Libri di CATHERYNNE M. VALENTE
Mass effect. Andromeda. Annihilation
Catherynne M. Valente
Libro: Copertina morbida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 272
Un romanzo ispirato al videogioco Mass Effect: Andromeda. L'arca quarian Keelah Si'yah si dirige verso la galassia di Andromeda con a bordo più di ventimila coloni che appartengono alle specie più disparate e comprendono Drell, Elcor e Batarian. Un controllo di routine rivela che i coloni Drell solo deceduti nelle loro capsule criogeniche a causa di un misterioso virus.L'epidemia si diffonde da una specie all'altra e i sistemi dell'arca cominciano a collassare, a dimostrazione che non si è trattato di un incidente: è un omicidio e l'assassino è ancora a bordo. I passeggeri sono in preda al panico, ma il peggio deve ancora arrivare: il virus causa un gonfiore al cervello che induce alla pazzia, alle allucinazioni e alla violenza. Se l'equipaggio non dovesse riuscire a riparare i sistemi per trovare una cura, la Keelah Si'yah non raggiungerà mai il Nexus.
Il nemico. Minecraft
Catherynne M. Valente
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 225
Fin e Mo, fratello e sorella, sono gemelli. A dire il vero Fin è tre minuti più vecchio, ma evita di farlo pesare. Una considerazione del genere è troppo precisa, sa troppo di Ordine: nell'End l'Ordine non è il benvenuto. Ed è proprio qui che i gemelli hanno sempre vissuto, a bordo di una nave stracolma di cianfrusaglie, in compagnia di uno scorbutico shulker, Grumpo, e con un Enderman dagli occhi verdi come unico amico. Anche Fin e Mo sono Endermen. Sono cresciuti da soli, senza genitori, facendo i cercarottami nei misteriosi territori dominati dallo sguardo vigile del drago dell'End. Eppure, nonostante le difficoltà, sono soddisfatti di ciò che hanno. Tutto vacilla quando inizia l'invasione. Gli uomini, terribili creature del mondo principale, dilagano nell'End per saccheggiare, distruggere e uccidere il drago. Gli Endermen si preparano alla guerra e i gemelli sono pronti a combattere, ma quando si troveranno davanti al nemico scopriranno una verità sconvolgente. In un'epica battaglia per la sopravvivenza, chi è davvero il nemico? Età di lettura: da 10 anni.
Space opera
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2020
pagine: 375
Ispirato alla Guida galattica per autostoppisti di Adams, e a un concorso canoro sempre più celebre, che vede a sfidarsi "nazioni che in passato si facevano la guerra" come dichiara l'autrice. Così come per le Olimpiadi, in cui la sfida tra genti diverse si trasformava in spettacolo non cruento, o in natura per quegli uccelli che mutano le dispute in canti e balli, allo stesso modo acanti partecipa a una gara di canto interplanetaria. Per scongiurare la propria fine e mostrare all'universo se l'esistenza del genere umano meriti di continuare, l'intera umanità potrà avvalersi di un rappresentante, uno solo...
La differenza tra amore e tempo
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 84
“Quando Bryan Adams arrivò all’assolo di chitarra, il continuum spazio-temporale mi baciò e io capii perché aveva indossato quella maglietta del centro antiveleni la prima volta che ci eravamo incontrati e anche come ci si sente a essere una balena che è anche un fiore, che fluttua dentro un mare disperato.” L’importante non è tanto il traguardo, quanto il viaggio, e questo vale in special modo per le relazioni. Ma cosa accadrebbe se una donna finisse per intrecciare la propria esistenza, sequenziale e progressiva, con l’incarnazione del continuum spazio-temporale? Catherynne M. Valente ci accompagna nel racconto tenero e appassionante di una relazione dal montaggio frammentato, in una danza tra presente, passato e futuro dove nessuno di questi marcatori temporali può avere il benché minimo senso. Gli interrogativi al centro di una storia d’amore, in fondo, sono sempre gli stessi e tutti basati sull’impossibilità di sapere come andrà a finire, ma il continuum spazio-temporale sa bene come andrà a finire. O forse no. Del resto, il continuum spazio-temporale è un disastro.
Una vita quasi perfetta
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Sophia vive insieme al marito nel lussuoso complesso di Arcadia Gardens, una comunità isolata da tutto. Perfette sono le sfavillanti case dotate di sofisticati sistemi di sicurezza, perfetto è il vicinato e perfetta è anche la vita di Sophia. Suo marito è dolce e premuroso, e lei sente che sono fatti per stare insieme. Certo, il suo lavoro lo tiene lontano da casa un po' troppo spesso, ma è un piccolo prezzo da pagare per una vita così impeccabile. Eppure, pian piano dei dubbi si insinuano nell'idillio di Sophia. Il seminterrato chiuso a chiave è la prima cosa a metterla in allarme: perché le è stato categoricamente proibito di scendere laggiù? Perché a volte suo marito torna a casa con uno sguardo strano? E perché, quando parla con i vicini, questi sono schivi e sembrano non sostenere il suo sguardo? Presto quelle che sembravano piccole crepe si allargano fino a diventare una voragine che inghiotte la scatola d'oro in cui viveva Sophia. Quale segreto nasconde suo marito? E cosa c'è dietro il lusso e l'apparente tranquillità che ammantano Arcadia Gardens?
L'immortale
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2023
pagine: 400
È appena scesa la sera, a San Pietroburgo, quando un uomo affascinante bussa alla porta di Marja Morevna per chiederla in sposa. È Koščej l’Immortale, zar della Vita. Marja accetta di seguirlo attraverso le steppe della Russia. Nel paese incantato di Koščej, non troverà solo sfarzo, bellezza incontaminata e magia: dovrà superare tre ardue prove per dimostrare alla diffidente Baba Jaga di essere davvero la predestinata ad amare l’Immortale, e poi affrontare una violenta guerra contro il nemico eterno di Koščej, lo zar della Morte. Quando infine, ferita dall’amore e in cerca di tregua, Marja tornerà nella sua amata città, verrà travolta dall’atmosfera cupa dei terribili anni della seconda guerra mondiale. Da una San Pietroburgo stretta nella morsa dell’assedio fino alle gelide steppe dove si celano paesi fatati, la ragazza vivrà una storia d’amore senza eguali, in una terra di confine dove le leggende si confondono con la realtà e la magia antica si scontra con un famelico desiderio di conquista. Quest’incredibile avventura costringerà Marja a scendere a patti con il tormentato destino che la lega indissolubilmente a Koščej l’Immortale, sperimentando il potere del vero amore, il dolore delle perdite fatali, l’ebbrezza momentanea della felicità. Una storia di vita e morte, amore e potere, vecchi ricordi e magia oscura ambientata nella suggestiva Russia del Novecento, in cui i miti e il folclore locali risplendono in tutto il loro fascino.
Il nemico. Minecraft
Catherynne M. Valente
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 228
È sempre buio nell'End. L'alba non esiste. Il tramonto non esiste. Le lancette degli orologi sono immobili. Questo non significa che non esista il tempo. O la luce. I gemelli Endermen Fin e Mo hanno sempre vissuto nella misteriosa terra dell'End, esplorando antiche rovine, sotto lo sguardo vigile del potente drago. Pensano di conoscere benissimo il loro mondo, ma le certezze sono destinate a crollare quando arrivano gli uomini, terribili creature venute a saccheggiare, distruggere e uccidere il drago. I due fratelli si preparano alla guerra: è in gioco la salvezza della loro casa Età di lettura: da 10 anni.
La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo
Catherynne M. Valente
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 288
Un anno è ormai trascorso da quando Settembre è tornata a casa, ma lei non ha ancora dimenticato le straordinarie avventure vissute a Fairyland. Ogni giorno si siede alla finestra e aspetta che il magico Vento Verde torni per portarla via. Ma il Vento non arriva e la bambina è sempre più triste. Teme di non rivedere più Fairyland, e nemmeno la propria ombra, perduta durante il viaggio. Finalmente, una sera, le si presenta l'occasione che ha a lungo sognato: mentre legge un libro in un campo di grano, Settembre vede una barchetta scivolare sulle spighe dorate. Convinta che sia l'unico modo per tornare a Fairyland, inizia a rincorrere la barca, fino a precipitare in una misteriosa foresta fatta di vetro. E come per magia si ritrova di nuovo a Fairyland. Durante la sua assenza, però, qualcosa di terribile è accaduto: gli abitanti del regno hanno perso la propria ombra - e la propria magia. La colpa è di Halloween, la nuova sovrana di Fairyland Disotto, che ha rubato tutte le ombre, e non ha alcuna intenzione di restituirle. In realtà Halloween altri non è che l'ombra perduta di Settembre. Toccherà quindi proprio a lei affrontare la Regina. E anche se i suoi amici - il mitico Vento Verde, la simpatica Viverna Dalla-A-Alla-Elle e il fedele Sabato - nascondono molti segreti, Settembre riuscirà comunque a salvare la magia di Fairyland e del mondo. Questa volta, per sempre. Età di lettura: da 11 anni.