Libri di Cesare Mariano
Tetelestai. Il significato della morte di Gesù alla luce del compimento della scrittura in Gv 19,16b-37
Cesare Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2010
pagine: 348
Riconoscerlo presente. Scritti e meditazioni sulla fede
Cesare Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 404
Il volume offre al lettore la possibilità di un percorso teologico e biblico che ha come tema unificante la fede, la virtù teologale che viene da Dio e che a Dio conduce, dando alla mente una grazia di luce, una capacità visiva (gli “occhi della fede”) in grado di riconoscere la gloriosa presenza di Dio in Cristo Gesù: «Questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede. E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio?» (1Gv 5,4).
Libellus pro catholica fide. Propedeutica alla sacra teologia
Cesare Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 212
«Se rimanete nella mia parola, siete veramente miei discepoli e conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,31-32). Il Figlio eterno del Padre si è fatto carne per opera dello Spirito Santo nel grembo della Vergine Maria. In Gesù, morto e risorto per la redenzione del cosmo e presente nel mondo in virtù del Mistero della Chiesa, ogni essere umano può diventare ciò che è e ciò a cui aspira dal profondo del suo cuore. Il "Libellus pro catholica fide" nasce dal desiderio di comunicare la verità liberante e traboccante d'amore della fede cristiana.
Sinodalità. Meditazioni bibliche
Cesare Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
«Chiesa e sinodo sono sinonimi, perché la Chiesa non è altro che il camminare insieme del Gregge di Dio sui sentieri della storia incontro a Cristo Signore». Così si espresse papa Francesco, citando San Giovanni Crisostomo, davanti al sinodo dei Vescovi, il 17 ottobre 2015. Tre anni dopo quel denso discorso programmatico, il 15 settembre 2018, il papa ha emanato la Costituzione apostolica "Episcopalis communio", con cui ha dato alla Chiesa un ancor più marcato assetto sinodale, riconoscendo nel sinodo un metodo privilegiato per rafforzare l'unità cattolica, promuovere l'evangelizzazione dei popoli e favorire il dialogo ecumenico in vista del ristabilimento dell'unità visibile tra tutti i cristiani. Il volume raccoglie i testi che hanno accompagnato il cammino del presbiterio diocesano di Matera-Irsina durante l'evento sinodale celebrato dal 12 al 25 gennaio 2019, utili per mettere a fuoco alcune caratteristiche della "sinodalità" alla luce della Parola di Dio.
Ermeneutica dei testi sacri. Dialogo tra confessioni cristiane e altre religioni
Luigi Orlando, Scialom Bahbout, Frédéric Manns
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 336
«Venir su tra i segni, o perire, è l’alternativa imposta all’uomo», sosteneva, con un’espressione folgorante, Alessandro Manzoni. Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sacri dalle tradizioni religiose, come dimostra la pubblicazione nata nell’ambito del progetto «Ermeneutica dei testi sacri», proposto dalla Facoltà Teologica Pugliese.Il lettore ha la possibilità di avvicinare i fondamenti ermeneutici su cui si basa l’interpretazione dei testi sacri nell’Induismo, nel Buddhismo, nell’Ebraismo, nell’Islam e nel Cristianesimo cattolico, ortodosso e protestante.Di assoluta rilevanza per il dialogo ecumenico e interreligioso, la riflessione sull’interpretazione dei testi sacri può dare un contributo alla purificazione di ciascuna tradizione religiosa dalla tentazione integralista e alla necessità di tutelare e promuovere la libertà religiosa e l’amore fraterno. La questione ermeneutica permette, infatti, di toccare con mano il nesso inscindibile che unisce il testo e la vita, la parola scritta e la realtà.
Rivelazione di Gesù Cristo. Cinque lectiones sull'Apocalisse
Cesare Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2023
pagine: 144
«Nell’anno pastorale 2019-2020 don Cesare Mariano ha accompagnato con le sue meditazioni sul Libro dell’Apocalisse il presbiterio della nostra Chiesa di Tricarico, nei suoi ritiri mensili. Auspico che queste cinque “lectiones” che consegna alla stampa e, attraverso essa, a tutti gli inquieti cercatori di Dio che anelano all’acqua fresca della Parola di vita, per irrigare i deserti dei vissuti quotidiani, possano diventare stimolo per cogliere un nuovo modo di stare al mondo dei discepoli del Crocifisso Risorto.»