla prima infanzia, e forse per questo diventano persone forti, capaci di distinguersi. Quella di Esther Béjarano è la vita di una donna sopravvissuta ad Auschwitz, che instancabilmente parla e canta nelle scuole e nei concerti contro l'oblio e il negazionismo della persecuzione e dello sterminio di cui furono vittime, oltre agli ebrei, anche zingari, omossessuali, testimoni di Geova e oppositori politici. Affinché – come ammonisce Liliana Segre – il mare non si chiuda “completamente sopra di noi nell'indifferenza e nella dimenticanza”. «La mia vita è musica, soprattutto però sono antifascista. Fino a che vivrò, lotterò sempre contro il fascismo! In effetti per me non vi è altro. Se il mio lavoro è valso a qualcosa, ne sono felice. La forza che ne ho tratto è stata molto grande. Quando sono sulla scena, quando parlo agli studenti ed essi mi rivolgono domande, mi trasmettono nuovo coraggio, mi danno la forza di proseguire. È un dare e un ricevere ed è la cosa più bella». (Esther Béjarano)
8,00 7,60

Il nesso del mondo stellare verso l'uomo e dell'uomo verso il mondo stellare. La comunione spirituale dell'umanità

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2016

pagine: 200

"Se oggi si vuole cogliere intensamente nel proprio mondo dei sentimenti come si possa conoscere il cosmo, si deve volgere lo sguardo nel profondo dell'interiorità umana. E il momento giusto per farlo è nel periodo del pieno inverno, nel periodo di Natale.» Argomenti trattati: Uomo cosmico e uomo terrestre; Ritmi umani e ritmi cosmici: l'uomo fra estate e inverno; Influssi luciferici e arimanici tra sonno e veglia; La convivenza con gli esseri delle gerarchie fra morte e nuova nascita quale fondamento della libertà sulla Terra; Gli esseri elementari che accompagnano i pensieri, l'espressione artistica e l'elemento morale; I compiti dell'umanità nel presente. La spiritualizzazione della conoscenza dello spazio come ponte verso il mondo spirituale degli dèi. L'operare di Michele nel nostro tempo; L'autoconoscenza in relazione agli organi di senso e alla respirazione; La comunione spirituale dell'umanità."
18,00 17,10

Produttività e ricettività. Il principio di lavoro non considerato della vita spirituale

Karl-Martin Dietz

Libro: Libro in brossura

editore: Novalis

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Qual era il compito fondamentale che Rudolf Steiner attribuiva alla sfera spirituale entro la triarticolazione? Creare luoghi, spazi, comunità dove la creatività, l'intuizione individuale si sentisse accolta, sostenuta, sviluppata. Questo è il segreto della libera vita dello spirito. E ovunque sono richieste proprio le sue caratteristiche: autonomia, attenzione all’altro, spirito comunitario. Vale quindi particolarmente la pena di impiegare oggi un certo sforzo per comprendere quale sia il presupposto della libera vita dello spirito e come sia realizzabile.” (dalla prefazione dell’autore)
12,00 11,40

L'essere dell'euritmia. Radici storiche e realtà futura

Michael Debus

Libro: Libro in brossura

editore: Novalis

anno edizione: 2017

pagine: 68

Uno stretto legame unisce l’architettura e l’euritmia. L’architettura è compenetrazione di due spazi e delle correnti che vi sono connesse: la corrente della volontà e la corrente della sapienza. È il terreno su cui deve essere coltivata la nuova conoscenza del Cristo, di Colui che ritorna nell’eterico come Signore del karma. A quel che si trova nelle solide forme del tempio della Rosacroce si aggiunge la possibilità delle forme in movimento dell’euritmia, nate da “un impulso artistico della medesima natura”. Il centro di forze è l’Occidente spirituale che pervade come una nuova sapienza del Tao la corrente che proviene da Oriente.
10,00 9,50

Vivere nell'epoca dell'anima cosciente. Le condizioni. I pericoli

Karl-Martin Dietz

Libro: Libro in brossura

editore: Novalis

anno edizione: 2018

pagine: 132

Lo sviluppo dell'anima cosciente, la consapevolezza desta di noi stessi e di ciò che ci circonda incontra oggi l’opposizione di un’entità spirituale potente che sta preparando la propria incarnazione terrena, Arimane. Quali siano gli strumenti di cui Arimane si serve, in quali modi egli tenti di paralizzare le coscienze, confinandole nel mondo della materia, e quali cammini possano invece intraprendere gli uomini – non per scongiurare quell'incarnazione, ma per non giungervi impreparati – sono i punti che Karl-Martin Dietz prende in esame nel libro, aprendo orizzonti inaspettati con esempi tratti dalla poesia, dalla tradizione dei Misteri, dall'opera di Rudolf Steiner.
12,00 11,40

Influssi spirituali dal mondo dei defunti. Come si raggiunge la comprensione del mondo spirituale?

Influssi spirituali dal mondo dei defunti. Come si raggiunge la comprensione del mondo spirituale?

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2021

pagine: 128

Sette conferenze tenute in diverse città dal 17 aprile al 26 maggio 1914. L’essenza del sogno / Robert Hamerling, poeta, pensatore e uomo / Il risveglio di pensieri spirituali come nutrimento per i defunti / Gli influssi del mondo spirituale nella nostra esistenza / La scienza dello spirito come sintesi di scienza, intelligenza e indagine chiaroveggente / Fede e conoscenza / La festa di San Giovanni e la Pasqua.
14,00

San Francesco e il futuro della Terra. Francesco d'Assisi, i Rosacroce e l'antroposofia

Peter Selg

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2025

pagine: 160

Rudolf Steiner nel corso della sua vita sviluppò un ampio studio dell’antropologia e della cosmologia a partire da quello che Francesco d’Assisi chiamava “vedere con occhi spirituali”, con innumerevoli intuizioni ed elaborazioni originali che parlavano di minerali o piante medicinali, di api, di malattie e di guarigione, di nessi sociali, storici o cristologici o della formazione cosmica del destino umano. In modo del tutto nuovo ha insegnato di che cosa l’uomo è debitore nei confronti dei regni naturali e spirituali, come vi è collegato e che cosa può fare per loro, ma anche che cosa può fare per i suoi simili, per l’ambiente naturale e “soprannaturale”, nella pedagogia e nella pedagogia curativa, nella medicina e nell’aiuto per problemi di destino, e come si possa essere “giusti per il mondo” in tutti questi ambiti solo se si pensa, si sente e si agisce a partire dalla propria sfera di esistenza, in un “altruismo conoscitivo”, sperimentando i bisogni degli altri nelle loro condizioni di vita.
16,00 15,20

Il mondo delle fiabe

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2022

pagine: 224

"C'era una volta...ma dove fu? Si potrebbe anche dire: non forse in ogni luogo?" Di che cosa, dunque, parla la fiaba? Non di un tempo: è al di fuori della storia - e non di un luogo, sebbene ogni fiaba porti l'impronta del popolo in cui è nata. La fiaba parla il linguaggio universale degli archetipi, dei "segreti manifesti": in questo percorso attraverso l'opera di Rudolf Steiner, tracciato da Almuth Bockemuehl, scopriamo quale antico tesoro di saggezza sia racchiuso nelle fiabe, e come possa accompagnarci quale vera fonte di vita.
20,00 19,00

Euritmia terapeutica

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2022

pagine: 180

Dal 12 al 17 aprile 1921 a Dornach, durante il secondo corso per medici, Steiner tenne il corso di euritmia terapeutica in sei conferenze, per i medici e per gli euritmisti che stavano studiando da più di due anni. Le sei conferenze erano tenute nel pomerigigo, alla presenza di medici ed euritmiste. Nel libro sono comprese altre due conferenze sull'argomento tenute a Dornach il 17 aprile 1921 e a Stoccarda il 28 ottobre 1922.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.